Il cavaliere nero

Alla ricerca del santo Graal, vol.2

By Bernard Cornwell

| Paperback | 9788850207145

Like Il cavaliere nero ?

Thomas di Hookton, il valoroso “arciere del re”, è sopravvissuto alla battaglia di Crécy per accogliere la missione che il suo sovrano ha in servo per lui: la ricerca della reliquia più importante della cristianità, il cui possesso, si dice, può gara Continue

Thomas di Hookton, il valoroso “arciere del re”, è sopravvissuto alla battaglia di Crécy per accogliere la missione che il suo sovrano ha in servo per lui: la ricerca della reliquia più importante della cristianità, il cui possesso, si dice, può garantire l’immortalità e l’invincibilità, quel Santo Graal che forse in passato è stato custodito proprio dal padre di Thomas. La sua missione lo conduce dapprima nell’Inghilterra del nord, devastata dal conflitto con gli scozzesi, poi nel villaggio natale, tra le rovine della casa che lo vide bambino, e infine al di là della Manica, dove Thomas ritorna, cedendo inevitabilmente al richiamo della battaglia… Ma c’è qualcuno che lo sta seguendo, nemici misteriosi e spietati che uccidono e torturano e sono pronti ad abbracciare il Male pur di rintracciare il simbolo del supremo Bene.

La lettura mi ha coinvolto più del primo episodio, che avevo comunque apprezzato. Come al solito ottima la descrizione delle battaglie e la capacità dell'autore di far vivere l'epoca in cui si svolge la vicenda.

Alessandro Canova said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Buono quanto il primo, forse di più.

A me è piaciuto forse ancor più del primo, che ovviamente era anche in parte di "preparazione".

Anche se in questa saga Cornwell resta qualitativamente piuttosto lontano da una grande serie come quella dei Re Sassoni o da una ottima serie come quella di Sharpe, pure questi si leggono molto volentieri.

Voltaire said on Apr 1, 2014 | Add your feedback

Ho trovato questo Il cavaliere nero comunque gradevole, nonostante una trama più confusa e meno credibile rispetto a L'arciere del re. Cornwell scrive bene e riesce a trasmettere senza annoiare tutta la sua conoscenza storica, peccato che ai suoi personaggi manchi qualcosa in termini di approfondimento psicologico e credibilità di comportamento. Lettura veloce e adatta agli amanti dei romanzoni d'avventura.

Baldurian said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

Il Santo Graal, secondo un mito che affonda le radici in epoca lontanissima e che si è poi consolidato nel Medioevo, sarebbe la coppa che Gesù avrebbe usato nell'ultima cena e nella quale avrebbe trasformato il proprio sangue in vino. Questo romanzo storico è il racconto delle mille peripezie e degli innumerevoli pericoli che il protagonista, Thomas di Hookton, un impareggiabile arciere inglese, deve affrontare e superare per giungere ad impossessarsi di un trofeo tanto agognato e ambito per i poteri magici che gli vengono attribuiti. La sapente ricostruzione degli episodi, della vita e del contesto ambientale, la minuziosa descrizione delle battaglie, delle crudeltà e delle torture dimostrano una notevole padronanza e una grande conoscenza della temperie storica medievale ma la lungaggine di molti passaggi ne fanno un romanzo irrimediabilmente lungo e di pesante lettura.

Salvatore Palma said on Oct 21, 2013 | Add your feedback

BUONO

Davvero avvincente anche questo secondo capitolo della trilogia dedicata al graal. p.s. ma perchè i traduttori italiani non si fanno i fatti loro e non lasciano i titoli originali???

Il Socio said on May 16, 2013 | Add your feedback

Molto bello anche il secondo libro, anche se il primo mi è piaciuto di più. Anche in quà sono una costante le guerre tra Francia e Inghilterra. Molto belle le descrizioni delle battaglie e delle strategie. Thomas come personaggio mi piace sempre di più e anche lo scozzese che si aggiunge è un grande. Il ritorno di William Skeat dopo la battaglia finale del primo libro è molto bello e anche il suo ruolo sino alla fine del libro.

Carlo Puggioni said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 885020714X