Il cinico non è adatto a questo mestiere

Conversazioni sul buon giornalismo

By Ryszard Kapuscinski

| Mass Market Paperback | 9788876418068

Like Il cinico non è adatto a questo mestiere ?

"E' sbagliato scrivere di qualcuno senza averne condiviso almeno un po' la vita". E' uno dei temi importanti del Cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo, un libro "parlato" sul mestiere del giornalista, sulle sue dif Continue

"E' sbagliato scrivere di qualcuno senza averne condiviso almeno un po' la vita". E' uno dei temi importanti del Cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo, un libro "parlato" sul mestiere del giornalista, sulle sue difficoltà e le sue regole, sulle responsabilità degli intellettuali che fanno informazione oggi.
Come si raccontano la povertà, la fame, le guerre? Per essere dei buoni giornalisti bisogna essere mossi da motivazioni etiche? Che rapporto c'è tra realtà e narrazione? Come muoversi tra ricerca della verità e condizionamenti del potere? E' vero che televisione e Internet hanno irreversibilmente cambiato il modo di fare giornalismo?

maestro

Il libro riporta diverse interviste in cui lo scrittore affronta il tema del significato e del ruolo del giornalismo.
    della necessità di sapersi mimetizzare, di rinunciare ai privilegi della stampa , di annullarsi per confondersi nella folla e capirn ...(continue)

della necessità di sapersi mimetizzare, di rinunciare ai privilegi della stampa , di annullarsi per confondersi nella folla e capirne gli umori.
    In un’epoca di giornalismo urlato, di primi piani sul dolore, di servizi copia incolla,rileggere Kapuscinski ci aiuta a guardare oltre il pezzo di realtà che ci vogliono mostrare. ci invita ad approfondire, invita chi fa del giornalismo una professione a non fermarsi alle fonti ufficiali, a capire la storia è un flusso continuo e l’aggiornamento indispensabile.
    Essere disposti anche ad ammalarsi. Allontandosi dalle concetrazioni della stampa negli alberghi di lusso.
    è un libro di passione per un mestiere che pare scomparso (almeno dai mass media più diffuso) ma è un grande libro di passione e di amore per la realtà. Anche quella, apparentemente, lontana da noi.
    Del tutto controcorrente, dichiara: “oggi, per capire dove stiamo andando non bisogna guardare alla politica, bensì all’arte”.

Speranza said on Dec 14, 2013 | 2 feedbacks

Non credo

di averlo letto tutto. Probabilmente perchè noioso, ma il titolo valeva la pena.

Marco Cobianchi said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

Tra i migliori giornalisti di tutti i tempi, Kapuscinski mostra come l'empatia sia indispensabile per essere davvero giornalisti. Un piccolo libro ricco di suggerimenti e di spunti di riflessione. Indispensabile per chi lavora con le notizie.

Mafalda said on Sep 3, 2011 | Add your feedback

Giornalisti? Leggete ed imparate. Etica professionale allo stato puro. Sei stelle.

Radiowaves said on Aug 31, 2010 | Add your feedback

Il titolo del libro dice già tutto. Un breve saggio, piacevole da leggere e con molti spunti su cui riflettere e tornare a riflettere quando serve. Una lettura interessante per chi vuole fare o fa il giornalista.

Julie de Corrençon said on May 20, 2010 | Add your feedback

Il testo è diviso in tre discussioni, molto differenti tra loro riguardo a tematiche e approccio.

Molto istruttiva e interessante la prima parte, improntata su questioni etiche, dove si affrontano alcuni dei problemi fondamentali ai quali va incontro un giornalista.
    A mio avviso è meno interessante l'ultima sezione, dove, con un approccio filosofico, si tenta di discutere dell'essere e dell'essenza della scrittura.
    In ogni caso una lettura estremamente stimolante, che apre a riflessioni che meriterebbero uno spazio molto più ampio.

Φεδερίκο said on Mar 2, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 107 Pages
  • Publisher: E/O (Tascabili)
  • Publish date: 2011-04-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection

Margin notes of this book