Il commissario Bordelli

By Marco Vichi

| Others | 9788882462062

Like Il commissario Bordelli ?

Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata dal caldoe dalle zanzare. Il commissario Bordelli passa la notte a rigirarsi nellelenzuola, dopo giornate di banale routine estiva sbrigata da quei pochirimasti, come i Continue

Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata dal caldoe dalle zanzare. Il commissario Bordelli passa la notte a rigirarsi nellelenzuola, dopo giornate di banale routine estiva sbrigata da quei pochirimasti, come il poliziotto Mugnais e il nuovo arrivato, Piras. Quand'ecco cheuna telefonata gli annuncia una morte misteriosa: una ricca signora vienetrovata morta, accanto al letto un bicchiere con le gocce per l'asma e sulcomodino il flacone perfettamente chiuso. Ma è difficile pensare a un attaccoimprovviso della malattia, come spiega l'anatomopatologo. Bordelli indaga suisingolari personaggi che frequentavano la villa della donna, tutti dotati diun alibi di ferro, ma c'è qualcosa che non lo convince.

Uhm...il primo (ne ho letti tre, non in ordine cronologico) e il Bordelli meno convincente. Un capitolo e il finale erano di troppo...nel contesto si intende e sempre parere oggettivo.

Stefania said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Il commissario toscano dal lato umano

Nella, afosa, Firenze del'63, il delitto della signora, Rebecca Pedretti Strassen, scuote i pensieri del cinquantatrènne Bordelli, che cerca di risolvere il mistero con lo zelante Piras....la trama si svolge con linearità e la presenza di personaggi ben delineati, aggiunge interesse al romanzo: dall'inventore eccentrico Dante, fratello della vittima, allo scontroso dottor Diotivede,al cuoco galeotto Ennio Botta per citarne alcuni...il tutto coordinato dalla umanità di un commissario reduce dalla guerra il quale, con un intuizione "felina", riesce ad assicurare alle patrie galere gli assassini della povera donna.

Marco said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Al di là del romanzo giallo, ben scritto e di lettura scorrevole, ci si addentra in quella Firenze pre-alluvione, caratteristica nei luoghi e nei personaggi; potrei dire "bei tempi passati", frase altamente stereotipata ma che avvolge in maniera stretta il contesto degli anni '60. Insomma, una figura di commissario di polizia che mi ricorda, in qualche modo, il compianto attore-regista Pietro Germi.

Ferruccio said on Aug 4, 2014 | 1 feedback

Primo libro della serie del commissario Bordelli. Come da titolo, l'autore si concentra più sulla presentazione del suo personaggio che sulla trama gialla. L'omicidio di una anziana e benestante donna nella sua villa Settecentesca viene utilizzato infatti più come pretesto per introdurre il protagonista: un ex partigiano 53 enne, scapolo e amante del buon cibo, che si rifiuta di condannare i poveracci, e anzi diventa loro amico.

Libro molto scorrevole e divertente, nonostante la parte gialla sia un po' scontata. Merita per i personaggi, ben descritti e molto particolari e per l'inusuale modo in cui viene commesso l'omicidio. Consigliato.

Monica said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

non entusiasmante

ma essendo il primo della serie, voglio dargli un'altra chance anche per chicche tipo questa :
    Sembrava davvero un tipo molto ansioso, di quelli che tirano l'acqua prima di aver finito di pisciare

Inox said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

La signora Rebecca viene uccisa da un raro polline a cui è allergica e i principali sospettati hanno un alibi di ferro.

La premessa sembrava interessante ma in realtà questo è un romanzo con ben poco mistero in mezzo a molte parole dedicate a dare una personalità e una vita al protagonista commissario.

Mi ha particolarmente deluso il fatto che Bordelli non abbia cercato altre linee di indagine visto che la prima non portava inizialmente a nulla.

Roberta said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

• Others 204 Pages