Il codice d'amore

Biglietto d'amore - ­I colori del cuore ­- Il ragazzo dagli occhi neri

Editore: Einaudi (Tascabili scrittori)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 424 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806193279 | Isbn-13: 9788806193270 | Data di pubblicazione:

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Il codice d'amore?

Sono qui raccolti, in un unico volume, tre romanzi di Laura Mancinelli in cui l'autrice trasporta il lettore in un mondo dove i sogni possono diventare realtà.
Biglietto d'amore, con lo straordinario viaggio nella Germania del XIII secolo di un poeta e di un cacciatore alla scoperta di quante più possibili poesie d'amore che si trasformerà ben presto in un'affascinante iniziazione alla bellezza della natura e ai piaceri terreni.
I colori del cuore, che vedrà l'intelligenza e la purezza dei sentimenti vincere sull'arroganza e la forza bruta; infine, conclusione ideale di questa trilogia.
Il ragazzo dagli occhi neri, con l'avventuroso ritorno ai luoghi degli avi che sarà l'occasione, per un giovane principe, di scoprire le proprie radici e le ragioni che governano l'utopia di ogni singolo destino. Con una premessa dell'autrice.

Tre bellissimi racconti nati dallo studio del famoso "Codice Manesse". Scrittura esemplare per delicatezza, signorilità e competenza. Una boccata d'aria fresca regalataci dlla sempre brava Laura Manci ...continua

Tre bellissimi racconti nati dallo studio del famoso "Codice Manesse". Scrittura esemplare per delicatezza, signorilità e competenza. Una boccata d'aria fresca regalataci dlla sempre brava Laura Mancinelli.

Qualcosa di amaro dietro il dolce del miele

Il miele ha certo il sopravvento - specie nei primi tre libri, in cui tant'è tutto va come deve andare, e nella prima parte dell'ultimo, dove le coincidenze si fanno tenere ma anche parecchio forzate. ...continua

E però lo ricorderò per il finale amaro, un po' fuori posto e sospeso, autunnale perfino nel deserto.

Questo libro è una raccolta di tre romanzi di Laura Mancinelli, docente di letteratura tedesca e medievale alla Facoltà di Lettere di Torino, poi, a seguito di problemi di salute, tra cui la sclerosi multipla, trasformatasi in scrittrice.

I tre romanzi, già pubblicati separatamente rappresentano almeno due generazioni contigue che si intrecciano e si ritrovano in tutti i romanzi, anche se con ruoli ed importanze diverse. Pur essendo nati in tempi diversi e separatamente, nella lettura integrale danno comunque l’idea del romanzo completo.

Pur rendendo (senza truculenze) la crudeltà e l’asprezza della vita del periodo, l’autrice presenta al lettore un mondo dove i sogni possono anche diventare realtà. Cacciatori e poeti, cavalieri arroganti e uomini (e donne) intelligenti e sensibili, giovani amori e ideali utopistici condiscono questo delicato romanzo che ci proietta all’indietro di diversi secoli come un sogno leggero e piacevole.

La Mancinelli ha una scrittura vellutata ed amabile ma sostanziale, ed i suoi libri ambientati nel medioevo ci porgono in maniera semplice e naturale le sue conoscenze di ‘professore’ con garbati spaccati di vita quotidiana.