Il cielo è un posto sulla terra

By Åke Edwardson

Like Il cielo è un posto sulla terra ?

In una Göteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell’inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All’apparenza, nessuno de Continue

In una Göteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell’inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All’apparenza, nessuno dei piccoli ha subito molestie di alcun genere: l’uomo si è limitato a farli salire sulla sua auto e a chiacchierare brevemente con loro. Ma dopo qualche tempo un quarto bambino viene ritrovato gravemente ferito e un quinto scompare, rapito dal passeggino in un centro commerciale durante un attimo di distrazione della madre.
Il commissario Erik Winter, che già si sta occupando di una serie di singolari aggressioni a studenti universitari, si sente toccato personalmente, in quanto i bambini hanno grosso modo l’età di sua figlia Elsa. Mette così in campo tutta la sua competenza di poliziotto e il suo intuito di genitore. E a poco a poco comincia a ricostruire l’oscuro legame che unisce i due filoni di indagine.

Il thriller si presenta bene, prosegue macchinoso, finisce male, nel senso che non convince. Artefatto. Deludente.

Kin said on Nov 28, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Quasi 4

Si,quasi 4 stelle,la quarta la perde nel finale.Era il primo di Edwardson che leggevo,probabile che recuperi anche qualcuno dei precedenti.Il ritmo è un pò lento,ma non è un difetto perchè il libro è scritto bene e la storia è ben delineata.Anche i personaggi entrano subito in sintonia e non pesa il fatto di non avere letto le precedenti avventure della squadra,tra l'altro le vicende personali degli stessi non sono superficiali,anzi si vorrebbe saperne di più.Il finale,dicevo.Mah forse tra la squadra e il colpevole ci voleva una sorta di resa dei conti perchè non sono riuscito a capirne del tutto le intenzioni.Comunque un autore al di sopra della media per quanto riguarda il "Nordik Noir".

saraumbe said on Nov 19, 2012 | Add your feedback

Mi è piaciuto nel complesso, ma il finale mi ha lasciato un po' così. L'indagine è ben articolata, e poi la soluzione è buttata lì così, quasi senza spiegazioni. Peccato.

Nannerl said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Non un brutto libro, ma lascia una sensazione di già visto, mi sono chiesta per tutto il tempo che lo ho avuto in mano cosa io avessi già letto di questo autore per poi scoprire di non aver letto null'altro.
    La scrittura (o la traduzione) si impunta ...(continue)

La scrittura (o la traduzione) si impunta e manca di scorrevolezza rendendo la lettura un po' faticosa.
    Come spesso accade leggendo i giallisti scandinavi è interessante il diverso approcio del mondo nordico verso il dirtto ed i diritti.
    Mi è parsa molto ben riuscita la parte in cui racconta la raccolta delle testimonianze dei bambini.

Vera said on Jul 9, 2012 | Add your feedback

Primo esperimento con la letteratura di genere, e che dire...difficile per me essere sintetica ma....

non mi sono mai annoiata tanto!!! Mai, nemmeno quando ho letto libri noiosi, ma magari perché erano difficili, ostici o non mi interessavano... Una vera perdita di tempo prezioso da dedicare ad altre più interessanti letture!!

Lo spirito delle scale (una persona da poco) said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

Winter in Sweden (*** e 1/2)

Un’indagine non troppo brillante; qualche spunto interessante, ma, nel complesso, nessuna nota di eccellenza. Mi aspettavo di più, per essere uno dei due autori più rinomati del “thriller svedese”.
    Il commissario Erik Winter, i suoi colleghi e la sua ...(continue)

Il commissario Erik Winter, i suoi colleghi e la sua famiglia hanno diverse storie da raccontare, ma il loro essere uomini che vivono una vita “normale” non ha quelle caratteristiche che rimangono nella mente del lettore.
    Un buon romanzo che non ha picchi di interesse né di originalità o uno stile di scrittura da ricordare (questo probabilmente dipende anche dalla traduzione).
    Una storia che rispecchia quello che del mondo scandinavo il lettore italiano ha già conosciuto e letto in molti romanzi di genere. Apprezzabile la doppia indagine che devono affrontare i protagonisti e interessanti le descrizioni degli interrogatori ai bambini e agli studenti universitari oggetto delle due trame investigative.

Carrfinder said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

• Publisher: B.C. Dalai
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book