Il collezionista di occhi

Editore: Newton Compton (Nuova narrativa Newton)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 523 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8854117439 | Isbn-13: 9788854117433 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: T. Lamberti

Disponibile anche come: eBook

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace Il collezionista di occhi?

Troppo crudo per i miei gusti

Ho acquistato questo libro quando è stato un'offerta lampo di Amazon. Ero curiosa di leggere un'opera di MacBride e l'ho iniziato senza preoccuparmi del fatto che non avessi letto gli altri libri della saga di Logan. Devo dire che questo romanzo non mi ha invogliata a leggere gli altri episodi. La trama non è architettata male, ma probabilmente il tipo di scrittura di MacBride non si sposa molto con il mio gusto personale. L'ho trovato troppo crudo e violento, a fronte di colpi di scena praticamente inesistenti. Nella mia libreria resterà un episodio isolato. Non me ne vogliano gli appassionati.

Secondo me, un pò sotto tono rispetto agli altri suoi romanzi che ho letto: l'ho trovato troppo lungo, come voler trascinare la storia per aggiungere pagine, e poi non è stato particolarmente avvincente, mi aspettavo il serial killer efferato e invece trovo un mafioso nostalgico e poi ... tante banalità e cose scontate! Non va bene Signor McBride

Ed anche questo mi è piaciuto.
    Storia cruenta e crudele pure questa.
    Trama ben congegnata ed avvenimenti interessanti che come al solito sconquassano la vita e soprattuto la mente del buon Logan.

Ed anche questo mi è piaciuto.
    Storia cruenta e crudele pure questa.
    Tutto prosegue da dove il precedente era finito con nuovi percorsi narrativi che sviluppano ancor più i vari personaggi che popolano la Grampian Police.
    L'intreccio poliziesco è di buon livello ed i colpi di scena sono sempre validi.
    Come nel precedente l'ronia continua ad esserci, ma non è mai gratuita e serve sempre più a stemperare i toni cupi che permeano l'avventura.

Storia interessante e coinvolgente che si legge tutta d'un fiato. Macbride non delude mai e per chi come me lo apprezza molto, anche in questo romanzo dosa sapientemente lo humor, il cruento e la personalità spiccata dei personaggi.
    Al di là delle volgarità, mi piace soprattutto perchè la s ...continua

Al di là delle volgarità, mi piace soprattutto perchè la storia viene raccontata realisticamente e ogni conversazione è descritta minuziosamente.

L'estate ad Aberdeen è una stagione crudele. Un sanguinario criminale ha preso di mira la comunità polacca della città, lasciandosi alle spalle una scia di vittime torturate e abbandonate in fin di vita in cantieri edili, con gli occhi cavati e le orbite bruciate. E le lettere minatorie che arrivano al quartier generale della polizia dimostrano che è solo l'inizio... Con le vittime troppo spaventate per parlare e un pedofilo in fuga come unico testimone, le indagini, affidate al sergente Logan McRae, sono a un punto morto. Come se non bastasse, il sarcastico ispettore capo Finnie sembra deciso a rendere la vita di McRae un inferno. Intanto le brutali aggressioni continuano e quando si scopre che una delle vittime non proviene dall'Est europeo, ma è Simon McLeod, un noto allibratore, Logan si troverà improvvisamente catapultato in un mondo di prostituzione, droga e traffico di armi. La città è sull'orlo di una guerra fra bande, la polizia è accusata di corruzione e la crociata di Finnie ha attirato su McRae le attenzioni di uno dei più noti e pericolosi signori del crimine di Aberdeen. Per risolvere il caso e salvare la propria vita, Logan dovrà decidere fino a che punto è disposto a infrangere le regole.

L’estate ad Aberdeen è una stagione crudele. Un sanguinario criminale ha preso di mira la comunità polacca della città, lasciandosi alle spalle una scia di vittime torturate e abbandonate in fin di vita in cantieri edili, con gli occhi cavati e le orbite bruciate. Le lettere rabbiose che arrivano al quartier generale della polizia dimostrano che è solo l’inizio… Con vittime troppo spaventate per parlare e un pedofilo in fuga come unico testimone, le indagini, affidate al sergente Logan McRae, sono a un punto morto. Come se non bastasse, il sarcastico ispettore capo Finnie sembra deciso a rendere la vita di McRae un inferno. Intanto le brutali aggressioni continuano e quando si scopre che una delle vittime non proviene dall’Est, ma è Simon McLeod, un noto allibratore, Logan si trova improvvisamente catapultato in un mondo di prostituzione, droga e traffico di armi. Dall’Est Europa si sta infatti preparando un vero e proprio assalto alla tranquillità di Aberdeen, già sull’orlo di una guerra tra bande. Ed è a questo punto che il più pericoloso signore del crimine della città si fa avanti per trattare con McRae. Per risolvere il caso, salvare la propria vita e quella dei suoi cari, Logan dovrà decidere fino a che punto infrangere le regole

Il collezionista di occhi

Nuovo episodio della saga di Logan McRae e amici e capitolo forse meno gradevole della serie.

Saltiamo avanti di parecchi mesi, fortunatamente ogni tanto ci viene ricordato cosa è accaduto nell'ultimo romanzo (e si arriva a capire cosa può essere capitato nel frattempo). I personaggi principali tornano rapidamente alla memoria, ma un po' di sfasamento c'è sempre, colpa anche dello splendido clima estivo.
    Logan è sempre più a pezzi, sembra che capitino tutte a lui e, invece che cercare aiuto (dopo tutto dovrebbe essere ormai esperto di stress post traumatico), scede sempre più nel baratro.
    L'humor nero e graffiante di Lindsay aiuta sempre, ma l'atmosfera è meno godibile del solito.
    Vedremo nel prossimo dove salteremo e cosa non avremo visto capitare nel frattempo... potrebbe essere una buona cosa e, sicuramente, pioverà...