Il codice d'amore

Biglietto d'amore - ­I colori del cuore ­- Il ragazzo dagli occhi neri

Voto medio di 25
| 3 contributi totali di cui 3 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Sono qui raccolti, in un unico volume, tre romanzi di Laura Mancinelli in cui l'autrice trasporta il lettore in un mondo dove i sogni possono diventare realtà.
Biglietto d'amore, con lo straordinario viaggio nella Germania del XIII secolo di un
...Continua
Ha scritto il 07/08/10
Tre bellissimi racconti nati dallo studio del famoso "Codice Manesse". Scrittura esemplare per delicatezza, signorilità e competenza. Una boccata d'aria fresca regalataci dlla sempre brava Laura Mancinelli.
Ha scritto il 23/11/09
Qualcosa di amaro dietro il dolce del miele
Il miele ha certo il sopravvento - specie nei primi tre libri, in cui tant'è tutto va come deve andare, e nella prima parte dell'ultimo, dove le coincidenze si fanno tenere ma anche parecchio forzate.

E però lo ricorderò per il finale amaro, un

E però lo ricorderò per il finale amaro, un po' fuori posto e sospeso, autunnale perfino nel deserto. ...Continua

Ha scritto il 12/07/09
Questo libro è una raccolta di tre romanzi di Laura Mancinelli, docente di letteratura tedesca e medievale alla Facoltà di Lettere di Torino, poi, a seguito di problemi di salute, tra cui la sclerosi multipla, trasformatasi in scrittrice.

I tre

I tre romanzi, già pubblicati separatamente rappresentano almeno due generazioni contigue che si intrecciano e si ritrovano in tutti i romanzi, anche se con ruoli ed importanze diverse. Pur essendo nati in tempi diversi e separatamente, nella lettura integrale danno comunque l’idea del romanzo completo.

Pur rendendo (senza truculenze) la crudeltà e l’asprezza della vita del periodo, l’autrice presenta al lettore un mondo dove i sogni possono anche diventare realtà. Cacciatori e poeti, cavalieri arroganti e uomini (e donne) intelligenti e sensibili, giovani amori e ideali utopistici condiscono questo delicato romanzo che ci proietta all’indietro di diversi secoli come un sogno leggero e piacevole.

La Mancinelli ha una scrittura vellutata ed amabile ma sostanziale, ed i suoi libri ambientati nel medioevo ci porgono in maniera semplice e naturale le sue conoscenze di ‘professore’ con garbati spaccati di vita quotidiana. ...Continua

  • 6 mi piace

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi