Il club dei mestieri stravaganti

Editore: Newton & Compton (Biblioteca Economica Newton, I Classici; 86)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8881833018 | Isbn-13: 9788881833016 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: A.R. Ferrarin ; Prefazione: Roberto Mussapi

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace Il club dei mestieri stravaganti?

Chesterton non è solo l'inventore del popolarissimo Padre Brown, ma anche il creatore della figura centrale del Club dei Mestieri Stravaganti: Basil Grant. Questi è un ex giudice che abita in una soffitta e che indaga su tutti i sei casi polizieschi che compongono questo libro. Il primo mistero è il seguente: in queste sei storie di crimine non è stato commesso alcun crimine. Il paradosso è poi accresciuto dal particolare e inconsueto metodo d'indagine seguito, diametralmente opposto a quello del rivale Sherlock Holmes: mentre quest'ultimo si affida a procedimenti logici deduttivi, Basil Grant è rigorosamente intuitivo: laddove il detective creato da Conan Doyle si basa sui fatti, il nostro eroe fa invece appello alle espressioni fisiognomiche. Ciò che risulta ancor più sorprendente è che, alla fine, Basil Grant trova infallibilmente la soluzione di ciuscun caso, in un'atmosfera bizzarra e piena d'ironia quale può regnare soltanto in un Club dei Misteri Stravaganti.

...I misteri/mestieri stravaganti svelati dall'ex giudice Basil Grant, personaggio enigmatico a volte preso per matto ma con uno spirito d'osservazione fuori dal normale. Un libro che si legge volentieri e senza fatica, il cui linguaggio ricco di "bei termini" ci porta indietro nel tempo!

Veramente stravagante! L'anti Sherlock Holmes per eccellenza...solo che quest'ultimo è insuperabile! Storie parecchio assurde e pure abbastanza noiose, un peccato perchè l'idea alla base è simpatica...Chesterton però credo abbia peccato un po' troppo di presunzione nel creare un personaggio PIU' strambo di Holmes, PIU' inarrivabile di Holmes e PIU'...PIU' tutto! Nell'insieme risulta abbastanza fastidioso, tornerò al buon vecchio Conan Doyle :)

Non è male! E' un romanzo costituito da alcuni racconti, tutti riferiti ad avventure relative a questo club di cui si scopre il presidente solo all'ultima pagina! I mestieri stravaganti sono, ad esempio, "attaccabottoni di professione", "agente immobiliare di case sugli alberi" ecc.
    E' una ...continua

E' una lettura divertente e rilassante che, in alcuni momenti fa riflettere su quanto troppe persone si prendono eccessivamente sul serio. Lo consiglierei a chi ama un linguaggio ricercato, diciamo "d'altri tempi". ;-))

la verità è necessariamente più strana della finzione

davvero godibili questi sei racconti "gialli" che si leggono d'un fiato e sempre con un sorriso, per la stranezza dei "mestieri" e per la naturalezza con la quale l'anti Sherlock Holmes per eccellenza, l'ex giudice Basil Grant, espone le sue teorie basate rigorosamente sul metodo intuitivo... ...continua

"Egli viveva continuamente vicino alla visione della ragione delle cose che fanno perdere agli uomini la loro ragione".

l'idea di partenza di un club a cui possano iscriversi soltanto coloro che pratichino mestieri stravaganti è gradevole ed originale. alcuni film ( penso a the game) hanno fatto proprie alcune trovate del romanzo.

si legge benissimo, l'ironia british è gradevole ma datata, i personaggi un po' troppo grotteschi. tre stelle e mezzo.

Idea originale

L'idea è sicuramente pregevole, peccato che forse la narrazione la penalizzi un pò. E' anche vero che siamo nel 1800 e quindi dobbiamo giudicare lo scritto per ciò che è e per il suo contesto, ma onestamente mi sembra una sorta di Circolo Pickwick riveduto e corretto ma alla peggio.
    Persona ...continua

Personaggi divertenti, una serie di storie che ruotano attorno a questo fantomatico Club dei Mestieri Stravaganti (da cui prendere assolutamente spunto in questo periodo nero per il lavoro!) e capitoli molto brevi, ciascuno scollegato dall'altro se non per i due protagonisti: il narratore/coprotagonista e uno svampitissimo giudice ritenuto pazzo, ma che in realtà riesce sempre a capire cosa sta accadendo e perchè.
    Carino, ma nulla di più!

Atmosfere perfette, racconti brillanti (alcuni meno, alcuni decisamente di più), stile impeccabile e very british (è così provinciale da dirsi, ma è vero).
    Il primo racconto, "La terribile avventura del maggiore Brown", mi ha fatto proprio innamorare.
    L'Agenzia delle Avventure Romanze ...continua

L'Agenzia delle Avventure Romanzesche è qualcosa di geniale e affascinante.