Il cavaliere eterno

Editore: Fanucci (Tif extra)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 378 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8834719085 | Isbn-13: 9788834719084 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Vanessa Valentinuzzi

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il cavaliere eterno?

Lords of Deliverance Series vol.1 La profezia era sotto gli occhi di tutti, ma nessuno le aveva mai dato ascolto. Almeno fino a quel momento... Il suo nome è Ares, e il destino dell’umanità si regge sulle sue potenti spalle. Se cede alle forze del male, anche il mondo cadrà nelle tenebre. Come membro dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, è molto più forte di qualsiasi mortale, ma persino lui non può combattere contro il suo fato per sempre. Non quando il suo stesso fratello trama contro di lui... Eppure, c’è un’ultima speranza. Dotata di un talento che gli altri esseri umani non possono e non potrebbero capire, Cara Thornhart è la chiave per la salvezza di Ares e del suo destino. Ma il coinvolgimento di Cara si rivelerà insidioso, andando ben oltre il folle e pericoloso desiderio che li rapisce appena si incontrano. Perché sconfiggere le tenebre eterne potrebbe avere un costo sconcertante: la sua stessa vita e ciò che li attira inesorabilmente uno verso l’altra.

Da un personaggio come Ares/Guerra mi aspettavo molto, molto di più. Nella mia mente me lo sono spesso figurato come un personaggio rozzo, ruvido, incredibilmente selvaggio e burbero. Un primitivo, insomma, o comunque un uomo ( se così vogliamo chiamarlo ) intrappolato in un'educazione spartana e antica. L'Ares della Ione è una specie di finto duro con comportamenti che passano dal protettivo e dunque primitivo modo di fare al tremendamente smielato rivolgersi a Cara. Inutile dire che quei momenti non sono stati proprio i miei preferiti per ovvi motivi. Nel complesso comunque è un libro che si legge facilmente e l'idea generale dell'Apocalisse e dei Sigilli è estremamente buona. Come al solito il problema della Ione è più sulle coppie, che spesso non rendono come dovrebbero e risultano essere un pochino insipide. Vediamo con i prossimi!

Primo cavaliere

E' consigliabile leggere prima la serie Demonica perché si tratta di uno spin-off/seq ...continua

Se la serie Demonica di Larissa Ione vi ha appassionato, allora non potete perdervi questa nuova serie paranormal romance per adulti (un livello di sensualità molto hot) dedicata ai 4 cavaliere dell'Apocalisse. E' consigliabile leggere prima la serie Demonica perché si tratta di uno spin-off/sequel e dunque potreste rimanere alquanto spiazzati. Non starò qui a raccontarvi la storia perché vi rovinerei gran parte del divertimento ma sappiate che il mondo creato da quest'autrice è originale e incredibile (a volte è difficile riuscire a raccapezzarsi tra tutte le creature e personaggi da lei inseriti). I personaggi principali sono Ares (Guerra) e Cora (un'umana con un particolare dono) ma in realtà i punti di vista sono molteplici (devo ammettere che l'ho apprezzato). Ares è un personaggio tormentato con un carattere duro e cresciuto con la convinzione che l'amore non sia altro che una debolezza ma dovrà ricredersi quando incontrerà Cora, una donna testarda e tormentata dai sensi di colpa. Insomma una coppia che promette scintille. La storia dei quattro cavalieri dell'Apocalisse è intrigante e ben congeniata ma siamo solo all'inzio per cui per scoprire come andrà a finire bisognerà aspettare il prossimo volume (lo aspetto con impazienza). Mi piace lo stile della Ione (tranne nei momenti in cui il linguggio risulta un tantino troppo volgare per i miei gusti) è scorrevole, coinvolgente (non ci sono momenti in cui annoiarsi) e con la giusta dose d'azione (brava anche nelle descrizioni). Non vedo l'ora che esca il prossimo volume.

Ares & Cara: Tinky Winky & La Sottona alla riscossa!

