Il cinema secondo Hitchcock

Editore: Pratiche

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 340 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Portoghese , Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8873800653 | Isbn-13: 9788873800651 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giuseppe Ferrari , Francesco Pititto

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Art, Architecture & Photography , Biography , Non-fiction

Ti piace Il cinema secondo Hitchcock?

il cinema secondo hitchoch o il cinema secondo truffaut?

libro necessario per capire il "movimento" dei Cahiers du cinema,che nasce dalla voglia di conoscere nuovo cinema e nuova vita di essere differenti dal vecchio cinema e dai vecchi critici,e quindi partendo la critica cinematografica dalla conoscenza delle persone e non soltanto da che tipo di film è? e tutta questa passione per la vita e l'arte viene poi trasferita nel loro fare cinema. E poi è anche un modo per conoscere meglio Alfred Hitchcock

Un grande regista che intervista uno dei più enormi geni della settima arte. Chiamarlo libro-intervista è a dir poco riduttivo: si tratta soprattutto di un divertente manuale di cinema.
    Ovviamente, ci ...continua

Ovviamente, circoscritto a Hitchcock, poiché mette in mostra il suo meticoloso modo di lavorare, le sue fisse, le sue idiosincrasie e tutte le innovazioni che portano la sua firma; e per forza di cose, il tutto si rivela utilissimo a capire un sacco di dinamiche che stanno alla base della realizzazione di un film.

In più, fu anche grazie a libri come questo, quindi per merito soprattutto degli autori della Nouvelle Vague, che si arrivò a valorizzare il lavoro del regista all'interno dell'opera cinematografica.

Gran parte delle risposte che Hitchcock dà a Truffaut rendono piuttosto chiaro al lettore che il testo filmico è senza dubbio un'opera collettiva, che allo stesso tempo, per essere grande, deve assolutamente contare su un regista all'altezza, visto che da quest'ultimo che passano tutte le scelte decisive.

Insomma, questo lo devono avere o quanto meno leggere tutti quelli che si dichiarano appassionati della materia.

Interessante, divertente, con moltissimi aneddoti a spiegare tecniche cinematografiche e a scavare in profondità dell'uomo e regista Hitchcock. E, tra parentesi, io non sono una gran cinefila, nè ho visto molti suoi film. Eppure è stato un bellissimo viaggio. Consigliato!

La finestra sul cinema

Questo è un libro imprescindibile per tutti quelli che amano il cinema. E' impressionante come Francois Truffaut, in una serie di sedute fiume, abbia intervistato Hitchcock mostrando una preparazione stupefacente su ogni singolo fotogramma di tutta la filmografia del regista inglese. La capacità di analisi di Truffaut , che solo un regista del suo talento poteva avere, riesce a scavare in profondità e portare allo scoperto Hitchcock su scelte stilistiche, montaggio, personaggi, psicanalisi, eros... Tutti e due i registi emergono dal libro come giganti, ma l'aspetto che ho trovato più sfizioso è la maniacale attenzione al pubblico e al successo di botteghino che aveva Hitchcock e la sua dichiarazione quasi ingenua sulla volontà di utilizzare i luoghi comuni per rafforzare la comprensione delle immagini: se il film è girato a Parigi si deve vedere la Tour Eiffel. Bella anche la dichiarazione programmatica sul fatto che le storie dei suoi film dovrebbero essere comprese anche senza l'utilizzo del sonoro: la forza e le sfumature anche psicologiche sono tutte nelle immagini, in quello che svelano e in quello che nascondono.

Non do ascolto a chi mi parla dell'esigenza di realismo nei film.

Non do ascolto a chi mi parla dell'esigenza di realismo nei film.

Date una medaglia a quest'uomo, soprattutto di questi tempi, in cui al cinema si parla di realismo e credibilità con protagonisti in calzamaglia che volano tra i palazzi.

Di seguito la mia personalissima antologia...

Ai fan di Hitchcock quest'intervista proprio non deve mancare. Interessante come libro di lettura, ma secondo me ancor più utile se preso come manuale, accostando i vari capitoli alla visione dei singoli film del regista.
    Da rispolverare ogni volta che si guarda un (nuovo o già visto) film di Hitchcock.

Ho raccontato ai miei di Ravenna allora mio padre

Ho raccontato ai miei di Ravenna allora mio padre
    ha chiesto subito se siamo andati a vedere Teodorico

macché, ho fatto io, e lui ma ti ricordi quando ci
    siamo andati con voi che eravate piccoli

macché, ho detto ancora io
    ma dài, mi fa, c'era anche Silvestro (un loro amico)

tu avevi 4 o 5 anni (cioè io) e invece di fare il giro
    Silvestro ti ha tirato su e ti ha fatto scavalcare

la cancellata del mausoleo e poi ha scavalcato
    anche lui

è sbucato fuori il custode e ha cominciato a
    urlare

silvestro allora ha cominciato a tirare delle
    madonne e poi il custode rispondeva

allora silvestro ha detto qualcosa tipo molto
    pesante e poi ha preso delle pietre da terra

e gliele ha lanciate e anche tu (cioè io), che avevi
    4 o 5 anni , ti sei messo a tirare le pietre

poi siamo andati in chiesa, dice mia madre, e anche in
    chiesa tu (cioè io) eri ormai carico delle madonne e delle

pietre e correvi per i banchi e il prete ti ha urlato
    dietro

e che risate che risate, fanno i miei adesso, ma lì
    secondo me non ridevano mica

per anni e anni nascosto questo ricordo sbuca fuori
    all'improvviso

e devo proprio andarci allora, a vedere sta tomba di sto
    eroe

altroché dante
    altroché

II.

il celebre regista A.H. dice una cosa sulle donne inglesi
    al celebre regista francese F.T. molto divertente

dice che sembrano maestrine e poi e poi
    prendi Grace Kelly, dice questo celebre regista,

gelida e poi