Il chiarore del nulla

Modi, forme e spirito dell'arte giapponese

Editore: Marinotti

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8882730824 | Isbn-13: 9788882730826 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Art, Architecture & Photography , Philosophy

Ti piace Il chiarore del nulla?

Profondo conoscitore ed amante del Giappone e della sua cultura, tanto da eleggerlo quale sua seconda patria, l'autore regala in questo breve saggio una sorta di viaggio - fra tradizione, sensibilità ed emozione - in un paese tanto affascinante e misterioso quanto solo apparentemente così distante dal nostro. Il punto di partenza è proprio questo: l'influsso della cultura occidentale, già a partire dal XVI secolo, sulla concezione dell'arte - e conseguentemente della vita e del suo modo tutto particolare di concepirla - del Giappone attuale. L'autore prende per mano il lettore e lo accompagna su un sentiero lungo il quale egli apprenderà come qualsiasi attività quotidiana (musica e giardinaggio, bere il té e far la guerra) sia intesa ed amata in Giappone come una forma d'arte.

breve, non male, tocca ( a volte sfiora) alcuni concetti chiave sulla differenza tra arte intesa in senso occidentale ed arte giapponese ed orientale in genere (in ogni sua forma), a partire dall'etimologia del termine.