Il cigno nero

Come l'improbabile governa la nostra vita

Editore: Il Saggiatore

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 379 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Portoghese , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8842814784 | Isbn-13: 9788842814788 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Affari & Economia , Filosofia , Scienze Sociali

Ti piace Il cigno nero?

Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall'evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi? Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria. Ci ripetono che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili, ma la storia non striscia, salta. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come l'invenzione della ruota, l'11 settembre, il crollo di Wall Street e il successo di Google. Sono all'origine di quasi ogni cosa, e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti. Se il rischio di un attentato con voli di linea fosse stato concepibile il 10 settembre, le torri gemelle sarebbero ancora al loro posto. Se i modelli matematici fossero applicabili agli investimenti, non assisteremmo alle crisi degli hedge funds. Questo libro è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo trame beneficio.

Fatto per aprire gli occhi

Il cigno nero (2007) è un libro fatto per aprire gli occhi al lettore. Taleb scrive per aneddoti, racconta le sue esperienze, riporta esperimenti, ha un tono simpatico e scherzoso e si fa leggere con piacere. Ma il messaggio che vuole dare è molto forte: la casualità, l’incertezza e gli eventi inaspettati sono molto più presenti di quanto crediamo e ci viene raccontato. Purtroppo tendiamo a negarlo, a fidarci delle nostre previsioni e a considerare i rischi “controllabili”. Soprattutto l’economia e la politica sono preda di questa illusione e sono quindi vulnerabili all’arrivo di un Cigno nero, un evento inaspettato, capace di demolire certezze e schemi consolidati, cambiando le carte in tavola. Bastò infatti scoprire un cigno nero in Australia per polverizzare millenni di osservazioni che avevano portato alla certezza che tutti i cigni fossero bianchi.

io so di non sapere

Tutto si può prevedere "meglio" ... L'imprevedibilità ha un unica soluzione non definitiva: alzare il numero delle variabili a più infinito... Cercando di non impazzire

Overrated

Assolutamente sopravvalutato.
    A parte che di idee ne contiene numero una, voltata e rivoltata più volte, è spiegato con spocchia, organizzato da dilettante e scritto male.

本書最有趣的論點,是現在很多科學論點建立在T型分布,但真實世界根本沒裡想的T型分布,所以這是唬爛騙錢的偽科學,作者舉金融界為例,但我認為醫學也有這問題

我常舉的例子,就是工程師來你公司修電腦,修了半天修不好,然後說依據統計,有多少百分比修不好是正常的,所以他沒有錯,還是伸手跟你要鉅額修理費,請問你老闆會答應嗎?但醫界、金融業都這麼做

用T型分佈統計來唬人的科學,的確都是很可議地! ...continua

本書最有趣的論點,是現在很多科學論點建立在T型分布,但真實世界根本沒裡想的T型分布,所以這是唬爛騙錢的偽科學,作者舉金融界為例,但我認為醫學也有這問題

用T型分佈統計來唬人的科學,的確都是很可議地!

Da schieramento

Letto in seguito ad una suggestione di un amico sociologo. E' uno di quei libri che ti costringe a schierarti (si vede anche dai commenti)o lo ami o lo odi. Un'unica idea forte di fondo sviscerata in modo più narrativo che accademico. Magari tutti i saggi fossero scritti così. Capisco le critiche di chi pensa che tutto si possa prevedere e calcolare, ma Taleb non abbatte la gaussiana, solamente ritiene che sia per nulla applicabile alla vita reale. da rileggere.