Il centro del mondo

By Dževad Karahasan

Like Il centro del mondo ?

"Io sono un'isola nel cuore del mondo". Così parla, nei versi del poeta bosniaco Abdulah Sidran, la città di Sarajevo, dove la convivenza di diverse comunità religiose e linguistiche ha creato nei secoli un unicum oggi scomparso. Il centro del mondo Continue

"Io sono un'isola nel cuore del mondo". Così parla, nei versi del poeta bosniaco Abdulah Sidran, la città di Sarajevo, dove la convivenza di diverse comunità religiose e linguistiche ha creato nei secoli un unicum oggi scomparso. Il centro del mondo di Dzevad Karahasan è il primo libro che affronta gli orrori della guerra di Bosnia - con in suoi massacri di civili inermi, la pulizia etnica, il genocidio - a occhi asciutti, senza retorica e senza consolazione. Alternando meditazioni personali lucide fino all'allucinazione con il racconto di strazianti vicende quotidiane, Karahasan evoca le case, i cortili, i cibi, decifra l'urbanistica della città, facendone emergere un ritratto interiore. Sarajevo è "un microcosmo che, secondo gli insegnamenti degli esoterici, contiene tutto il mondo, una Nuova Gerusalemme", la cui esistenza garantisce la stabilità dell'universo. Ora che il centro è in rovina e costretto all'esilio, Karahasan lo fa rivivere magicamente nella scrittura per trasferirlo nella memoria collettiva dell'umanità.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 142 Pages
  • Publisher: Il Saggiatore
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Softcover

Margin notes of this book