Il collare di fuoco

By Valerio Evangelisti

Like Il collare di fuoco ?

Valerio Evangelisti ripercorre la formazione del Messico come stato moderno inun romanzo storico di ampio respiro. Dalla rivolta dei messicani in Texasnella metà dell'Ottocento la vicenda si dilata, spostandosi in Messico perabbracciare la lot Continue

Valerio Evangelisti ripercorre la formazione del Messico come stato moderno inun romanzo storico di ampio respiro. Dalla rivolta dei messicani in Texasnella metà dell'Ottocento la vicenda si dilata, spostandosi in Messico perabbracciare la lotta di Benito Juárez contro Massimiliano d'Austria, ladittatura di Porfirio Díaz, la modernizzazione forzata del paese, le rivoltecontadine, le stragi e le deportazioni di indigeni, fino ad arrestarsi allasoglia della rivoluzione. Filo conduttore, il rapporto contraddittorio di odioe amore tra Messico e Stati Uniti; ma anche il lento formarsi di un'identitànazionale e di una cultura unitaria adatta a darle espressione. Il tutto vistoattraverso le vicende di molti personaggi (spesso realmente vissuti).

Gran bel romanzo

Bello, bello, bello. Mille volte bello. Appassionante e coinvolgente. Me ne avevano parlato come troppo ricco di nomi e personaggi: in realtà le voci sono molte ma sono sapientemente tenute assieme da Evangelisti. Se non ha l'innovazione di un Eymerich, di contro ha la forza del romanzo storico, visto però non dall'alto ma da personaggi normali.

Giagalle said on Mar 23, 2013 | Add your feedback

stenta un po' a decollare. come sempre, i libri di Evangelisti sono ben scritti, però stavolta ho come l'impressione che il buon valerio abbia voluto fare il passo più lungo della gamba.
    è risaputo che questo prolifico scrittore è appassionato del M ...(continue)

è risaputo che questo prolifico scrittore è appassionato del Messico, come dimostrano diversi altri romanzi che hanno per protagonisti bandoleros, pirati che pogni tanto vanno a fare razzie sulle coste atlantiche del Messico, e altri personaggi ancora. però...stavolta non so. ha voluto molto semplicemente fare troppo. troppi personaggi, troppi eventi, troppi episodi. penso che in quanto ad affreschi sotiric più o meno vicino a noi i Wu Ming e Pennacchi siano più dotati. Eangeisti, lo voglia o no, è portatissimo per storie circoscritte e, volente o nolente, il suo progetto più riuscito resta la saga dell'inquisitore Eymerich in primis e, in un certo senso, gli episodi che vedono la comparsa di Pantera. in ogni caso, non è di certo questo calo di tensione che mi dissuaderà dalla lettura degli altri libri di questo scrittore...per rendersene conto, basta dare un'occhiata al numero di libri che ho letto: da anni Evangelisti è lo scrittore che più seguo, peggio di Bukowski, Nothomb e Welsh.

Fenrir87 said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Autografato - Personale - Romanzi italiano e storico - Il collare di fuoco

Il collare di fuoco ripercorre la formazione del Messico come stato moderno.
    Dalla rivolta in Texas la vicenda si espande, spostandosi in Messico per abbracciare la lotta di Juárez contro Massimiliano d'Austria.
    La dittatura di Díaz, con tutte le ...(continue)

Il collare di fuoco ripercorre la formazione del Messico come stato moderno.
    La dittatura di Díaz, con tutte le problematiche della rivoluzione.
    Il punto focale è il rapporto contraddittorio di odio e amore tra Messico e Stati Uniti.

Lele71vr said on Sep 14, 2012 | Add your feedback

Un libro discontinuo, con momenti emozionanti e grandi cali di tensione.

Fabio Ridolfi said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

In stile "Q" un bel libro storico sui ribelli e sui movimenti sociali messicani dell'800.

Il "collare di fuoco" è quello degli USA sul Messico, le storie sono quelle delle lotte fra oppressi ed oppressori, sfruttati e sfruttatori che si ritrovano nelle storie di ogni paese e di ogni epoca, e che negli ultimi due secoli hanno sempre trovato nei comunismi un valido strumento.
    Rileggere il passato per trovarci il presente: non quello parlamentare, come qualche stordito ha recensito su internet, ma quello della lotta di classe, tutt'ora attiva (e che stiamo perdendo...).

Flavio said on Jul 5, 2012 | 2 feedbacks

• Others 440 Pages