Il cerchio si è chiuso

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 490 | Formato: Paperback

Isbn-10: 889597400X | Isbn-13: 9788895974002 | Data di pubblicazione:

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il cerchio si è chiuso?

Elli Giordano è una ragazza di vent’anni con una vita normalissima, tutta famiglia, studio e amici. Se non fosse per quella sua particolarità: a volte ha l’impressione di poter percepire le emozioni e i pensieri altrui. Ma l’incontro con un uomo misterioso stravolgerà per sempre la sua esistenza. Cosa la lega a due organizzazioni segrete, a una stirpe leggendaria e a un ciondolo magico che giace inutilizzato da oltre settecento anni?Accompagnata da persone straordinarie che intrecceranno indissolubilmente la loro vita con la sua, Elli scoprirà inquietanti segreti ed entrerà in un universo ignorato dal mondo intero. Da un giorno all’altro vedrà la sua vita minacciata da pericoli che non avrebbe mai potuto neanche immaginare.Sarà un viaggio imprescindibile, un’avventura necessaria a comprendere la sua stessa natura. Una continua ricerca della risposta a un’unica, ineffabile domanda: chi è veramente Elli Giordano?Un real fantasy di grande fascino, ambientato nell’odierna Palermo.

4,5

Scorrevole, coinvolgente, ho fatto le tre di notte per due giorni di fila (e per quanto mi riguarda la perdita delle ore di sonno è indice inequivocabile di gradimento).
    Devo dire la verità, l'ambient ...continua

Devo dire la verità, l'ambientazione da un lato mi incuriosiva e dall'altro mi faceva dubitare un po': chissà perchè, leggere libri ambientati in italia, come dire, fa un po strano XD A maggior ragione se si tratta di fantasy..si vede che non ci siamo abituati ^^' Invece azzeccata anche quella, ottima scelta anzi..perchè le città straniere sì e le nostre no? Una volta tanto si esce fuori dagli schemi. A questo proposito devo citare anche i nomi: come è ovvio, siamo in italia nomi italiani, sono riuscita ad abituarmi subito, non l'avrei detto (sì, anche i nomi italiani a primo impatto fanno strano se si è abituati a libri stranieri XD)
    I personaggi mi sono piaciuti un po'tutti, forse Luca un pochino di più, non so se mi ha colpita la caratterizzazione o se è simpatia a pelle e basta :D
    Un'ottima prova, consigliato davvero!

Fantastico!

Elli Giordano è una studentessa universitaria con una vita ordinaria, fino al giorno in cui...
    Questo romanzo parte così, magari in modo un po' banale e con cento pagine iniziali un po' lente, ma poi ...continua

Questo romanzo parte così, magari in modo un po' banale e con cento pagine iniziali un po' lente, ma poi esplode.
    E' un romanzo dal ritmo incalzante, dove la soluzione immaginata dal lettore non è mai quella giusta, pieno di colpi di scena, curato nell'ambientazione, naturalmente scritto bene.
    Lo so, sembrano pregi un po' banali, ma in realtà sono le cose che rendono belle un libro.

La scrittura è molto semplice, gli ambienti sono descritti in maniera spesso confusionaria e troppe volte l'autrice risolve la situazione all'ultimo secondo con trovate da action movie.
    Detto questo, ...continua

Detto questo, ho trovato il romanzo incredibilmente appassionante, ambientato (finalmente!) in Italia e con personaggi vivi e trama affascinante. Non vedo l'ora di vedere come prosegue.

Bellissima storia, decisamente innovativa e diversa dai soliti urban degli utlimi tempi, personaggi molto interessanti, ben caratterizzati e situazioni adrenaliniche a gogo!
    Insomma!Complimenti all'au ...continua

Insomma!Complimenti all'autrice. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Di solito aspetto sempre qualche giorno prima di scrivere una recensione. Mi serve per capire quanto un libro mi ha coinvolto e non c'è dubbio che questo mi abbia coinvolto davvero tanto. Merito sicuramente della storia ma anche di come è stato scritto. Il ritmo è incalzante, coinvolgente. I tempi sono ben calibrati non si ha il tempo di annoiarsi o di voler saltare qualche pagina. E' come quando guardando un film non ci si vuole alzare dal divano neppure per andare in bagno perchè non si sa mai, potrebbe sempre capitare qualcosa... Mi sono ritrovata ad "obbligarmi" a spegnere la luce alle 2/3 di notte perchè ogni pagina sembrava non essere mai quella adatta per fermare la lettura e continuarla il giorno dopo (c'era sempre il dubbio che nella pagina successiva ci fosse qualcosa di importante che dovevo sapere immediatamente). E quando sono arrivata all'ultima pagina il primo pensiero è stato... "Devo assolutamente leggere il seguito".

