Il cerchio di pietre

Outlander 4

By Diana Gabaldon

| Mass Market Paperback | 9788850215584

Like Il cerchio di pietre ?

Stati Uniti 1968. Sono trascorsi più di vent'anni da quel giorno in cui, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, in Scozia, Claire Randall fu catapultata nelle Highlands del 1743. Vent'anni da quando ha dovuto separarsi dal suo Jamie Continue

Stati Uniti 1968. Sono trascorsi più di vent'anni da quel giorno in cui, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, in Scozia, Claire Randall fu catapultata nelle Highlands del 1743. Vent'anni da quando ha dovuto separarsi dal suo Jamie, il nobile giacobita di cui si era follemente innamorata, per ritornare nel Ventesimo secolo con la figlia nata dal loro amore, Brianna. Claire non ha mai rivelato a Brianna il suo segreto, ma è giunto il momento della verità. Così questa volta non sarà sola ad attraversare nuovamente la porta sul passato e andare in cerca del suo indimenticato sposo. Ma sono tanti gli interrogativi che la lacerano: Jamie l'ama ancora? O si è risposato ? E che cosa avrà detto ai famigliari sulla sua scomparsa?

Quando Claire,grazie all'aiuto di sua figlia e di Roger, capisce che Jamie è sopravvissuto a Cullode,decide di ritornare nel passato per stare per sempre con lui. Ma non sarà facile perchè i due si riavvicineranno dopo 20 anni di lontananza,due nuove vite,ma il loro amore vincerà ancora una volta.
    Ho trovato solo una parte un po' noiosa,quella di Edimburgo,per il resto è sempre bello rileggere di questa coppia e di tutte le loro avventure.

Fefi said on May 26, 2014 | Add your feedback

Anche questo libro come i precedenti capitoli mi è piaciuto molto soprattutto dalla seconda metà del libro, anche se nella prima mi sono piaciute molto le scene tra Brianna e Roger, che trovo dolcissimi. Nell'insieme è stato un libro intenso, dolcissimo ma anche tristissimo in diverse scene. L'unica pecca è che dopo aver letto questo bel libro arrivata alla fine sono rimasta con un "E adesso che succederà?" che potrò colmare solo leggendo il prossimo capitolo di questa bella serie.

**Miss_Tegan** Compagna della Stirpe said on May 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

LETTURA DI GRUPPO EDICOLA & LIBRERIA

All'inizio ho fatto fatica a leggerlo.

All'inizio ho fatto fatica a leggerlo.
    Nella prima parte ci vengono raccontati i vent'anni di separazioni. Le ricerche di Claire e le rivelazioni alla figlia Brianna. e soprattutto come è sopravvissuto Jamie dopo Culloden. Le parti di Jamie..le ho trovate strazianti e pesanti in alcuni momenti, ma nulla è lasciato al caso.
    Nella seconda parte Claire ritorna da Jamie grazie proprio all'aiuto di Brianna e del suo fidanzato. Da qui in poi ne vediamo delle belle. Alcune cose le ho trovate un po' esagerate..ma alla Gabaldon perdono tutto purché Jamie e Claire stiano insieme :)

E ora via il prossimo..perché non può finire così!!!!

Yukino said on May 14, 2014 | 1 feedback

Molto più bello dei precedenti

Man mano che mi inoltro nella lettura dei vari libri la storia diventa sempre più avventurosa ed intrigante, devo ammettere che questa prima parte del terzo libro mi ha piacevolmente stupito e l'ho letto con entusiamo e con il fazzoletto in mano.

Francy Morelli said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Oh Jamie!

Non pensavo che dopo il disastro dei volumi precedenti la Gabaldon fosse in grado di creare un romanzo così bello, finora il mio preferito della saga.

