Il cliente

By John Grisham

| Hardcover

Like Il cliente ?

Un uomo impeccabilmente vestito, alla guida di una lussuosa automobile, si ferma in prossimità di una boscaglia. Scende e collega con cura lo scappamento all'abitacolo mediante un tubo di gomma. Risale in macchina e aspetta immobile di morire con il Continue

Un uomo impeccabilmente vestito, alla guida di una lussuosa automobile, si ferma in prossimità di una boscaglia. Scende e collega con cura lo scappamento all'abitacolo mediante un tubo di gomma. Risale in macchina e aspetta immobile di morire con il motore acceso. A pochi metri da lì, per caso, c'è Mark Sway, un ragazzino di undici anni. A lui l'elegante signore confida di essere un affermato avvocato di New Orleans, difensore di uno dei più potenti mafiosi americani; e gli rivela un'informazione scottante, in grado di rovesciare le carte di un processo che ha sconvolto l'opinione pubblica. Un segreto troppo grosso, e troppo pericoloso per un bambino, anche se più maturo della sua età... E' solo l'inizio - magistrale, dal punto di vista narrativo - di questo nuovo legal-thriller firmato dal più acclamato avvocato-scrittore di oggi, che ci racconta con competenza e abilità i loschi intrighi che legano a doppio filo politica, magistratura e criminalità: una realtà romanzesca inquietante proprio perché altamente verosimile.

Il giovane undicenne Mark Sway assiste casualmente al suicidio di un avvocato della malavita insieme al fratello minore, da quel momento la sua vita non sarà e non potrà più essere la stessa di prima.
    Grisham scrive un romanzo godibilissimo, che siam ...(continue)

Grisham scrive un romanzo godibilissimo, che siamo soliti classificare come legal-thriller, nel quale l'autore sottolinea i passaggi della giustizia a stelle e strisce nei dettagli procedurali.
    Ma è sul protagonista che incappa in un personaggio assolutamente sopra le righe, descritto per buona parte della trama per quello che tutti si aspettano che sia, un adolescente spaventato a morte, ma che ad un certo punto si trasforma in uno spavaldo eroe capace di sfidare i suoi persecutori mafiosi.
    Gli altri personaggi sono nettamente classificati tra buoni e cattivi e Grisham non sempre riesce a tratteggiare profili psicologici coerenti.
    La madre dei due fratelli appare assolutamente passiva, incapace di reazioni credibili se non quella di fumare e piagnucolare senza fine, mentre l'accoppiata avvocato e giudice schierati apertamente dalla parte di Mark appaiono un colpo di fortuna per il protagonista più unico che raro.
    Comunque la lettura scorre come acqua fresca e lo stimolo a vedere come la vicenda va a finire funziona bene sino al termine.

Galions said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Legal-thriller coinvolgente, scorrevole e intrigante

marti said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Floja, sin chispa y muy poco creíble.
    El estilo de Grisham acaba cansando hasta al apuntador, ya que se hace sumamente repetitivo, reiterativo y esteriotipado.
    Tiene menos gracia que un plato de buffet recalentado.

mancusso73 said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

La sua lettura serale è un'ottima alternativa alla visione di un telefilm poliziesco americano televisivo.

Olga said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

Banale. Ripetitivo.

Il primo è probabilmente l'ultimo libro che ho letto di questo scrittore. La storia è banale e con finale scontato. Lo scrittore si ripete molto, bastavano un terzo delle pagine.

Riccardo Romano said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

Deludente al massimo

In generale mi piace Grisham, ho letto qualcosa di suo ma questo libro è patetico. La storia è banalissima, il protagonista è un bambino di 11 anni che, come gia detto da altri, fa la figura del super "figo" che non ha paura di niente, neppure della ...(continue)

In generale mi piace Grisham, ho letto qualcosa di suo ma questo libro è patetico. La storia è banalissima, il protagonista è un bambino di 11 anni che, come gia detto da altri, fa la figura del super "figo" che non ha paura di niente, neppure della mafia.
    Quello che mi ha fatto incazzare del libro è che, ALMENO, i due terzi del racconto potevano essere evitati. Il libro è un insieme di parole messe insieme solo per far volume. MOlte volte ho voluto chiudere il libro e passare ad un alto ma ho sperato che ci fosse un colpo di scena alla fine. E anche li calma piatta totale. Leggetelo se siete soli 2 settimane nel deserto e non sapete proprio cosa fare.

Ex Bomber said on Sep 13, 2013 | Add your feedback