Il cimitero dei pianoforti

By José Luìs Peixoto

| Paperback | 9788806198145

Like Il cimitero dei pianoforti ?

Una storia d'amore, di vita e di morte, incentrata sulla vicenda del maratoneta portoghese Francisco Làzaro, che morì a causa di una insolazione dopo aver corso trenta chilometri alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912.
Un romanzo aspro e allo stes Continue

Un romanzo aspro e allo stesso tempo commovente che coinvolge il lettore nell'alternarsi di esistenze ricche di luci e ombre, di silenzi e risa, di timori e speranze.

Dalla quarta di copertina si prometteva un novello Saramago.
    Un libro di difficilissima lettura per via della struttura a puzzle.
    Leggere non può e non deve essere "una fatica nera".

Mercedes-Gala said on Jun 26, 2012 | Add your feedback

La storia di un maratoneta che non va da nessuna parte

Il titolo per intero della recensione lo riporto qui di sotto: nella intestazione non ci sta.

Titolo:

Titolo:
    La storia di un maratoneta che non va da nessuna parte ( la storia, dico, che si limita al giro in circolo - vizioso; solo il circolo, vizioso, perché la storia, di per sé, vizi non ne ha, ma solo rimorsi e pentimenti: come di dovere; ma il piacere della causa dov'è?)

Commento:
    Io non ho niente contro il malessere. Men che meno, contro i maratoneti, specie se di Benfica. Il dolore non mi infastidisce, e verso quello emotivo ho una predilizione. I piantoforti, specifico, mi piacciono un sacco, e se sono morti, l'idea di farli suonare ancora, riparandoli, mi suggerisce che l'immortalità è una caratteristica pressoché meccanica e principalmente musicale.

Il romanzo di Peixoto è brutto. Perché Peixoto sa scrivere e crede che saper scrivere e avere una storia già narrata dalla vita - la morte di Francisco Lázaro - lo dispensi dal raccontarla per la prima volta. Perciò tutto il libro di Peixoto è attorno a una storia che c'è già stata e che è stata già raccontata. Peixoto ne fa commemorazione, rielaborazione, commento a tre voci ( ma è sempre la stessa voce: quindi o siamo di fronte a un fenomeno di reincarnazione di figlio in figlio in figlio o la famiglia Lázaro produce coscienze in serie, copie fedeli a se stesse più di qualsiasi porta o finestra che abbia levigato in falegnameria) , e tecnica inventiva di una scrittura che gira e rigira attorno alla fossa di un uomo morto che non corre più. Neanche verso l'angoscia ho dei pregiudizi, ma quando è puntando tutto sull'angoscia, sul dolore emotivo e sul malessere che si vuole tenere in piedi un libro basato sui piedi di un altro, morto al trentesimo chilometro e al quale si fa il countdown dell'insolazione in un getto di pagine di voluto patetismo, immaginandogli attorno una famiglia angosciata, addolorata emotivamente e malesserata, un giramento comincia a venire anche a me e non è di testa.

Francisco Lázaro aveva ventuno anni quando è morto, era giovane e portava vezzosi e modaioli baffoni neri - spessi quasi quanto le sue gambette erano sottili e larghi quanto la faccia - mancava poco lo fossero quanto le spalle, perché Francisco era magrolino e con i suoi pantaloncini e la sua canotta da maratoneta sembra ancora più giovane ( le ansie della madre! - Francisco non mi mangia! Corre sempre, quel figlio mio, e si fa magro come quel chiodo con cui appenderò al muro lo scheletro di questo figlio mio sciagurato che non mangia e che corre e io che corro dietro a lui per fargli prendere almeno un altro boccone! Finirà che la vincerò io, la maratona di Stoccolma, con lui davanti che scappa e io dietro con la grattuggiata di mela!) e con tutte quelle medaglie delle gare portoghesi sul petto sembra ancora più giovane ( le litigate con i fratelli e le sorelle! - No fratello mio non te la do la medaglia per far colpo sulla tua ragazzina: se volevi una medaglia venivi ad allenarti con me dopo il lavoro di bottega invece che correre dietro alle gonnelle: si arrendono troppo facilmente, le tue amiche, non ti fanno correre abbastanza! No sorella mia non ci vengo a braccetto con te per farti fare bella figura con gli altri dopo tutte le volte che mi hai detto di correre a lavarmi dopo gli allenamenti della sera perché puzzavo così tanto di sudore che ti vergognavi a dover vivere nella mia stessa casa!).

La morte di Francisco Lázaro è stata una esilarante morte tragica, o una comica morte infelice: raccontata per la prima volta da un Saramago, per citare un portoghese di massima, sarebbe stata completamente immaginata, avrebbe rivelato le sue verità di profezia, fatalismo e umanità dignitosa fino allo strazio; nella operazione di Peixoto è diventata una seriosissima trama-ispirata-da-un-fatto-realmente-accaduto, quindi letterariamente ridicola (il ridicolo, nella vita, sprigiona verità nella letteratura, che è una delle sue chiavi; il patetismo, in scrittura, provoca ingiusto ridicolo sull'incolpevole soggetto-chiave che non è riuscito a smuovere la scrittura dalla porta chiusa alla quale bussa invano, inventandosi orpelli ortografici, visto ch'è troppo fiacca per capire che quando una porta non si apre significa che occorre fare tutto il giro del mondo, per andare a bussare alla stessa porta ma dall'altra parte. Il ridicolo, in letteratura, è difficilissimo: rischia sempre di diventare sciocchezza; di più difficile solo il patetico che riesce nella impresa, nella maratona faticosissima, di non scadere nel patetismo).

Non pretendo che Peixoto scriva di un Francisco con le gambette da uccello che corre la maratona di Stoccolma con un pianoforte sulla schiena perché deve ripararlo entro il giorno stesso della gara, per non perdere l'amore della sua fissata innamorata - una obesa isterica con tutte le raffinatezze concertistche del caso - e nemmeno che tratteggi i suoi parenti come una frotta di ciccioni aggrapparti ai suoi arti rachitici e che gli vogliono zavorrare l'anima con le loro esistenze senza competizione, però: se far solletico per far ridere è una trovata sporca, divertente però!; far solletico per far piangere è una trovata sporca e basta.

Notarella a margine, per la salvaguardia dei costumi: le descrizioni dei rapporti sessuali di Peixoto sono da vietare ai minori di quattordici anni. Le loro libido ne uscirebbero sconvolte: una visione del sesso così scontata, smandrappona, domestica e polverosa potrebbe spingerli all'astinenza o, peggio, alla scelta di castità per scocciatura precoce.

Coda said on Jun 25, 2012 | 1 feedback

Commovente e tragico. Una trama articolata in modo originale

Rimanu66 said on Nov 11, 2011 | Add your feedback

Non so se Peixoto sia il nuovo Saramago, di certo è un fine affabulatore che tiene inchiodato il lettore dalla prima all'ultima parola. L'occasione di questa narrazione è la morte, alla fine delle Olimpiadi di Stoccolma del 1912, del maratoneta portoghese Francisco Lazaro. Da qui si parte per intrecciare strettamente il racconto del padre morto che guarda contemporaneamente al passato e al presente, arrivando fino all'istante della morte del figlio, e del figlio, che ricorda correndo, con lo stesso ritmo della maratona, che intreccia il suo passo di corsa con quello della narrazione, pur'essa sospesa tra passato e presente.
    Storie di una famiglia strettamente avvolte le une sulle altre. Storie di uomini che certamente amano, spesso in modo sbagliato, incapaci di mostrare il loro affetto attraverso la dolcezza e il perdone, e di uomini invece che assolutamente non sanno amare. Storie di donne che, come spesso accade, amano sempre e che sempre sperano che la loro condizione possa cambiare, che possa venire il giorno delle scuse e della riconoscenza. E storie di bambini, figli e nipoti, che passano attraverso le storie dei grandi a volte vedendo cose che non dovrebbero e per questo diventano adulti in fretta.
    Storie sulle note dei pianoforti e della musica che a tratti pervade e sottolinea i passaggi e le tensioni.
    Un sogno dolce come una musica che si alterna in maniera cruda alla realtà.

spalluzza said on Sep 28, 2011 | Add your feedback

Libro difficile, aspro, intricato e travolgente!

anche se può spaventare la narrazione non lineare e l'alternanza delle voci narranti, il libro risulta meraviglioso e coinvolgente.

Libro difficile, aspro, intricato e travolgente!

Mi ha emozionato fin dall'inizio: provate a leggere la prima pagina, se vi commuove, allora il libro è per voi!!

Consiglio: leggetelo tutto di un fiato

LaPeppina said on Sep 3, 2011 | Add your feedback

Abbandonato quando sono iniziati i salti temporali e generazionali. Frasi spezzate, a volte riprese, altre volte abbandonate. Continui passaggi da un soggetto a un altro difficili da seguire. Mi ha fatto solo venire il nervoso.

mimonni said on Aug 1, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806198149
  • ISBN-13: 9788806198145
  • Publisher: Einaudi (L'Arcipelago Einaudi; 172)
  • Publish date: 2010-01-01

Margin notes of this book