e altri racconti

By Dino Buzzati

Like Il colombre ?

Buzzati è sempre Buzzati

Che io adoro. Quindi sono di parte!!!

Una raccolta di racconti. L'ennesima.
    Fra tutti spicca IL COLOMBRE, ma ce ne sono di altrettanto belli. Faccio fatica a preferire questo o quello.

Solita scrittura semplice e molto inc ...(continue)

Buzzati è sempre Buzzati

Che io adoro. Quindi sono di parte!!!

Una raccolta di racconti. L'ennesima.

Solita scrittura semplice e molto incisiva di Buzzati, ciò che sempre colpisce e stupisce nel mondo dell'editora in cui, spesso, la bravura di uno scrittore si misura dal numero di paroloni e di concetti difficili che troviamo nelle pagine lette.
    Qui la semplicità è invece segno di profondità, d'intelligenza sopraffina, di sensibilità e di idee intriganti e modernissime.
    Una delizia per gli occhi, il cuore ed il cervello.

illusione said on May 10, 2013 | 4 feedbacks

Buzzati non delude!

Dino Buzzati non delude mai, soprattutto quando scrive racconti brevi: questa raccolta contiene oltre cinquanta storie, che spaziano per genere, protagonisti e vicende: dalla parabola della creazione dell'uomo alla comparsa del mostro marino alla Melville, dalle angosce del giornalista alla terza guerra mondiale, dall'infanzia dell'uomo più crudele del mondo alla giacca magica, dalla sconvolgente violenza che si cela nella natura alle storie di santi in Paradiso, fino ai divertissements sull'amore totale, sulla vecchiaia e sull'ambizione umana.
    Tante sono le suggestioni che questo libro contiene, così come variegati sono i registri utilizzati e la molteplicità di trame. Il colombre è uno di quei libri da tenere sempre sul comodino e, periodicamente, riaprire per respirarne i contenuti.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2013/03/il-colombre-…

Pitichi said on Mar 11, 2013 | 1 feedback

Letto a scuola in seconda media (con Suor Liana che era una grande!) non l'ho amato tanto all'epoca, forse era un po' presto, però ne conservo un ricordo piuttosto vivo.

Scrittore interessante, Buzzati, anche se di suo non ho letto altro (un tentativo con Il deserto dei tartari l'avevo fatto, ma mi metteva angoscia!)
    Forse prima o poi però riproverò, in ogni caso questi racconti li consiglio: si leggono bene, lasciano a volte un po' confusi, ma in maniera piacevole.

Tabathua said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Un libro amaro, angosciante. Via via che scorri i racconti inizi ad individuare una trama di fili: richiami tra le varie storie accomunate spesso da un sottile umorismo e da un destino feroce che toglie ogni speranza.
    Nella mente restano scolpite del ...(continue)

Nella mente restano scolpite delle immagini in modo indelebile: la ragazza che precipita, la macchina che si schianta... E' come se ogni racconto fosse un dipinto che con la sua immediatezza penetra nel lettore.

L'ultimo racconto "Viaggi agli inferni del secolo", decisamente più lungo degli altri, è come un sigillo di chiusura: la speranza è tagliata fuori, resta l'amaro in bocca e la sensazione del fiato che viene a mancare.

Chiaraocean said on Nov 13, 2012 | Add your feedback

Un Buzzati più anziano, più cupo, che si sente prossimo alla morte e che ci vuol lasciare le sue ultime parole.
    Questo si evince dalla lettura dei racconti, i più belli, del Colombre.
    Altri racconti invece un po' sottotono rispetto alle alte vetta a ...(continue)

Questo si evince dalla lettura dei racconti, i più belli, del Colombre.
    Altri racconti invece un po' sottotono rispetto alle alte vetta a cui Dino ci ha abituato.
    Nel complesso però il libro è molto bello, leggero e toccante.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Aug 15, 2012 | 1 feedback

La creazione