Partiamo dalla prima considerazione: chi l'ha tradotto aveva fretta di andare dal parrucchiere e infatti l'ha fatto malissimo -.- In più di un pezzo non si capisce chi parli con chi, ci sono errori gravi proprio nella traduzione dei termini perchè in un momento si dice una cosa e subito dopo un'altra. Tu, lettore confuso, torni su a leggere chiedendoti <Oddio sono forse impazzita?>. E invece scopri che il traduttore ha deciso di farti lo scherzone di Carnevale. Insomma traduzione voto 1 su 5 stelline. Poi passiamo all'analisi della storia: Larissa non si smentisce. Lei se non farcisce le storie alla Beautiful con miliardi di fratelli, sorelle, zii, cugini, nonni e baby sitter non è felice. Anche qui i protagonisti sono 4 aitanti fratellini che, guarda un pò te, sono anche i Cavalieri dell'Apocalisse. Per cui, in teoria, Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte. In realtà sono più simili ai Teletubbies XDXD Guerra, aka Ares, aka il protagonista assoluto del libro.... non ha veramente nulla a che fare con Guerra. Lui è più tenero e coccoloso come il caro Tinky Winky che balla la lambada. Lui dovrebbe essere spietato e guerraiolo... invece no! E' adorabile e puccioso, tanto che tu vai avanti confidando in un risveglio mistico di Guerra e poi nada, nisba. Lui si prende bene con Cara, la donna del mistero. Perchè mistero? Perchè all'inizio sembra una sottona senza arte ne parte poi, inspiegabilmente e così dal nulla, lei diventa una guerriera! Ha preso il suo posto, ehy!!! °-° Larissa fai marcia indietro!!!! Cara prima indossa i pigiamoni con i pinguini poi però seduce Ares dicendogli che saranno solo amanti. Dopo due pagine lei lo ama! E lui pure!!! Ehm... O.o A prescindere da questi elementi un pò Larisseschi che, ahimè, rendono sempre il libro lontano dalla perfezione, la storia non è affatto male. L'idea dei cavalieri e del loro risveglio è carina anche se Pestilenza mi sembra più Distruzione di Massa che non Pestilenza. Vabbè, dettagli! Molto carina l'idea dei segugi degli Inferi che alla fine vengono domati dalla Regina dei Segugi, proprio Cara la sottona. Mi è piaciuta l'idea di mescolare gli elementi della cultura greca a quella biblica e lì devo ammettere che Larissa ha fatto un buon lavoro perchè ha reso tutto piuttosto credibile. Lei è solita perdersi nelle storie personali dei protagonisti, purtroppo. E infatti temo molto il libro di Limos e Arik :/ Anche perchè lui mi sembra un'idiota per ora XD Vabbè, vedremo! E speriamo che abbiano cambiato traduttore! ç_ç

Tre stelle e mezzo. Ma anche quattro ;)

Mi ha fatto più c ...continua

All’inizio ho faticato un po’ ad appassionarmi a questi nuovi personaggi poi, è scattata la magia della Ione e mi sono ritrovata immersa nel suo fantastico mondo demoniaco e ad affezionarmi ai Quattro Cavalieri dell’Apocalisse (sì, tutti e quattro, il malefico Reseph compreso). Mi ha fatto più che piacere rincontrare i fratelli Sem e i vecchi protagonisti della serie Demonica (finalmente anche Eidolon avrà il suo erede ^^). Ciò che apprezzo di più della Ione è proprio la capacità narrativa di creare un mondo fantastico con numerose sottotrame che legano un episodio all’altro e tengono alta la curiosità e l’attenzione del lettore; la parte romance non schiaccia tutto il resto e soprattutto le scene di sesso non sono predominanti e fini a se stesse. Mi piace anche la caratterizzazione dei personaggi che non è delimitata ermeticamente, chi sta dalla parte dei cattivi non è detto che sia totalmente malvagio e chi è buono, può anche essere veramente crudele. Il punto più emozionante? Sicuramente quello della decisione sulla sorte di Cara, meglio dire scelta obbligata, con tutti i ripensamenti e le indecisioni del duro, determinato, sempre pronto a fare la scelta giusto Ares; alla fine quella che è più forte e risoluta tra i due è lei. Aspetto con ansia i prossimi libri, per fare un po’ di chiarezza su alcuni misteriosi tasselli buttati lì: che segreto nascondono Limos (che le fa temere la perdita dell’amore fraterno) e Thanatos (a mio avviso il personaggio più intrigante)? Il prossimo episodio verterà su Arik e, poiché tra tutti i personaggi creati dalla Ione questo è quello che meno mi piace, anzi lo trovo proprio antipatico, sono proprio curiosa di leggerlo, con due speranze: 1) rincontrare tutti quei “graziosi” animaletti demoniaci capitanati da “Al”Alito - 2) un libro con meno errori di traduzione, grammaticali etc. anche in questo caso sono stati numerosi e imbarazzanti :(

Apocalisse, benvenuta!

