Il cervello

Istruzioni per l'uso

By John Medina

| Hardcover | 9788833920474

Like Il cervello ?

Per convenzione, la linea Homo comincia con Homo habilis – creatura di cui non sappiamo quasi nulla, se non che la sua massa cerebrale aveva più o meno le dimensioni di un’arancia – e termina con Homo sapiens, cioè noi. Non siamo a conoscenza di ness Continue

Per convenzione, la linea Homo comincia con Homo habilis – creatura di cui non sappiamo quasi nulla, se non che la sua massa cerebrale aveva più o meno le dimensioni di un’arancia – e termina con Homo sapiens, cioè noi. Non siamo a conoscenza di nessuna ragione convincente che possa spiegare perché, all’incirca due milioni di anni fa, il nostro cervello abbia improvvisamente incominciato a crescere. Come che sia, un cervello voluminoso è un organo molto esigente. Il nostro, in particolare: pur costituendo appena il 2 per cento della massa corporea, divora il 20 per cento dell’energia disponibile. Sappiamo molte cose, sul nostro cervello, ma è ancora troppo poco. Come funziona? Di che cosa ha bisogno per funzionare al meglio? Perché è in grado di imparare perfettamente le cose più disparate? Perché è così facile dimenticarle? La maggior parte di noi non lo sa. John Medina, biologo molecolare di fama internazionale, per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra cromosomi e funzioni mentali, tra geni e comportamento. La ricerca in questo specifico campo, cioè dentro il più sofisticato sistema di trasferimento di informazioni a noi noto (stiamo sempre parlando del nostro cervello), corrisponde all’attraversamento di uno dei più affascinanti territori intellettuali che si conoscano.
In questo suo libro sorprendente, sulla base delle cognizioni più avanzate e dell’analisi di casi concreti, John Medina vi si aggira con vivacità narrativa presentandoci vari aspetti, o «regole» – dodici, per l’esattezza –, relative al funzionamento del cervello. Ogni argomento (esercizio fisico, sopravvivenza, connessioni neurali, attenzione, memoria a breve e lungo termine, sonno, stress, integrazione sensoriale, vista, genere, esplorazione), che Medina presenta con humour garbato nei passaggi più tecnici, fornisce idee di applicazione nella vita di tutti i giorni, in particolare sul lavoro e a scuola. Alla fine, ci accorgeremo che questo libro tiene fede alle promesse e che rende conto delle immense potenzialità del nostro cervello e dei modi più efficaci per utilizzarle.

Il sonno permette a ciascuno di noi di essere insano di mente in modo tranquillo e sicuro, tutte le notti della nostra vita.

Euridice said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

per dovere mi sono forzata a leggerlo fin quasi alla fine, ma nulla: che noia!non è proprio nelle mie corde.

P-fables said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Brillante pubblicazione sul funzionamento del cervello

Una utilissima pubblicazione. Pur basandosi su solidi riferimenti scientifici, si tratta di un agile e chiaro strumento divulgativo sul funzionamento del cervello umano. Particolarmente efficaci i capitoli centrali sui meccanismi legati alla memoria. Davvero brillante.

Come2daddy said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Chiaro, piacevole, illuminante.

Alec said on Nov 20, 2013 | Add your feedback

Panoramico

Il libro è una semplice panoramica, poi se si vuole approfondire bisogna cercare altri libri. Sull'apprendimento dei bambini a cui è dedicato un capitolo lo stesso autore ha scritto un libro.
    Direi che ogni capitolo meriterebbe un libro.
    Ad ogni modo ...(continue)

Direi che ogni capitolo meriterebbe un libro.
    Ad ogni modo la lettura è molto interessante e scorrevole.

Alberto said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Interessante

“Dopo i primi dieci minuti di una lezione o di una presentazione, il cervello stacca la spina. È dunque importante sapere che ogni dieci minuti bisogna lanciare all’uditorio un ‘amo’, per esempio un aneddoto, che susciti emozioni come il riso, l'incredulità o la paura”.

Questo è solo un esempio delle tante cose interessanti citate in questo libro che tratta del cervello e del suo funzionamento.
    Si sanno ancora poche cose del cervello, ma negli ultimi anni sono state fatte molte scoperte interessanti, tra le quali il fatto che i neuroni possono continuare a formarsi anche in età avanzata se adeguatamente stimolati. Il segreto è tenere il cervello in allenamento: leggere, essere curiosi e pensare aiuta a rinforzare le connessioni neuronali.
    Un altro aspetto importante per il cervello è l’esercizio fisico. Medina consiglia di fare attività fisica almeno due o tre volte la settimana, per trenta minuti alla volta. Secondo gli studi fatti le persone che praticano attività fisica abbassano il rischio di demenza senile e di contrarre l’Alzheimer.
    Il sonno è un altro ingrediente importante per il cervello, tanto che non solo è necessario dormire abbastanza durante la notte, ma sarebbe utile anche un riposino pomeridiano per migliorare le nostre prestazioni cerebrali.
    Importante anche sapere che i ricordi sono legati alle emozioni e che quindi rimangono impressi nella nostra mente tanto più sono legati a fattori emozionali di un dato avvenimento. A distanza di molti anni si può ricordare perfettamente una giornata, o un episodio, in cui siamo stati coinvolti nei nostri affetti più cari.

Interessante il discorso del multitasking, cui tutti noi siamo costretti durante le nostre giornate.
    “Il nostro sistema cognitivo non è per nulla adatto a questo. Se riceviamo una e-mail mentre stiamo scrivendo una relazione, la corteccia prefrontale anteriore deve disimpegnarsi delle ‘regole di scrittura della relazione’ che aveva attivato all'inizio del lavoro e lanciare al cervello un messaggio di attivazione delle ‘regole per leggere l'e-mail e rispondere’, compito che richiede alcuni decimi di secondo e che non può sovrapporsi all'altro, ma va eseguito in maniera sequenziale. Questo succede a ogni interruzione: alla fine impieghiamo il 50% in più del tempo per portare a termine un compito, con il 50% in più di errori”.
    Non facciamoci quindi interrompere dalle e-mail, dal telefono e dal cellulare, se possibile.

Un bel libro interessante, scritto bene, divulgativo. Anche se a volte, applicando la regola della ripetizione per migliorare l’apprendimento, diventa un pochino noioso…

Roberto said on Mar 10, 2013 | 1 feedback

• Hardcover 315 Pages