Il club Dumas

Editore: Il Saggiatore Tascabili

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 392 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Danese , Polacco , Portoghese , Chi semplificata , Greco

Isbn-10: 8856501481 | Isbn-13: 9788856501483 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ilide Carmignani

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il club Dumas?

Lucas Corso, mercenario bibliofilo al soldo dei più esigenti collezionisti d'Europa, è abituato a indagare sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Questa volta, però, la sua fama viene messa a dura prova da due incarichi delicati quanto insoliti: verificare l'autenticità di un capitolo manoscritto dei Tre moschettieri e decifrare l'enigma nascosto in un testo rarissimo, il Libro delle Nove Porte del Regno delle Ombre, una sorta di manuale per invocare il diavolo, che il Santo Uffizio mise al rogo insieme al suo autore nel 1667. Le nove incisioni contenute nel volume sono l'unico indizio di un lungo viaggio che conduce Corso dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, fra archivi, polverose librerie antiquarie e raffinate biblioteche private. Il mistero si tinge di sangue mentre la ricerca si addentra nei sentieri impervi dell'occulto, accompagnata da sospette streghe e apparizioni angeliche, seduzioni pericolose, incontri inaspettati e bizzarre incarnazioni dei personaggi letterari di Dumas. Due indagini si intrecciano in un allucinato gioco di specchi che sfida l'intelletto e l'immaginazione.

有些故事你看了被作者欺騙,但卻覺得精彩絕倫,甘願受騙。
    有些故事你看了被作者欺騙,卻覺得不外如是,雖然說得通,但十分牽強。(有時候島田大神的書也是這樣)
    可是這個故事你看了,作者在最後告訴你,這全部都是騙你的,根本沒有這回事,你想太多了,由頭到尾都是和表面上看來的一樣,你看到的就是全部,沒有什麼隱瞞,沒有什麼詭計,沒有什麼…. 你會如何反應?

我翻了書的最後段,又翻了最前段的輔讀,想辦法看看是否還 ...continua

有些故事你看了被作者欺騙,但卻覺得精彩絕倫,甘願受騙。
    有些故事你看了被作者欺騙,卻覺得不外如是,雖然說得通,但十分牽強。(有時候島田大神的書也是這樣)

我翻了書的最後段,又翻了最前段的輔讀,想辦法看看是否還有更多故事我遺漏了,但是我的眼睛告訴我:沒有,真的結局了;我不禁咒罵起來。

我比較少看歐美的翻譯小說,因為我對翻譯後的人物和名字看不習慣,常常記不起那些名字、地名。看英文還比較好,但那些中文譯名,什麼莫羅尼連、迪比斯,又或羅索爾亞等,看得我頭昏腦脹。剛好這本就提到很多名字,書名、故事人物等,令我看得很混亂。我想,這個是我自己的問題,我還是用心的看下去。
    但是若果大家跟隨輔讀所說,沒有看過大仲馬的「三劍客」,卻認為還是可以看這本的話,我個人覺得是錯誤的。沒有看過著作,對作者安排的出場人物便不會有驚喜,和共鳴感。其實我覺得,除了要看過「三劍客」之外,若是能對大仲馬的生平,和當時的一些著作有認識,是很有幫助。因為角色在交談時討論不同作品中的人物或情節,我就只有得個看字,完全不能投入。這個我也認為是我自己的問題,不能怪作者。

故事發展和結局,卻是我最要執著的一個。故事一直有兩個發展方向:大仲馬的手稿,和「九扇門」偽本。主角一方面要求證手稿是否真實,另一項工作是比較另外兩本僅存的「九扇門」,看看手上的一本是否為偽本,主角因此面對重重危險。由於他手上有兩樣東西,他當時不知是因為哪一樣令他置身險境。
    主角開始覺得,危險是從他的布袋而來,想到可能大仲馬的手稿和「九扇門」是有什麼秘密….可是當真相揭曉時,主腦卻告訴他,沒有關係!一點都沒有關係,你想太多了!我心裡大叫「吓!這裡可以嗎?」
    看完書的第二天,我不斷回想當中的情節,但結局就是結局,沒有其他什麼的了。
    我真的好後悔呵!而且令人憤怒的,是主角如何覺得兩樣東西有關連的一段,作者竟然刪去了沒有說。主腦告訴主角為何要這樣做,但主角說這不是真的,他的想法不同,然後作者用了一句「我告訴了他我的想法和假設….」就用了一句!一句把整本書的「誤會」全部刪了!就這樣帶過~ 可是主角和兩個女人H了兩場,你卻寫了不只兩頁呵!
    兩樣東西,兩個原因,兩個結局,總之是兩個不是一個。我近來真的沒有看過比這本更差勁的故事了!真想把這本書掉了。

