Il compagno don Camillo

By Giovannino Guareschi

Like Il compagno don Camillo ?

Le avventure di don Camillo e Peppone tornano in questo volume che riproponela copertina e il risvolto realizzati per la prima edizione del 1963. Il testoè corredato di 18 illustrazioni firmate dall'autore.

Bravo Guareschi!

Amo tutte le opere di Guareschi, ma "Il compagno Don Camillo" è la mia preferita. Mi ha fatto letteralmente sganasciare dalle risate. Adoro l'ironia di questo autore. Straconsigliato.

Elena ...A forza di essere vento... said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Il compagno don Camillo si reca in Russia sotto mentite spoglie, pensieri del capocellula Camillo Tarocci:

"Nessun vento, nessun gelo - laggiù alla Bassa - riuscivano a spegnere quel calore umano che emanava da tutte le cose toccate dall'uomo. Anche sperduto in mezzo alla campagna e sepolto dalla nebbia più densa, un uomo - laggiù alla Bassa - non si sente mai distaccato dal mondo. Un invisibile filo lo lega sempre agli altri uomini e alla vita e gli trasmette calore e speranza.

Qui, nessun filo lega l'uomo agli altri uomini. Qui un uomo è un mattone: assieme agli altri mattoni forma un muro, è parte necessaria di un solido complesso. Cavato dal muro e buttato in mezzo a un campo non è più niente, diventa una qualsiasi cosa inutile. Qui l'uomo isolato è disperatamente solo."

Metallo Urlante said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Grazioso, scorrevole, ironico.
    Troppo legato all'aspetto politico, ma dato il titolo non potevo aspettarmi altro.

Ladylooney said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Il libro è veramente molto datato ed è pervaso (a partire dall'introduzione, a dir poco imbarazzante) di un anticomunismo che veramente oggi non ha più senso.
    Me l'hanno regalato e l'ho letto perché ero curioso, ma non credo che ripeterò l'esperimen ...(continue)

Me l'hanno regalato e l'ho letto perché ero curioso, ma non credo che ripeterò l'esperimento.
    Il film - da cui il libro è liberamente tratto - è molto meglio.

Marco I. said on Jan 12, 2013 | Add your feedback

Discesa all’inferno, secondo la concezione di Guareschi, ossia viaggio nell’Unione Sovietica simbolo di ogni male: don Camillo l’affronta incuneandosi nella delegazione invitata ad una visita-premio, secondo suo solito, sfruttando le deviazioni e debolezze “borghesi” dell’oggi onorevole Peppone, ossia, in parole povere, con il ricatto. Siamo nel 1959 e Stalin è già stato “criticato” nel XX congresso: il nemico è perciò ambiguo, distensivo, ancora più pericoloso. Forse per questo, “Il compagno Don Camillo” è un set di racconti decisamente meno umoristico e molto più livoroso del solito, più militante, più velenoso, molto meno sorridente rispetto al film omonimo. I compagni (in senso politico e di viaggio), chi più chi meno, sono tutti imbecilli e nascondono dietro l’apparente ortodossia le loro camarille meschine: chi la passione per le sottane, chi il mercato nero. SuperCamillo invece concilia perfettamente il travestimento da burocrate comunista (improvvisando applauditi discorsi farciti di citazioni marxiste) con la missione in campo avverso ove organizza messe, matrimoni e battesimi clandestini, assolve peccatori, incontra per caso, confessa e assolve perfino suoi compaesani in piena Mosca (!) eccetera come apologetica del tempo impone.
    Figlio del tempo anche il lessico, ove trova molto spazio il termine “atomico”: pedata atomica, occhiata atomica eccetera, a sottolineare il clima di guerra fredda e di escalation degli armamenti che si viveva nel periodo.
    Guareschi ricorre a tutte le argomentazioni elettorali vincenti nelle elezioni del 48, e non poteva certo mancare l’episodio legato ai Caduti in Russia (nella prefazione al libro che Guareschi redasse nell’agosto del 63, la dedica “ai soldati italiani morti combattendo in Russia” è ben sottolineata). In questo caso però manca un accenno, anche solo di sfuggita, a chi ce li mandò a morire. Amnesia costante nella saga del parroco e del sindaco più amati dagli italiani di ogni colore (politico).

Geofla said on Dec 30, 2012 | Add your feedback

un prete in una missione ...speciale!

Avevo sempre pensato che questa serie di storie "doncamilliane" fossero un po' troppo sempliciotte... Sono stato invogliato da alcuni giovani amici che con ottime motivazioni mi hanno spinto a provare almeno con uno e, in effetti, questa lettura è stata davvero bella; libro ben scritto, simpatico ma anche sottilmente profondo. Invece di 4 stelle gliene metto 5, tutto sommato è davvero una piccola perla, nel suo genere.

gio' said on Dec 16, 2012 | Add your feedback