Il cielo rubato

Dossier Renoir

Editore: Skira

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 111 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8857202003 | Isbn-13: 9788857202006 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Tascabile economico

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il cielo rubato?

Una donna bella e sfuggente, un notaio di Agrigento che forse nasconde un segreto e il misterioso viaggio a Girgenti del maestro dell'Impressionismo, Pierre-Auguste Renoir, un viaggio che nessuno storico dell'arte ha mai saputo collocare nel tempo. Un epistolario a una sola voce che sale in un crescendo emotivo e si interrompe bruscamente. Un giallo nel giallo brillantemente risolto dall'indagine sul campo di Andrea Camilleri. "Sto scrivendo una cosa nuova e complessa. Un racconto lungo su un viaggio poco noto che Pierre-Auguste Renoir fece ad Agrigento, riferito dal figlio Jean Renoir nella biografia sul padre. Sembra che al papà avessero rubato il portafoglio, che sia stato ospitato dal contadino cui aveva chiesto di fargli da guida, uno che s´offese quando alla fine gli fu offerto un compenso, tanto che la moglie Aline risolse togliendosi una catenina con la Madonna e regalandogliela. Si separarono tra i pianti. Altro non c'è. Ma io scrivo." (Andrea Camilleri)

Divertente, originale, storicamente e precisamente documentato. La corrispondenza scritta da un anziano notatio ad una avvenente amante dell'arte, ci fa scoprire i retroscena del rapporto di Renoir con la Sicilia. Semplicemente delizioso.

Un'ipotesi affascinante, una fantasia inarrestabile ed una prosa scorrevole e semplice sono gli ingredienti di questo ennesimo capolavoro di Camilleri. Si legge tutto d'un fiato e alla fine rimane un dubbio: e se fosse vero?

Il cielo rubato

Un piccolo gioiello. L'intero romanzo breve è narrato in forma epistolare, in maniera particolarissima. Lettere di un personaggio, un promemoria, comunicazioni ufficiali che concludono e illuminano la vicenda. Molto avvincente, scrittura sempre brillante e trascinante.

Tre stelle e mezzo per la brevità e il prezzo troppo elevato del volumetto. Per il resto piacevole racconto con un piccolo intrigo e un pizzico di mistero, che ci porta indietro nel tempo, all'epoca ...continua

Tre stelle e mezzo per la brevità e il prezzo troppo elevato del volumetto. Per il resto piacevole racconto con un piccolo intrigo e un pizzico di mistero, che ci porta indietro nel tempo, all'epoca di Renoir.