Il chirurgo

By Tess Gerritsen

| Others | 9788846203342

Like Il chirurgo ?

A Boston vengono scoperti i cadaveri di due giovani donne orrendamentemutilate. Scattano immediatamente le indagini, affidate alla detective JaneRizzoli, donna determinata e tenace, ma frustrata per le discriminazioni dicui è oggetto nell'ambiente la Continue

A Boston vengono scoperti i cadaveri di due giovani donne orrendamentemutilate. Scattano immediatamente le indagini, affidate alla detective JaneRizzoli, donna determinata e tenace, ma frustrata per le discriminazioni dicui è oggetto nell'ambiente lavorativo. Jane individua ben presto un nesso tral'orripilante rituale del serial killer, denominato "il chirurgo" per la suaconoscenza delle tecniche operatorie, e quello di un assassino che anni prima,a Savannah, aveva violentato, seviziato e ucciso diverse donne. Jane scopreanche che l'ultima vittima del killer di Savannah è riuscita a sfuggirgli e aucciderlo e che, dopo il fatto, si è trasferita proprio a Boston, dove lavoracome chirurgo.

*** This comment contains spoilers! ***

Molto interessante il giallo di esordio della serie dedicata al detective Rizzoli della omicidi di Boston, ancor di più perché il serial killer è il Chirurgo, un individuo assolutamente normale e anonimo, che mai desterebbe i sospetti di nessuno.

Ro ...(continue)

Romanzo scritto molto bene, avvincente e ricco di suspense, il primo libro della serie è all'altezza dei precedenti che ho letto. L’assassino non è una persona che uccide per il solo piacere di fare del male, la mente del Chirurgo è complessa, lui va a caccia delle sue vittime, ne fiuta l’odore, ne percepisce la paura; si sazia del loro tormento e angoscia. (La mente del killer, i suoi ragionamenti e i suoi desideri ci vengono regalati dall’autrice sotto forma di pensieri nei vari capitoli; piccoli flash back che ci aiutano a capire il Chirurgo!)

In questo primo libro conosciamo Jane Rizzoli, l’unica detective donna della sua squadra, che si trova a dover combattere contro un ambiente mentalmente poco incline ad accettare le donne, e lo fa con unghie e denti. La patologa Isles non è ancora arrivata a Boston e nei vari capitoli l’autrice ci fa capire quanto possa essere difficile per Jane ritagliarsi i propri spazi e meriti all’interno di una gerarchia prettamente maschilista (ma sicuramente la critica è rivolta più in generale a tutti quegli ambienti prettamente maschili e inclini al sessismo!).

Un gran bel thriller, dalla prima all'ultima pagina!

voto finale 4 stelline e 1/2

Melitta {Erethia} said on May 13, 2014 | Add your feedback

Trama accattivante che invoglia alla lettura anche se alcuni passaggi sono un po' scontati e talvolta sembra che vengano appositamente ignorati dettagli evidenti solo per allungare la storia.
    I personaggi sembrano interessanti, ma temo che l'editore ...(continue)

I personaggi sembrano interessanti, ma temo che l'editore abbia approfittato della fama del telefilm che ne è stato tratto, infatti "Il chirurgo" viene presentato come "il primo libro della serie Rizzoli/Isles" quando Maura Isles non è nemmeno presente e Jane Rizzoli è un personaggio antipatico, marginale e piuttosto inutile per tre quarti della storia.
    Nonostante molti difetti, lo stile e il buon uso della suspense fanno ben sperare per il seguito.

Domande Irrisolte said on May 6, 2014 | Add your feedback

Crudissimo

Affilato come un bisturi.

Dan said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Libro appassionante

E'il primo libro di questa autrice che ho letto e che mi ha tenuto incollata alla poltrona. Dopo questo libro leggerò "lezioni di morte". Il chirurgo è un libro che io reputo splendido:trama,ambientazione e personaggi che per me sono da voto massimo. Consigliatissimo a chi ama il genere thriller medico con una buone dose di sangue.

nntiscordardime (solo ebook o quasi) said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Il primo della serie Rizzoli (e Isles?!?!) non mi delude affatto.
    Bel ritmo fino alla fine. Scorre via che è una bellezza.
    Bello

pierpaolo said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Un buon thriller, molto avvincente, per il mio gusto un po' troppo splatter in alcuni passaggi...avrei volentieri fatto a meno di leggere le operazioni dei chirurghi, veri o killer, nei minimi dettagli.
    Non capisco perché viene segnato come primo cap ...(continue)

Non capisco perché viene segnato come primo capitolo della serie Isles e Rizzoli, visto che la patologa Maura non viene nemmeno nominata.

Flavietta said on Oct 1, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book