Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il colore del sole

By Andrea Camilleri

(87)

| Paperback

Like Il colore del sole ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ad Andrea Camilleri, recatosi da Roma a Siracusa per assistere alla rappresentazione di una tragedia classica, capitano alcuni avvenimenti strani. Qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero a cui telefonare, ma da una cabina pubblica. E Continue

Ad Andrea Camilleri, recatosi da Roma a Siracusa per assistere alla rappresentazione di una tragedia classica, capitano alcuni avvenimenti strani. Qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero a cui telefonare, ma da una cabina pubblica. E non è possibile ricostruire chi sia l'utente a cui quel numero corrisponde. L'Andrea Camilleri scrittore di romanzi gialli non può sottrarsi a una serie di misteri via via più fitti e inqueitanti. Misteri che lo conducono a un casale sperso nella più remota campagna, dove gli verranno mostrati alcuni curiosi oggetti e un diario incredibile, scritto di suo pugno da un artista di quattro secoli prima. Un artista grandissimo e maledetto: Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Le note brevi, secche, disarticolate e visionarie di questo diario - alla cui stesura Camilleri dedica un virtuosismo mimetico capace di restituire tutte le torsioni, le incrinature, i bagliori del più corrusco italiano seicentesco - costituiscono una sorta di anomalo romanzo "nero", fitto di ombre e di allucinazione, sul periodo trascorso dal Caravaggio a Malta e in Sicilia nell'estate del 1607. Questa volta la scrittura di Camilleri si distacca dal saporoso impasto che lo ha reso celebre e si tuffa nel passato per sintonizzarsi, attraverso le aspre e dissonanti note barocche, sulla psicologia tortuosa dell'artista e indagare le ragioni profonde della sua pittura. Il risultato è un testo che ci restituisce con enorme intensità la voce di un pittore grandissimo e misterioso. L'immedesimazione narrativa di Camilleri riesce così nel miracolo di offrirci uno sguardo nuovo su quell'arte inimitabile delle luci e delle ombre che da secoli ci affascina con la sua potente, straniata suggestione.

187 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un libricino che nulla aggiunge agli scritti di Camilleri, nè tantomeno alla storia del Caravaggio

    Is this helpful?

    Ladylooney said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un fantasioso, benché realistico, racconto sul soggiorno siciliano di Caravaggio, dalla viva voce del medesimo. Genio e follia. Ancora un esercizio di stile linguistico, che stavolta non è la consueta mistura italo-siciliana, ma una manomissione dell ...(continue)

    Un fantasioso, benché realistico, racconto sul soggiorno siciliano di Caravaggio, dalla viva voce del medesimo. Genio e follia. Ancora un esercizio di stile linguistico, che stavolta non è la consueta mistura italo-siciliana, ma una manomissione dell'italiano secentesco. Dotto e singolare.

    Is this helpful?

    Adriano A. said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Interessante

    Non credo 100% a come Camilleri sia venuto a conoscenza delle carte scritte da Caravaggio, ma il libro è veramente interessante.
    Consigliato!

    Is this helpful?

    DarkCoffee - www.scompaginando.it said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Sarà perché è un Camilleri molto diverso da quello a cui sono abituato, sarà perché a conti fatti si tratta di scritti commissionati, ma mi è sembrato un Camilleri decisamente in tono minore. Uno scritto che nulla aggiunge né a Camilleri né, tantomen ...(continue)

    Sarà perché è un Camilleri molto diverso da quello a cui sono abituato, sarà perché a conti fatti si tratta di scritti commissionati, ma mi è sembrato un Camilleri decisamente in tono minore. Uno scritto che nulla aggiunge né a Camilleri né, tantomeno, a Caravaggio.

    Is this helpful?

    Serenus said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro davvero particolare...Mi ha fatto scoprire aspetti della vita di Caravaggio che non conoscevo...

    Is this helpful?

    Miriam said on Nov 4, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book