Il cerchio si è chiuso

Fino dalle prime pagine questo libro riesce a conquistarti. La scrittura è scorrevole e accattivante. Finito il libro non si vede l'ora di leggere la continuazione. Ottimo libro.

la prova che il buon fAntasy... è proprio italiano!

Volevo leggerlo da molto tempo con grandi aspettative e non sono stata delusa! Per quanto riguarda l'edizione mi è molto piaciuta la copertina morbida con le quarte interne. La grafica è molto curata e l'editing quasi impeccabile!
    Per quanto concerne lo stile... Bè è fresco, scorrevole e denota che la giovane autrice è innanzi tutto un'attenta lettrice che sa dosare le parole, sa descrivere le scene talmente bene da farti sentire dentro la narrazione e non risente di influenze sintattiche dialettali.
    Per quel che riguarda la storia, invece... è stata una bella rivelazione anche se purtroppo inizialmente fatica a decollare e spesso si dilunga rendendo meno scorrevole la lettura.
    I dialoghi sono ottimi e ben strutturati. I personaggi sono tutti perfettamente caratterizzati e in molti di loro si nota l'evoluzione psichica dall'inizio della storia fino alla fine, soprattutto Elli, la protagonista, di cui assistiamo alla crescita interiore e alla presa di coscienza di se.
    Quando la trama entra nel vivo, più o meno a metà, il ritmo si fa incalzante, i colpi di scena si susseguono senza lasciare respiro e fai fatica a staccati dalle pagine. Non ho trovato una sola scena che potesse apparire scontata e la narrazione mi ha rapita totalmente e a volte anche emozionata.
    La storia d'amore è in realtlá una bella storia di amicizia e ho trovato geniale il fatto di non farla decollare in questo primo capitolo della trilogia, perché questo invoglia il lettore a leggere il seguito!
    La protagonista che inizialmente può sembrare il classico personaggio insicuro e fragile, in realtà si rivelerà forte e a tratti sorprendente rendendo impossibile non affezionarsi a lei. Ottimo anche il personaggio dell'amica Rita: molto ben caratterizzato e affascinante perché fortemente diversa da Elli. Luca l'ho trovato un po' più stereotipato, mentre Fabio, con quel suo carattere un po' permaloso e  precisino, insicuro e fragile nel voler rendersi sempre all'altezza della situazione, riesce a rendersi perfettamente credibile.
    Una storia dunque emozionante, avvincente e fuori dai canoni comuni del solito fantasy. Una lettura godibilissima che mi sento di poter consigliare agli amanti del genere.
    Unica pecca... il prezzo di copertina! 19,50 euro non è esattamente una cifra abbordabile di questi tempi... soprattutto per un'esordiente che comunque, credetemi, non ha nulla da invidiare ad autori più blasonati e meglio piazzati bel mercato editoriale.

Consigliato.

A leggere questo libro ero partita con aspettative molto alte, date le recensioni molto positive, per certi versi ampiamente rispettate per altri un po' ...ehm... Questo libro a suo favore ha una scrittura scorrevole, idee buone e ben sviluppate, per esempio l'ambientazione della storia in una città italiana, che in molti romanzi suona forzata se non ridicola, qui risulta piuttosto azzeccata, i momenti di noia sono pochi. Purtroppo, seppur poche, ci sono delle scene un po' "morte", che appesantiscono e annoiano, fortunatamente solo nei primi capitoli e qualche clichè (la ragazza adottata, il bel tenebroso silenzioso ecc). Inoltre alcuni punti mi lasciano un po' perplessa: la reazione di Elli e Rita all'uomo che le fissa non è forse un po' esagerata? Idem vale per la reazione dei genitori.
    Per questo non me la sento di assegnare una quarta stellina, seppur a malincuore. Ho comunque trovato questo romanzo molto valido. Consigliato, consigliato, consigliato.

Davvero, davvero notevole: senz'altro uno dei migliori fantasy nostrani che abbia mai letto. Una storia originale e ricca di ottimi spunti, una protagonista che può sembrare una normale ragazza ma che possiede un potere fuori dal comune, e poi azione, suspense e colpi di scena a volontà. Inoltre, pare che l'autrice abbia capito alla perfezione come tenere il lettore incollato alle pagine. Che volere di più? Pochi e pressoché irrilevanti i punti a sfavore da segnalare (l'unico che mi ricordi: possibile che in una società avanzata come quella dell'Ordine la pena di morte avvenga ancora tramite decapitazione). L'unico vero difetto è che... finisce troppo presto! Per fortuna il secondo è già in lista e il terzo è in fase di editing, perché la curiosità è altissima!
    Non mi resta che fare i complimenti all'autrice, con tanto di cappello.