Il cielo è un posto sulla terra

By Åke Edwardson

Like Il cielo è un posto sulla terra ?

In una Göteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell’inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All’apparenza, nessuno de Continue

In una Göteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell’inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All’apparenza, nessuno dei piccoli ha subito molestie di alcun genere: l’uomo si è limitato a farli salire sulla sua auto e a chiacchierare brevemente con loro. Ma dopo qualche tempo un quarto bambino viene ritrovato gravemente ferito e un quinto scompare, rapito dal passeggino in un centro commerciale durante un attimo di distrazione della madre.
Il commissario Erik Winter, che già si sta occupando di una serie di singolari aggressioni a studenti universitari, si sente toccato personalmente, in quanto i bambini hanno grosso modo l’età di sua figlia Elsa. Mette così in campo tutta la sua competenza di poliziotto e il suo intuito di genitore. E a poco a poco comincia a ricostruire l’oscuro legame che unisce i due filoni di indagine.

Il thriller si presenta bene, prosegue macchinoso, finisce male, nel senso che non convince. Artefatto. Deludente.

Kin said on Nov 28, 2012 | Add your feedback

Mi è piaciuto nel complesso, ma il finale mi ha lasciato un po' così. L'indagine è ben articolata, e poi la soluzione è buttata lì così, quasi senza spiegazioni. Peccato.

Nannerl said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Non un brutto libro, ma lascia una sensazione di già visto, mi sono chiesta per tutto il tempo che lo ho avuto in mano cosa io avessi già letto di questo autore per poi scoprire di non aver letto null'altro.
    La scrittura (o la traduzione) si impunta ...(continue)

La scrittura (o la traduzione) si impunta e manca di scorrevolezza rendendo la lettura un po' faticosa.
    Come spesso accade leggendo i giallisti scandinavi è interessante il diverso approcio del mondo nordico verso il dirtto ed i diritti.
    Mi è parsa molto ben riuscita la parte in cui racconta la raccolta delle testimonianze dei bambini.

Vera said on Jul 9, 2012 | Add your feedback

Primo esperimento con la letteratura di genere, e che dire...difficile per me essere sintetica ma....

non mi sono mai annoiata tanto!!! Mai, nemmeno quando ho letto libri noiosi, ma magari perché erano difficili, ostici o non mi interessavano... Una vera perdita di tempo prezioso da dedicare ad altre più interessanti letture!!

Lo spirito delle scale (una persona da poco) said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

Winter in Sweden (*** e 1/2)

Un’indagine non troppo brillante; qualche spunto interessante, ma, nel complesso, nessuna nota di eccellenza. Mi aspettavo di più, per essere uno dei due autori più rinomati del “thriller svedese”.
    Il commissario Erik Winter, i suoi colleghi e la sua ...(continue)

Il commissario Erik Winter, i suoi colleghi e la sua famiglia hanno diverse storie da raccontare, ma il loro essere uomini che vivono una vita “normale” non ha quelle caratteristiche che rimangono nella mente del lettore.
    Un buon romanzo che non ha picchi di interesse né di originalità o uno stile di scrittura da ricordare (questo probabilmente dipende anche dalla traduzione).
    Una storia che rispecchia quello che del mondo scandinavo il lettore italiano ha già conosciuto e letto in molti romanzi di genere. Apprezzabile la doppia indagine che devono affrontare i protagonisti e interessanti le descrizioni degli interrogatori ai bambini e agli studenti universitari oggetto delle due trame investigative.

Carrfinder said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

Chi baderà ai bambini?

Inizio un po’ lento, forse addirittura confuso ma, per fortuna, ad un certo punto la storia decolla, anche perché Åke Edwardson, dopo qualche esitazione, sembra trovare il giusto ritmo e ci confeziona un poliziesco sicuramente di buon livello. Indubbiamente, contribuisce a confondere il lettore la circostanza che l’Editore italiano stia pubblicando i romanzi dell’autore svedese in ordine non cronologico, una scelta assolutamente incomprensibile di cui, per quanto ci si sforzi, sfugge ogni motivazione.
    Questa volta il commissario Erik Winter è alle prese con due diverse inchieste: una serie di aggressioni, per fortuna non mortali, ai danni di alcuni giovani studenti universitari e le incursioni di un “amante” dei bambini che si limita a caricarli in auto senza però molestarli. Ma fino a quando?
    La città è sempre la stessa Göteborg, vagamente crepuscolare anche se illuminata dalle luci di Natale, anzi l’incombere delle festività – portatrici di tanti obblighi sociali e gravose incombenze – contribuisce a conferire alla storia un’atmosfera vagamente claustrofobica. Per fortuna ci pensa John Coltrane a creare isole di serenità, vere e proprie zone franche in cui, con la complicità di un buon whisky scozzese e di un sigaretto Corps, possiamo rifugiarci insieme a Winter.
    L’adesione del commissario alle vicende che si dipanano sotto i nostri occhi è, come sempre, totale e assoluta. Cominciano a palesarsi anche le prime difficoltà nel rapporto con Angela, la sua compagna, che non riesce a spiegarsi un impegno così totalizzante ed esclusivo.
    L’indagine diventa sempre più stringente mentre i suoi risvolti diventano sempre più minacciosi, fino a conferirle un andamento vorticoso, una vera e propria corsa contro il tempo. E intanto diventano sempre più evidenti i nessi che intrecciano le due inchieste, solo apparentemente distinte e separate. Come in altre storie di Edwardson, i fatti trovano le loro motivazioni nel passato ed è in oscuri episodi di antica violenza che vanno individuate le ragioni di una nuova e più efferata brutalità.
    Sicuramente, scomparso Wallander – che Mankell ha deciso di condannare alle inconsapevolezze dell’alzheimer – il Winter di Edwardson è oggi il detective svedese più accreditato a non farci rimpiangere le vicende del più famoso commissario scanese.
    Speriamo di leggere presto tutto il resto. E, se possibile, in ordine cronologico finalmente!

Ludwig said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

• Publisher: B.C. Dalai
  • Publish date: 2010-01-01

Margin notes of this book