A mia discolpa: me lo hanno inviato per recensirlo da una delle riviste per cui scrivo.

Fatta questa doverosa premessa, posso dire che Larissa Ione ci guida malamente in una vicenda schizofrenica, in cui si passa senza logica da caotiche scene di battaglia (concluse sempre da ripetitive e vaghe esplosioni di carne, sangue, ossa) ad ancora più caotiche scene di sesso della durata di minimo tre pagine, in cui Cara e Ares, i protagonisti (e il secondo è un Cavaliere dell'Apocalisse, eh!) si accoppiano in posizioni inaccessibili alla maggior parte degli esseri viventi e incomprensibili a livello anatomico.

Il pericolo dell’Armageddon, insomma, resta sullo sfondo mentre masturbazioni, falli, liquidi seminali, patte gonfie e culi sodi, spuntano fuori totalmente senza controllo, come le erezioni di Ares (una in ogni pagina, praticamente) per ricordare al lettore, se mai lo avesse dimenticato, che non si tratta di un vero libro, ma di letteratura usa e getta.

Del resto, la scelta grafica della copertina, su cui campeggia una specie di "tronista" tatuato (coerente con l'eleganza delle immagini del sito ufficiale dell’autrice, www.larissaione.com) ci avverte che dentro non potrà esserci nulla di serio.

Perfetto se volete sprecare del tempo, tra una rivista da parrucchiere e l'altra.

Non male ma dalla Ione mi aspettavo di più!

Cresciuti come umani, i tre ragazzi venn ...continua

Tanto, tantissimo tempo fa nacquero quattro bambini: Reseph, Ares, Limos e Thanatos. La loro madre era una demone succube e prese la bambina, Limos, con se portandola a Sheoul, mentre i tre ragazzi vennero scambiati con tre bambini ricchi nel mondo umano. Cresciuti come umani, i tre ragazzi vennero a conoscenza della loro natura demoniaca quando ormai erano adulti. La situazione non piacque a nessuno ma il destino, in certi casi, è impossibile da cambiare. Essere demoni è un conto ma loro quattro hanno ben altre qualità, se vogliamo chiamarle così.

A ognuno di loro fu dato un Sigillo, e a ogni Sigillo erano legate due profezie. Se fossero riusciti a proteggere i Sigilli nei tempi rivelati dalla profezia della Bibbia, le loro anime e la razza umana sarebbero state salve.Ma se avessero lasciato che i sigilli fossero prematuramente spezzati, come era scritto nella Demonica, la bibbia dei demoni, loro sarebbero diventati malvagi e conosciuti per sempre con il nome di Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte. E fu cosi che nacquero i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse.