Il libro si apre nel 1968 con Claire alla ricerca di notizie sul suo Jamie. Lunghe, meravigliose pagine sono dedicate a descrivere i vent'anni trascorsi da Jamie in solitudine. Anni tremendi passati da latitante, in galera e infine in una sorta di arresti domiciliari. Pagine piene di amarezza ma anche di pathos nei punti in cui viene descritto l'ambiguo rapporto tra Jamie e Lord Grey, o la strana avventura con lady Ginevra e il forse figlio illeggittimo con lei generato.
    Anche le pagine che ci descrivono la vita di Claire negli ultimi vent'anni sono molto interessanti, seppur minori di quantità.
    Claire è diventata una delle prime donne medico degli Sati Uniti nonchè primario di un ospedale. Ha vissuto con Frank ma il suo matrimonio è stato solo di faccita tanto è vero che Frank non l'ha mai veramente perdonata e anzi l'ha ampiameeente tradita. E' stato comunque un ottimo padre per Brianna, forse migliore della stessa Claire.
    Alla morte di Frank, Claire decide di mollare tutto e, stranamente incoraggiata dalla stessa Brianna e da Roger lo zerbino, provare di nuovo un salto nel passato.
    Troverà di nuovo Jamie e soprattutto lo troverà "libero"?.
    Lo trova eccome il bel gentiluomo scozzese che all'occorrenza sa tirare fuori l'animale che c'è in lui. Bello e pimpante come se avesse ancora vent'anni. Il Settecento non ha scalfito per niente il figume di Jamie.
    E anche Claire, dal canto suo, si difende bene: fisico asciutto (l'amico Joe Abernathy veramente dice "bel culo e belle tette)" e capelli stranamente ancora castani.
    E qui, secondo me, finiscono le pagine che ti fanno fare le 2 di notte, quelle dalle quali non ti staccheresti mai.
    L'atteso incontro tra i due amanti mi ha deluso, come molte altre lettrici. Mi aspettavo una scena più intensa. Se io non vedessi una persona per 20 anni e non sapessi neanche se fosse viva o morta non penso che liquiderei la questione in poche battute per poi portarmi la mia bella in una taverna.
    Mi sarei aspettata una parte più introspettiva qui, dove dare più spazio al racconto reciproco della vita passata... e soprattutto meno perentorietà da parte di Claire nella scelta di aver abbandonato per sempre la figlia. Invece tutto viene taciuto e posticipato per immergere i due protagonisti nella vita rocambolesca di Jamie il quale, nonostaente gli anni di galera, non si rassegna a fare il contadino. Avventure interessanti ma pur sempre ripetitive. Come se la Gabaldon temesse di annoiare troppo il lettore e di perderlo.
    La storia prende di nuovo un'impennata pazzesca quando, nel bel mezzo di un approccio mooolto intimo a Lallybrook, Claire scopre che Jamie si è in realtà sposato con la stronzissima Laoghaire: grassa, vedova e con due filgie ma evidentemente l'unica donna disponibile dell'intera Scozia.
    Le pagine seguenti con Jamie furente... ma no, che dico furente, incazzato nero tanto da sfondare con 2 pugni le ante di un armadio di legno pesante, mi hanno fatto letteralmente morire e resuscitare.
    Poi però si sprofonda di nuovo nella solita noia col nipotino Ian che si fa rapire da presunti pirati. Bisogna andarlo a cercare. E via con nuove avventure.

Salander said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Aye!

Bello, Bellissimo! il più bello finora, supera addirittura il primo volume! Trama avvincente, personaggi ben caratterizzati e in evoluzione, attese e incontri che tolgono il respiro! All'insieme di vicende ed emozioni continua a fare da sfondo il bellissimo e affascinate background delle Highlands! Il nuovo incontro tra Claire e Jamie in realtà mi ha deluso un pò, l'avevo immaginato in maniera decisamente diversa. Ma tutto sommato il libro merita cinque stelle. E pensare che volevo abbandonare il volume precedente! Era da tempo che un libro mi assorbiva così!Vedremo come sarà il prossimo, non vedo l'ora di immergermi di nuovo nella lettura!

Laura said on Oct 23, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 588 Pages
  • Publisher: Tea
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Margin notes of this book