Il collezionista

By Tibor Fischer

Like Il collezionista ?

geniale

Stile, trovate e situazioni assurde ma lettura imperdibile

bubby said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

gli essere umani non cambiano, quindi la storia si ripete

Tibor ha un'umorismo particolare e per spiegarti le cose va sempre a rasentare l'assurdità.
    In questo libro la voce narrante è quella di un vaso.
    Tale vase è vecchio di migliaia d'anni e quindi ne ha viste di cotte e di crude.
    Contrappone le genti de ...(continue)

In questo libro la voce narrante è quella di un vaso.
    Contrappone le genti dei tempi nostri a quelle del passato,
    snocciolando una serie di catalogazioni e statistiche imperniate su carattere e aspetto fisico.
    Tante le conoscenze e innumerevoli le storie narrate dal coccio.
    Fischer espone le assurdità con un'ottima scrittura.
    Il tutto ruota intorno ad un'iguana congelata e ad un vasetto di barbatietole sottaceto.
    L'avevo già apprezzato nel suo "sotto il culo della rana",
    sicuramente leggerò altro di suo.
    Consigliato.

]Gab(riele)[ said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Delle fasi che non ho mai superato (e la cosa non mi preoccupa)

Intendiamoci: la sottoscritta (lo ammetto spudoratamente) non ha mai (mai) superato la fase animista che solitamente si attraversa attorno ai tre- quattro anni.

Definisci fase animista: trattasi, per intenderci, di quel momento dell'esistenza di un essere umano in cui il tenero cucciolo d'uomo, dopo essere andato inavvertitamente a sbattere, mettiamo, contro lo spigolo di un tavolo, vi si rivolge apostrofandolo duramente , offeso terribilmente, con profonde espressioni del tipo "cattivo tavolo" o simili, generate dall'incrollabile convinzione che gli oggetti (cattivo tavolo compreso) posseggano un'anima, una volontà, un'esistenza propria e consapevole, insomma.

A dimostrazione della mia personalissima e fors'anche deprecabile condizione vi confesserò che: la mia bicicletta si chiama Giorgia e siamo amiche da anni; la mia macchina si chiama Marisa e ci stiamo reciprocamente sui co**** da quando ci siamo conosciute; il mio pc si chiama astolfo ed é un tipo riservato e di poche parole; la macchinetta del caffè che abita nella mia cucina si chiama Carmela ed é molto gentile.
    E via dicendo.

Insomma, non si può certo dire che io non fossi più che predisposta a leggere un libro in cui la protagonista é una ciotola che parla.

Però.
    Se: la ciotola in questione si rivela di una supponenza al limite della sopportabilità.
    Se: gli esseri umani con cui entra in contatto sono
    a. Delle archeologhe con la stabilità affettiva di un panda in via di estinzione
    b. Una sessuomane priva di qualsiasi profondità storica o psicologica

E se, in aggiunta a questo, le storie che il suddetto vaso antico ricorda e snocciola boriosamente per tutto il libro sono paragonabili alle peggiori barzellette che hanno come protagonisti un italiano, un inglese e un francese...

...bhè, diciamo che quanto meno non è il mio genere, ecco.

Semplicemente: non è il mio genere.

(Non se ne abbia a male chi me l'ha consigliato)

i said on Nov 3, 2012 | 10 feedbacks

occhi che osservano dalla ciotola sullo scaffale...

Rosa ha sfiga con gli uomini, non che non riesca a interessarli, ma quando arriva al dunque la lasciano là sul più bello, con il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato

Nikki è uno strumento di piacere ambulante

la ciotola sumerica si gode i fuo ...(continue)

Nikki è uno strumento di piacere ambulante

la ciotola sumerica si gode i fuochi d'artificio dallo scaffale in alto

e il lettore si sganascia dalla risate

tutto qua
    ma vale sicuramente la lettura...

Mircalla64 (vedova Dobner)(Free Lui Xiaobo) said on Sep 9, 2012 | 1 feedback

non mi ha entusiasmato, a parte l'idea della ceramica che ha memoria. Non capisco perchè sia il collezionista e non LA collezionista..

Jenny De Salvo said on Nov 16, 2011 | Add your feedback

Rosa ha una sfiga in amore che non si capisce. Gente passa per casa sua, la porta a letto, poi prende e sul più bello se ne va. Nikki si fa qualsiasi cosa si muova, uomini, donne, trans, testimoni di geova, chiunque. Piomba a casa di Rosa e scompiglia il tutto finchè il suo passato sadomaso torna a cercarla e il suo lesbo-butch passato la salva.
    Una ciotola racconta la storia, infinite leggende e tipologie umane.
    Geniale. Spiace solo che Nikki non completi l'opera totale di ninfomania.

Jaellem said on Mar 31, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori