Il cimitero dei senza nome

Un indagine di Kay Scarpetta

Editore: Mondadori

3.7
(2077)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 364 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Giapponese , Spagnolo , Olandese , Svedese , Portoghese , Polacco , Ceco

Isbn-10: A000012209 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il cimitero dei senza nome?

Central Park, vigilia di Natale: Temple Gault - l'inafferrabile serial killer con cui Kay Scarpetta e l'Fbi hanno già dovuto più volte confrontarsi - guarda la sua ultima vittima mentre si lava il sangue dalle mani con la neve appena caduta. Poi scoperchia un tombino e sparisce nei meandri sotterranei della metropolitana di New York. Kay sta eseguendo una delle sue celebri autopsie quando riceve la notizia che il killer è tornato a colpire. E l'incubo ricomincia, più agghiacciante e incalzante che mai.

描寫女法醫的部分很活生生,不過就比較不是那麼冷靜,很容易情緒化,情感很多的法醫過得會比較辛苦,不過這也是他會努力搜尋兇手的動力吧。故事主軸是法醫和殺人狂的對決,最後放三個女人在一個孤立的庇護所實在有點扯,幸好結局還好。

Incipit

Si addentrò a passo sicuro nella neve alta di Central Park. Era tardi. ormai, anche se non sapeva esattamente che ore fossero.....

E il cerchio si chiude

Avevamo già incontrato Temple Gault nei precedenti libri di Patricia Cornwell.

Avevamo già incontrato Temple Gault nei precedenti libri di Patricia Cornwell.
    Ma è in questo libro che il cerchio si chiude e Gault scompare. Trama avvincente e ricca di suspance. Si conferma lo stile inconfondibile della Cornwell che ti trascina dentro una puntata alla Criminal Mind e ti tiene incollata al libro sino alla fine. Buona lettura e... attenti ai colpi di scena! ;)

La scrittura della Cornwell è sicuramente piacevole, molto tecnica, e condita da personaggi tridimensionali di un certo spessore.

Anche il villain è ben descritto e, anche se non si è seguita la saga fin dall'inizio, si riesce a seguire ugualmente il procedere degli eventi.
    Quello che non mi fa gridare al capolavoro, e che mi fa dare un voto pari a 3 stelle e mezzo, è il finale.
    Non solo, per tutto il libro, pare di capire che Gault sia praticamente un Anticristo, dotato di così tante e tali abilità da mettere in castagna tutta la polizia americana. Ma si arriva a pensare (almeno nel mio caso), che la risoluzione di tutto non sarà così facile e o sbrigativa come potrebbe avvenire per villain meno bravi.
    E invece? Tutto avviene in poco meno di una pagina, in sostanza. Kay lo uccide senza neppure troppo clamore, lui muore subito e, senza dare neppure il tempo al lettore di abituarsi all'idea che, dopo un libro così lungo, tutto risolva così alla svelta, la nostra eroina prende un elicottero con la nipote e se ne va.
    Neanche la Cornwell avesse avuto fretta di terminare.
    Mi sarei almeno aspettata un dialogo tra i poliziotti, o con i Gault, magari. Invece niente.
    Personalmente, il finale così affrettato mi ha guastato tutto.

4 stelle e 1/2

Lo stile di scrittura della Cornwell inizia a piacermi davvero. Personaggi ben delineati, stile accattivante, suspanse e momenti di terrore/paura che tengono il lettore incollato alle pagine del libro. Quest'ultimo è comunque legato ai due precedenti, in quanto l'assassino, Temple Gault, già noto fin dall'inizio, è un serial killer sfuggito dalla sgrinfie della polizia che continua a seminare omicidi e a terrorizzare la stessa protagonista Kay Scarpetta. Molti sono i colpi di scena che accendono nel lettore la voglia di proseguire la lettura nonostante l'identità dell'assassino sia già stata svelata, anche solo leggendo la trama, rimane comunque la voglia di capire e soprattutto di seguire gli sviluppi della sua cattura o comunque della sua inesorabile fine.

Resa dei conti tra Scarpetta e il più psicopatico dei suoi criminali. Probabilmente utile leggere i precedenti per maggior coinvolgimento. Comunque, chi non lo legge non si perde niente.