Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

By Jonas Jonasson

Like Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve ?

Il titolo più venduto in Svezia nella corsa stagione. Allan Karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare l'evento: Allan, però, è di un'altra idea e decide di punto in bianco di scappare. Con le pantofo Continue

Il titolo più venduto in Svezia nella corsa stagione. Allan Karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare l'evento: Allan, però, è di un'altra idea e decide di punto in bianco di scappare. Con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige alla stazione degli autobus. Lì ruba la valigia a un giovane biondo dall'aria feroce, sale sul primo autobus che gli capita e inizia così, sbarcando in uno sperduto villaggio svedese sconosciuto, una serie esilarante di equivoci e di incontri, anzitutto con Julius Jonsson - un settantenne ladro e truffatore. I due dovranno sfuggire al biondo che li insegue, e finiranno col farlo fuori dandogli una botta in testa con un asse. Poi, aprendo la valigia rubata, scopriranno che è piena di 52 milioni di corone svedesi, e inizieranno quindi la loro fuga dalla polizia e da una gang criminale che vuole recuperare il denaro, in un viaggio rocambolesco tra Mercedes, camion e donne fatali. Finiranno nell'esotica Bali, dove Allan troverà l'amore: l'ottantenne Amanda.

Il centenario incredibile

Ho iniziato con sospetto la lettura di questo libro. Pagina dopo pagina invece mi ha conquistato. Incredibile e divertentissimo.

Bollasapone said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Una commedia svedese che ha per protagonista un uomo anziano, all'apparenza noioso e annoiato della vita. In realtà si rivelerà l'opposto.

Una volta scappato dalla casa di riposo si ritrova dentro ad un'appassionante avventura. I capitoli sono alternati, la storia della fuga è solo un altro episodio strambo che capita al centenario Allan Karlsson. Lo si scoprirà ripercorrendo la sua vita fin da bambino.
    Consigliato a chi vuole distrarsi senza pensare, sorridere un po' e a chi ama gli aspetti un pò folli e assurdi nei libri

BP&N said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

forrest gump svedese

gia' un solo forrest gump e' troppo, figuriamoci due.
    il libro e' sempre uguale a se stesso, fosse stato 300 pagine piu' corto forse si sarebbe potuto salvare qualcosa.

Veidt1 said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Es un libro que se te acaba haciendo pesado y aburre un poco.

Es un libro que se te acaba haciendo pesado y aburre un poco.
    La historia "actual" es muy original, atrevida, divertida y presenta giros argumentales muy interesantes. Sin embargo, la biografía del anciano, me pareció aburrida, superflua e innecesaria, además no logro saber el objetivo que tiene el autor al intercalarla con la otra historia, puesto que no tiene nada que ver. A todo esto, los hechos que se cuenta en la biografía son hilarantes de lo inverosímiles que parecen. No es posible que alguien tenga tanta suerte como para conocer a tanto personaje histórico, en el contexto de varias guerras, y vivir para contarlo. Además la idea de que alguien pueda resolver problemas de física nuclear simplemente leyendo libros de una biblioteca, es de risa.
    En fin, es un libro al que le sobran muchas páginas (para mi, toda la biografía) y cuyo protagonista tiene el mismo carisma que un par de alpargatas.

Reah 29 said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Intermezzo

dopo aver finito l'analfabeta che sapeva contare ed averlo apprezzato molto,mi son inoltrata nel mio primo libro di Terzani "Un altro giro di giostra" però non riesco a portarlo a termine in questo momento,nonostante sia scritto in maniera semplicemente meravigliosa, ho deciso di interrompere ed iniziare "il centenario..." perché è di questo tipo di scrittura che necessito ora.
    Con Terzani è sicuramente un arrivederci. Scrittura decisamente egregia.

Yrom said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Carino, leggero, scorrevole, avvincente. Non è un capolavoro della letteratura, ma è perfetto da leggere in vacanza. Le folli avventure di un folle centenario svedese. Consigliato per chi vuole una lettura senza pensieri. Non prende punteggio pieno, perché il libro non offre notevoli spunti di riflessione.

Lovelyredfox said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book