Essere cavalieri dell'Apocalisse non è un lavoro semplice però le complicazioni vere e proprie arrivano quando uno dei Sigilli si spezza. Avevano cercato di evitarlo in tutti i modi possibili ma nonostante tutto il sigillo di Reseph si è spezzato trasformandolo in Pestilenza, uomo-demone senza coscienza che sparge dolore e morte su tutto il globo terrestre. Il protagonista del romanzo, però, non è Reseph bensì lo è il fratello Ares (Guerra). Ares ha due scopi. Il primo, evitare che il proprio Sigillo si spezzi perché con Guerra in giro il mondo finirebbe in poco tempo. Il secondo, fermare il fratello al costo della morte. Ares è un uomo - cavaliere, guerriero - molto rigido e l'amore, secondo lui e suo padre, è la più grande debolezza dell'uomo. Per citare le sue stesse parole: Tutto ciò in cui aveva creduto, ovvero che l'amore rende deboli, era vero. Per seguire le tendenze del protagonista maschile paranormal perfetto, anche Ares è tormentato e ci sono delle volte in cu nemmeno lui si capisce veramente. A salvarlo, sia in senso letterario della parola sia in quello spirituale, sarà un'umana, all'apparenza fragile come tante altre, di nome Cara. Cara non è come tutte le umane poiché possiede un dono particolare. E' in grado di guarire gli animali, con gli uomini non funziona, con demoni stile mutaforma sì, mentre è in grado di uccidere gli umani con una bella scarica elettrica proveniente direttamente dalla sua mano. L'incontro di cara e Ares è abbastanza bizzarro. Qualcuno si introduce a casa di Cara e l'aggredisce, sperando di ottenere qualche informazione poiché Cara aveva guarito un Segugio degli Inferi (creatura demoniaca con sembianze di un animale di taglia molto grande). Non potendo fornire nessun tipo di informazione - lei del mondo dei demoni non sa niente - rischia di morire ma buon Signore è dalla sua parte e Cara si salva. Ares, naturalmente, interviene e per un breve lasso di tempo porta la donna su un'isola, la sua isoletta segreta. Per fare qualche cambiamento rispetto a molti paranormal romance, i due protagonisti non fanno sesso la prima volta che si incontrano, ma ci vanno vicino. (Non so se voi avete notato questa cosa, voglio dire, in moltissimi paranomrla romance che ho letto la prima cosa che fanno i protagonisti non è di certo presentarsi e dire "Ehi io sono Tizio o Caio e tu?") "Cosa stai facendo?" Ares non rispose. Le sue labbra toccarono quelle di lei. Lei sussultò per la sorpresa, e... dannazione se sentiva di buono. Il suo respiro profumava leggermente di dentifrici, e mentre lui le passava la lingua lungo le labbra setose, ebbe il segno rivelatore del formicolio intorpidito che di solito era provocato dal bacio di un segugio degli inferi. Ecco perché lei non era combattiva: legandosi a Cara, il segugio, l'aveva condotta nel mondo soprannaturale. Era ancora umana, ma... molto più potente. Ares avrebbe voluto staccare le sue labbra, ogni tanto, ma la bocca di lei era morbida, il suo corpo pieno di curve, e non baciava una donna, una vera donna, da migliaia di anni. Con la testa che si perdeva in un mare di pensieri, la strinse a sé. Era tutto inaspettato, straordinario. Il bacio di un segugio degli inferi è molto importante poiché il Segugio degli inferi si lega a Cara, uno trae le forze dall'altra. Se lei sta male, lui percepisce il dolore e viceversa. Allo stesso tempo, però, la vita di Cara acquista qualche decennio, essendo legata al Segugio le sue prospettive di vita sono molto più alte. O meglio, lo sarebbero se non fosse per mille altre complicazioni, come ad esempio: Se cara muore, avviene l'apocalisse (ma questo avviene dopo, non vi svelo altro già questo è un piccolo spoiler). Il caro Ares, che non bacia una donna vera da migliaia di anni, in effetti non lo fa, più o meno e, pur avendo cinque mila anni, non ha imparato proprio un bel niente sull'amore. Il primo incontro non finisce particolarmente bene ma le loro strade sono destinate a incrociarsi. Sarà per entrambi una lunga lotta fra potere, amore, guerra e pace. Una lotta che non risparmia nessuno, nemmeno i più forti.