Per me è stata una rilettura e devo dire che l'ho apprezzato molto di più, questa volta. Chi lo legge dopo aver visto il film potrebbe rimanere deluso, anche se la parte dedicata a "Le nove porte" è incredibilmente fedele( nel film). Qui c'è di più, il mistero riguarda 2 libri: "Le nove porte" e un manoscritto riguardante il capitolo "Il vino d'Angiò" de "I tre moschettieri". Oltre alla scrittura di Perez-Reverte che è sempre godibile, il libro si apprezza per mille aneddoti riguardanti Dumas e i quattro moschettieri, l'amore per la letteratura che traspare da tutto il libro( in particolare per la letteratura popolare dell'Ottocento, una vera goduria) e la passione dell'autore per la bibliofilia è evidentissima. C'è un continuo gioco tra i personaggi del libro e i personaggi di Dumas e un'atmosfera misteriosa che perdura dalla prima all'ultima pagina. Da gustare con calma: è molto di più di un bestseller "popolare".

“Rideva tra i denti, come un lupo crudele, quando chinò la testa per accendere l’ultima sigaretta. I libri giocano questo tipo di scherzi, si disse. E ciascuno ha il diavolo che si merita.”

A prima impressione leggendo questo romanzo ho creduto di avere davanti un altro Zafon(e non è proprio un complimento per la sottoscritta).
    Procedendo nella lettura, mi sono resa conto che, per fortun ...continua

Procedendo nella lettura, mi sono resa conto che, per fortuna sua, Arturo Perez-Reverte è di tutt’altra pasta rispetto al suo collega conterraneo.
    Lucas Corso è un bibliofilo mercenario che svolge indagini sui libri. Un giorno riceve un incarico molto delicato : verificare l’autenticità di un capitolo de “I tre moschettieri” di Alexander Dumas.
    Oltre a questo, riceve anche un altro incarico che gli porterà un sacco di guai: decifrare l’arcano che si nasconde tra le pagine di un libro messo al rogo dall’Inquisizione.
    Questo romanzo di Reverte fu fonte d’ispirazione a Roman Polanski per il suo film “La nona porta”(che ho apprezzato solo in parte), romanzo al quale è veramente difficile attribuire un genere, c’è veramente di tutto tra le sue pagine, dal mistery al thriller, dal saggio al romanzo d’avventura tipicamente ottocentesco, un libro dalle mille sfaccettature che spetta al lettore cogliere e apprezzare.
    Un romanzo che ha avuto molto successo in patria e non solo e che va letto e gustato pian piano, ricco, oltre che di colpi di scena, anche di citazioni letterarie e rimandi classici che mostrano l’immensa cultura di Arturo Perez-Revert(non a caso è stato paragonato a Umberto Eco), dal sapore affascinante e misterioso, magico e avvincente.
    Certo ci sono alcuni punti un po’ ostici, un po’ troppo “tecnici”, ma alla fine è un romanzo che appassiona(perlomeno a me è piaciuto molto).
    Ho amato moltissimo la figura dell’angelo caduto, unica vittima di tutto il romanzo, totalmente abbandonata a se stessa e desiderosa solo di essere amata…
    Lo consiglio, soprattutto a chi ama così tanto i libri e la lettura da non poterne fare a meno nemmeno per un giorno…

Romanzo di facile lettura ma mantiene un po' meno di quello che promette. Come spesso succede nei libri di suspense, quando il mistero si svela lascia un po' di amaro in bocca. In ogni caso un'onesta lettura di intrattenimento.

E ciascuno ha il diavolo che si merita

Bibliofilo, mercenario e cacciatore di libri su commissione, Lucas Corso viene ingaggiato per verificare l'autenticità di un capitolo manoscritto de "I Tre moschettieri" e decifrare l'enigma nascosto in un testo raro e malvagio: "Le nove porte del regno delle ombre", di cui ormai esistono solo tre copie dopo che il suo autore, Aristide Torchia, è stato bruciato vivo sul rogo dalla Santa Inquisizione alla metà del '600. Perché sospettato di aver scritto quel libro sotto dettatura di Lucifero. Il libro è un manuale di magia nera, uno strumento per convocare le tenebre. E qualcosa davvero diventa inquietante, in questa caccia al dettaglio e alla comparazione delle uniche tre copie pervenute a noi, perché Corso viene aggredito, e qualcuno comincia a morire...Nella sua ricerca degli errori contenuti nelle nove tavole che accompagnano il manuale Corso si sposta da Lisbona a Toledo a Parigi, in un viaggio che lo porta a contatto con letterati, bibliofili, librai, rilegatori, restauratori, tra pericolose seduzioni e tradimenti.
    Ma siccome Perez-Réverte è scrittore raffinatissimo, il romanzo si presta a diversi livelli di lettura. Ci sarà quindi il lettore che lo vedrà come un divertissement zeppo di finezze letterarie; quello che dovrà concedergli l'assoluta concentrazione che il gioco esige ( e che pertanto dovrà fare ricorso alla propria abilità enigmistica): "il gioco è l'unica attività universalmente seria. Per quanto incredulo uno sia, se vuole partecipare non ha altra scelta che attenersi alle regole. Accade la stessa cosa quando si legge un libro: bisogna accettare la trama e i personaggi per goderci la storia"; chi vedrà nel "Club Dumas" un appassionato omaggio al mondo dei feuilleton di Dumas e di Sabatini, di quei "libri magici, che ci hanno fatto amare la letteratura senza legarci a dogmi né insegnarci lezioni sbagliate"; chi lo amerà perché trasuda d'amore verso il libro in sé, quale opera dell'arte e dell'ingegno, e quale oggetto. La nostalgia per una certa carta, una particolare legatura, un modo unico di costruire una copertina; e per l'odore della colla, della pelle, delle rilegature in marocchino, zigrino o vitello, viene ribadita anche con la tristezza verso il presente: "Tra un secolo tutto quello che c'è oggi nelle librerie sarà scomparso. Ma questi volumi stampati duecento o cinquecento anni fa resteranno intatti. Abbiamo i libri, come il mondo, che ci meritiamo..."
    Capita quindi che il feuilleton si intrecci con il giallo, la letteratura con la fantasia; in un pastiche che sfida l'intelletto e l'immaginazione, diverte come solo i feuilleton sapevano divertire, e mescola azione e riflessione. Capita che Lucifero diventi un paladino della libertà - e ribadisca il suo essere strumento per la conoscenza.
    E che non sia poi così brutto come dicono.

Innanzitutto, ritengo sbagliate le recensioni in internet che classificano questo romanzo come un thriller: non lo è. Il club Dumas è un romanzo in cui la suspence è presente, certo, ma gli mancano le caratteristiche principali del genere thriller: la trama tende a volte ad essere piuttosto lenta e piatta (l'autore è attentissimo alla psicologia dei personaggi) e i colpi di scena sono, a mio parare, del tutto assenti. Nella lettura del romanzo è evidentissima l'erudizione dell'autore, specialmente sui libri antichi, di cui fa sfoggio fino allo stremo, anche se ho trovato molto piacevoli i discorsi sui Tre moschettieri di Dumas. La vera, grandissima, pecca di questo romanzo è il finale: banalissimo.
    Spezzo anche una lancia in favore del film La nona porta, tratto dal romanzo. L'ho trovato piacevole, sebbene nella trama della pellicola sia stato eliminato ogni accenno a Dumas, concentrandosi solamente sulle vicende occulte: scelta azzeccatissima da parte del regista, secondo me, altrimenti il film sarebbe stato davvero noioso.

bellissimo divertissement.
    si sorride in continuazione e fà vedere fino a dove può arrivare la letteratura, la fantasia e la cultura
    letto don fame pur capendo che non avrei raccolto tutte le sfumatur ...continua

bellissimo divertissement.
    letto don fame pur capendo che non avrei raccolto tutte le sfumature, le citazioni ed i riferimenti.
    ironia e intelligenza, azione e meditazione.
    cosa si può volere di più da un libro?

