Il codice di Newton

By Rebecca Stott

| Mass Market Paperback | 9788856603026

Like Il codice di Newton ?

A Cambridge, in una fredda mattina di pioggia, un corpo viene ritrovato nel fiume limaccioso che scorre intorno all'università. Galleggia tra i giunchi avvolto in un cappotto rosso; stretto in mano, un antico prisma di vetro. Si tratta di Elizabeth, Continue

A Cambridge, in una fredda mattina di pioggia, un corpo viene ritrovato nel fiume limaccioso che scorre intorno all'università. Galleggia tra i giunchi avvolto in un cappotto rosso; stretto in mano, un antico prisma di vetro. Si tratta di Elizabeth, storica inglese ossessionata dal XVII secolo e dall'alchimia, che stava indagando sulle misteriose circostanze legate all'assegnazione di una cattedra del Trinity College a Isaac Newton, nel 1667. Quell'anno, due docenti erano morti cadendo dalle scale, in apparente stato di ubriachezza; un terzo era morto di polmonite, dopo aver passato la notte in un campo sempre sotto gli effetti dell'alcol; e l'ultimo era stato espulso per malattia mentale, lasciando liberi dei posti all'interno della confraternita. Una semplice coincidenza forse, che però aveva fatto la fortuna del giovane scienziato. Ora il libro di Elizabeth, "l'Alchimista", resta incompiuto: quando Lydia, giovane amica di Elizabeth, acconsente a terminare l'opera in qualità di ghost-writer, strani episodi iniziano a tormentarla. Improvvisi lampi di luce che danzano sui muri, documenti che spariscono e ricompaiano altrove e la sagoma di una figura umana, avvolta in una pesante cappa. Rossa come le toghe che indossavano i professori emeriti nel Seicento.

Dopo questo libro ho capito che non è un peccato capitale decidere di non finire un libro che chiaramente non ti sta piacendo! E' stata una vera sofferenza!!!!

Moragh said on May 13, 2014 | Add your feedback

Partenza intrigante e sicuramente un grosso lavoro per trovare riferimenti, personaggi e testimonianze scritte dei tempi di Newton. Procedendo però perde mordente e capacità di coinvolgimento. Poco plausibile anche come remake di una storia di fantasmi di stampo vittoriano.
    Tremendo poi il finale, che più politically correct non c'è. Perchè tutto sto impianto narrativo per poi aver paura di offendere qualcuno andando fino in fondo. Meglio allora invece di Newton scegliere un personaggio di fantasia e farlo credere reale

Moka said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Deludente

A metà tra un'autobiografia di Newton, un libro storico, un thriller con risvolti paranormali: insomma per nulla credibile, in alcuni tratti noioso

Gianluca Gritella said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

In una parola : sconclusionato!

il Publishers weekly scrive:"Magnifico. Dopo averlo letto, vi augurerete che Rebecca Stott abbia molte altre storie da raccontare:"

Io rispondo: "... ma anche no!", questo libro è solo una gran confusione! non si capisce come i personaggi si relazionino , dove si trovino nel tempo e nello spazio, la trama assurda e senza un minimo di logica è buttata lì in modo superficiale ; chi legge si trova ad arrivare arrancando alla fine per poi pensare BOHHHHHH! cara signora Stott o lei cambia modo di scrivere o cambia mestiere....io voto per la seconda!

Elisabetta Benvenuti said on Jun 27, 2013 | Add your feedback

Tutto sommato non è un libro brutto ma mi sembra sopravvalutato dalla passaparola che lo ha fatto vendere centinaia di migliaia di copia. Ovviamente ci sono romanzi decisamente più appassionanti e trascinanti.

Kiki said on Nov 7, 2012 | Add your feedback

Ci sono solo due parole per descrivere questo libro: senza senso.

mumble said on Oct 29, 2012 | 1 feedback

• Mass Market Paperback 349 Pages
  • Publisher: Piemme - serie oro
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Others

Margin notes of this book