Un'altra avventura nel mondo degli Inferi, sempre più terrificante, di Larissa Ione. Una nuova storia d'amore, quasi impossibile, che lotta contro ogni cosa. Larissa Ione è un'autrice brava però in questo romanzo l'ho trovata un po' meno brillante del solito. Ci sono due aspetti fondamentali nei suoi romanzi, uno funziona a meraviglia, l'altro un po' meno. Da un lato abbiamo il mondo che ha inventato: demoni, vampiri, succubi, angeli - caduti e non - e tanti altri, insomma tutti quelli che preferiresti non incrociare durante la tua vita. Questa è la parte che va a meraviglia. L'autrice ha una fantasia smisurata, un po' perversa e incline ad orrore, ma veramente efficiente. A volte si fa fatica a starle dietro e seguire le vicende e una quantità abbondante di personaggi possono causare qualche difficoltà. (Per questo motivo consiglio di leggere prima la serie Demonica perché molte cose sono veramente più chiare quando si conosce la serie precedente). L'intreccio generale che fa da sfondo alla serie è molto interessante. In questo primo volume abbiamo visto solo una piccola parte di un grande evento. Questo disegno complessivo funziona molto bene ed è appassionante. Nonostante ci siano molte parti che non parlano dei protagonisti assoluti, il lettore non si annoia, anzi, vuole sapere sempre di più. I personaggi secondari sono principalmente i fratelli poiché le storie dei quattro cavalieri sono strettamente legate, e se uno è cattivo come non mai e semina solo morte, i legami famigliari si rafforzano da una parte e si affievoliscono dall'altra. I fratelli mi hanno incuriosito molto, sopratutto Limos (la guerriera con lo spirito hawaiano) che, per la mia grande fortuna, è la protagonista del secondo libro. Lo stile è sempre quello di Larissa: diretto e curioso, a volte un po' volgare ma pur sempre appassionante. L'autrice ha talento, questo non si può mettere in dubbio, ma non sempre lo sfrutta bene. Ed eccoci alla parte che non funziona alla grande. Le storie d'amore sono leggermente superficiali e questa lo è sicuramente di più rispetto alle prime due della Demonica. Non so perché ma l'autrice si sofferma poco sui sentimenti e la psicologia dei personaggi. Delinea tutto e in maniera perfetta, ma quando si tratta di dare di più, di dire qualcosa che possa far amare il personaggi maggiormente, lei si tira indietro. Non lo comprendo perché so che potrebbe fare di meglio. Nella storia d'amore, però, c'è una cosa che non manca. Le scene di sesso molto dettagliate (cosa che magari non metterei sulla parte interna della copertina come ha fatto la Fanucci) ci sono sempre. Sono un po' volgari a tratti però non fanno venire il mal di testa, anche se a volte tagliare qualche pezzo non sarebbe stata una cattiva idea. I personaggi sono interessanti e per alcune cose stereotipati, cosa anche inevitabile in un romanzo del genere, ma purtroppo l'autrice non va troppo oltre. Da loro una personalità ma non la esplora e questo aspetto toglie una buona parte al libro. Un altro aspetto importante e ben costruito sono le scene di lotta. Certo, sono un po' estreme e inverosimili però Larissa ci sa fare. Se magari i Cavalieri fossero meno simili a carri armati forse funzionerebbe meglio, certe volte sembrano indistruttibili, fin troppo.

Ve lo consiglio? Se avete letto la serie Demonica allora dovete leggere anche questa. Chi ha amato le altre opere della Ione saprà apprezzare anche Il cavaliere eterno. Non è sicuramente il miglior paranormal romance scritto ma non è nemmeno da buttare. Personalmente mi ha un po' deluso perché speravo in qualcosa di più consistente anche dal punto di vista della love story. Ma sicuramente le vicende che fanno da sfondo sono le più elaborato e fra le migliori dei romanzi del genere usciti negli ultimi anni. Ho letto questo libro con piacere anche se non mi ha fatto impazzire. Leggero gli altri perché sono convinta che ne valga la pena. E se non avete letto la serie Demonica, invece, leggetela prima di questo libro. Vi sforzerete di meno a capire e ad ambientarvi nell'universo firmato Larissa Ione.

La storia mi è piaciuta, anche perchè ho sempre avuto un certo debole per i Cavalieri dell'Apocalisse. Mi piace anche che si intrecci al'altra saga dell'autrice e che appaiano parte dei suoi pers ...continua

Avrei dato una stellina in più, a questo libro, se non fosse eccessivamente volgare, in alcuni punti. La storia mi è piaciuta, anche perchè ho sempre avuto un certo debole per i Cavalieri dell'Apocalisse. Mi piace anche che si intrecci al'altra saga dell'autrice e che appaiano parte dei suoi personaggi, inserendo parti come il parto di Gem. Quindi direi che, in generale, il giudizio è positivo, fatta eccezione per la terminologia troppo aspra, in più di un punto, che ammetto mi ha infastidita.