Il club Dumas (o L'ombra di Richelieu) è un romanzo di Arturo Pérez-Reverte, pubblicato nel 1993 e dal quale è stato tratto il film dal titolo La nona porta, diretto da Roman Polanski. Il libro contiene alcune illustrazioni di Francisco Solé, disegnate dietro indicazione di Arturo Pérez-Reverte.
    Un importante e anziano collezionista spagnolo, Enrique Taillefer, la cui raccolta di libri antichi è fra le più famose al mondo, commissiona al migliore amico di Corso, Flavio La Ponte, la vendita di un capitolo manoscritto della prima edizione de I tre moschettieri di Alexandre Dumas, che porta il nome de “Il Vino d'Angiò”. Il signor Taillefer però muore prematuramente; si sarebbe impiccato al lampadario dello studio.
    Qui entra per la prima volta in scena Corso, che viene incaricato dal suo confidenziale amico La Ponte, dubbioso sull’autenticità del fascicolo Dumas del defunto Taillefer, per riuscire a scoprire se è originale. Corso ha inizialmente un colloquio con Boris Balkan, influente appassionato di libri antichi che non riesce comunque a provare l’autenticità del capitolo de “I tre Moschettieri”, o almeno non vuole. Quindi Corso si reca presso la villa della vedova Taillefer, Liana Lasauca. La vedova garantisce a Corso l’autenticità del documento in suo possesso, non riuscendo comunque a comprendere il motivo per cui suo marito avrebbe venduto quell'originale di Dumas, a cui era tanto affezionato. Quello stesso giorno Corso ha appuntamento con Varo Borja, che così viene descritto: “…seguiva la pista di libri rari in ogni mezzo per impossessarsene…”, “…il suo catalogo non includeva mai più di una cinquantina di titoli scelti…”. Questa volta Corso arriva in ritardo, e ciò che lo aspetta non è una delle solite valutazione di libri ma una missione. È in un edificio moderno che lo aspetta il suo nuovo cliente che, sotto lo sfondo magico dell’Alcazar aperto dietro le grosse vetrate, gli mostra una delle più affascinanti e insolite collezioni di libri, l'argomento dei quali è il diavolo. Era stato il lavoro di una vita mettere insieme tutti quei libri, e qualcuno avrebbe potuto anche uccidere per averli. La “missione” di Corso riguarda però solo un’opera: Le Nove Porte Del Regno Delle Ombre di Aristide Torchia, uno dei tre identici volumi sparsi per l’Europa, uniche copie sopravvissute dacché il loro autore, accusato di aver scritto quel libro con la complicità di Lucifero in persona, era stato bruciato sul rogo dalla Santa Inquisizione. In fondo al volume nove incisioni, forse tratte dal Delomelanicon, il libro di Lucifero, unica "chiave" di un viaggio oscuro.
    Corso parte prima per Lisbona, poi per Parigi per confrontare la copia di Varo Borja con le altre due: una della collezione Fargas e l’altra della collezione Ungern. Un lungo viaggio attende il detective Corso: seduzioni pericolose, tradimenti e scienze occulte. Un viaggio affrontato assieme ad una ragazza, Irene, "un angelo caduto dal cielo". Due opere, “Il Vino d’Angiò” e “Le Nove Porte”, unite da un legame inspiegabile, un viaggio che, alla fine, appare come un teatrino guidato da forze sovrannaturali.
    Un libro che risulta caricato di troppe aspettative dall’autore, che poi nel finale risulta sbrigativo e quasi uno sminuendo della narrazione. Una piccola nota positiva è lo stile, che risulta molto attento e non approssimativo, ma che allo stesso modo lungo tutto il corso della narrazione spesso scade nella noia e nella pesantezza; c’è anche da dire che in alcuni punti la narrazione poteva essere velocizzata, e invece si sta li a leggere pagine e pagine che risultano superflue. Le storie poi non è che si intreccino così bene, e sembra di stare a leggere una vita in sequenza di Corso. Un libro che ha le intenzioni e le pretese di pura erudizione letteraria, infatti l’autore inserisce qui e li citazioni su citazioni, che sembrano voler avvicinarsi all’impostazione di Eco, ma che poi ne viene sopraffatto.
    Come già detto ne è stato tratto anche un film liberamente ispirato.

Trailer del film: http://www.youtube.com/watch?v=cS44YABg_XE

Che sicuramente non vedrò. Pérez-Reverte apprezzo la tua minuziosa ricerca – con i vari documenti corredati –, però cavolo più leggerezza, più leggerezza: non sonnifero per i lettori.

Foi com grande expectativa que comecei a ler este livro, e fiquei a sentir-me desapontada quando o acabei.

Foi como que um suplício lê-lo, pois estive praticamente todo o livro à espera que as coisas se tornassem mais interessantes e que o mistério, contribuísse para me cativar.
    Mas a verdade é que nada disso aconteceu, a narrativa dava voltas e voltas e nunca saía do mesmo lugar, e no fim fomos parar praticamente de volta ao início, achei que podia ter sido melhor, mas sinceramente não gostei.
    A sinopse faz muito alarde e depois há muita palha pelo meio que dá cabo de tudo e no final nada se resolve, enfim...

Ho fatto fatica a terminarlo. Non ho capito se è un atto d'amore per Dumas ed il romanzo d'appendice o un tentativo di raccontare delle aspirazioni dell'uomo di conoscere il diavolo (o la sapienza). Romanzo brutto ed inconcludente. L'unico vantaggio è che mette voglia di rileggere "i tre moschettieri", la cui saga lessi alle scuole medie.