Il cerchio di pietre

By Diana Gabaldon

| Mass Market Paperback | 9788879727426

Like Il cerchio di pietre ?

1945. Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia, vive un'avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craighna Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giac Continue

1945. Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia, vive un'avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craighna Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giacobita, con cui vive un'intensa storia d'amore e un matrimonio turbolento ma felice. Nei tre anni successivi viene coinvolta in intrighi e pericoli a causa della lotta fra clan scozzesi e della guerra fra Scozia e Inghilterra, che sfocia nello storico scontro nel Campo di Culloden. Claire purtroppo sa che quella battaglia sarà fatale per gli scozzesi e, inattesa di un bambino, si fa convincere da Jamie a fare ritorno nella sua epoca...

Ok, lo ammetto, ammetto le mie debolezze: non ho resistito e ho dovuto scoprire come Jamie e Claire si sarebbero rincontrati. Ora che l’ho saputo posso mettermi l’animo in pace (almeno per un po’). Sì, mi interessa scoprire cosa è successo al giovane Ian, ma non così tanto da rituffarmi - e qui è proprio il caso di dirlo, visto che la storia si sposterà in ambientazione marinaresca - nella storia.
    Questa prima parte (ricordiamoci sempre che i volumi sono in Italia divisi in due) mi è piaciuta molto: sia per come l’autrice ha ricostruito, parallelamente, le vite dei due protagonisti nei vent’anni che li separano, sia per il loro incontro, con tutti i pro e i contro (l’amore è sempre fortissimo, ma vent’anni non sono due giorni).
    Appena Claire ritrova Jamie la storia ha una nuova impennata, praticamente il lettore non ha un attimo di tregua. Non mi è piaciuto moltissimo questo susseguirsi di eventi, secondo me la Gabaldon poteva prendersela un po’ comoda, magari inserendo più scene riflessive.
    Um, ci ho ripensato. Già questo volume da solo conta 600 pagine XD

In generale comunque mi sono divertita la storia mi ha coinvolta. Non vedo l’ora di assistere al viaggio di Brianna e Roger (prima o poi, non so in che libro, ma arriveranno di sicuro).
    Molto interessante il personaggio di Lord John Grey. Quando finirò questa saga (ah ah ah) leggerò anche quella a lui dedicata, perché mi sta simpatico.
    Ci aspettano non solo delle belle avventure “piratesche”, ma anche evoluzioni nel rapporto tra Claire e Jamie. Lei non sa ancora di William…

Lucy said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Quando Claire,grazie all'aiuto di sua figlia e di Roger, capisce che Jamie è sopravvissuto a Cullode,decide di ritornare nel passato per stare per sempre con lui. Ma non sarà facile perchè i due si riavvicineranno dopo 20 anni di lontananza,due nuove vite,ma il loro amore vincerà ancora una volta.
    Ho trovato solo una parte un po' noiosa,quella di Edimburgo,per il resto è sempre bello rileggere di questa coppia e di tutte le loro avventure.

Fefi said on May 26, 2014 | Add your feedback

Anche questo libro come i precedenti capitoli mi è piaciuto molto soprattutto dalla seconda metà del libro, anche se nella prima mi sono piaciute molto le scene tra Brianna e Roger, che trovo dolcissimi. Nell'insieme è stato un libro intenso, dolcissimo ma anche tristissimo in diverse scene. L'unica pecca è che dopo aver letto questo bel libro arrivata alla fine sono rimasta con un "E adesso che succederà?" che potrò colmare solo leggendo il prossimo capitolo di questa bella serie.

**Miss_Tegan** Compagna della Stirpe said on May 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

LETTURA DI GRUPPO EDICOLA & LIBRERIA

All'inizio ho fatto fatica a leggerlo.

All'inizio ho fatto fatica a leggerlo.
    Nella prima parte ci vengono raccontati i vent'anni di separazioni. Le ricerche di Claire e le rivelazioni alla figlia Brianna. e soprattutto come è sopravvissuto Jamie dopo Culloden. Le parti di Jamie..le ho trovate strazianti e pesanti in alcuni momenti, ma nulla è lasciato al caso.
    Nella seconda parte Claire ritorna da Jamie grazie proprio all'aiuto di Brianna e del suo fidanzato. Da qui in poi ne vediamo delle belle. Alcune cose le ho trovate un po' esagerate..ma alla Gabaldon perdono tutto purché Jamie e Claire stiano insieme :)

E ora via il prossimo..perché non può finire così!!!!

Yukino said on May 14, 2014 | 1 feedback

Molto più bello dei precedenti

Man mano che mi inoltro nella lettura dei vari libri la storia diventa sempre più avventurosa ed intrigante, devo ammettere che questa prima parte del terzo libro mi ha piacevolmente stupito e l'ho letto con entusiamo e con il fazzoletto in mano.

Francy Morelli said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Oh Jamie!

Non pensavo che dopo il disastro dei volumi precedenti la Gabaldon fosse in grado di creare un romanzo così bello, finora il mio preferito della saga.

Il libro si apre nel 1968 con Claire alla ricerca di notizie sul suo Jamie. Lunghe, meravigliose pagine sono dedicate a descrivere i vent'anni trascorsi da Jamie in solitudine. Anni tremendi passati da latitante, in galera e infine in una sorta di arresti domiciliari. Pagine piene di amarezza ma anche di pathos nei punti in cui viene descritto l'ambiguo rapporto tra Jamie e Lord Grey, o la strana avventura con lady Ginevra e il forse figlio illeggittimo con lei generato.
    Anche le pagine che ci descrivono la vita di Claire negli ultimi vent'anni sono molto interessanti, seppur minori di quantità.
    Claire è diventata una delle prime donne medico degli Sati Uniti nonchè primario di un ospedale. Ha vissuto con Frank ma il suo matrimonio è stato solo di faccita tanto è vero che Frank non l'ha mai veramente perdonata e anzi l'ha ampiameeente tradita. E' stato comunque un ottimo padre per Brianna, forse migliore della stessa Claire.
    Alla morte di Frank, Claire decide di mollare tutto e, stranamente incoraggiata dalla stessa Brianna e da Roger lo zerbino, provare di nuovo un salto nel passato.
    Troverà di nuovo Jamie e soprattutto lo troverà "libero"?.
    Lo trova eccome il bel gentiluomo scozzese che all'occorrenza sa tirare fuori l'animale che c'è in lui. Bello e pimpante come se avesse ancora vent'anni. Il Settecento non ha scalfito per niente il figume di Jamie.
    E anche Claire, dal canto suo, si difende bene: fisico asciutto (l'amico Joe Abernathy veramente dice "bel culo e belle tette)" e capelli stranamente ancora castani.
    E qui, secondo me, finiscono le pagine che ti fanno fare le 2 di notte, quelle dalle quali non ti staccheresti mai.
    L'atteso incontro tra i due amanti mi ha deluso, come molte altre lettrici. Mi aspettavo una scena più intensa. Se io non vedessi una persona per 20 anni e non sapessi neanche se fosse viva o morta non penso che liquiderei la questione in poche battute per poi portarmi la mia bella in una taverna.
    Mi sarei aspettata una parte più introspettiva qui, dove dare più spazio al racconto reciproco della vita passata... e soprattutto meno perentorietà da parte di Claire nella scelta di aver abbandonato per sempre la figlia. Invece tutto viene taciuto e posticipato per immergere i due protagonisti nella vita rocambolesca di Jamie il quale, nonostaente gli anni di galera, non si rassegna a fare il contadino. Avventure interessanti ma pur sempre ripetitive. Come se la Gabaldon temesse di annoiare troppo il lettore e di perderlo.
    La storia prende di nuovo un'impennata pazzesca quando, nel bel mezzo di un approccio mooolto intimo a Lallybrook, Claire scopre che Jamie si è in realtà sposato con la stronzissima Laoghaire: grassa, vedova e con due filgie ma evidentemente l'unica donna disponibile dell'intera Scozia.
    Le pagine seguenti con Jamie furente... ma no, che dico furente, incazzato nero tanto da sfondare con 2 pugni le ante di un armadio di legno pesante, mi hanno fatto letteralmente morire e resuscitare.
    Poi però si sprofonda di nuovo nella solita noia col nipotino Ian che si fa rapire da presunti pirati. Bisogna andarlo a cercare. E via con nuove avventure.

Salander said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 584 Pages