Il comportamento in pubblico

L'interazione sociale nei luoghi di riunione

Editore: Einaudi

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 254 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806182625 | Isbn-13: 9788806182625 | Data di pubblicazione:

Traduttore: F. Basaglia , E. Basaglia

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Social Science

Ti piace Il comportamento in pubblico?

Il saggio affronta un tema spesso trascurato dalla sociologia, quello delcomportamento umano nei luoghi pubblici e semipubblici. Si sa, per esempioche il fluire pacifico del commercio umano in condizioni adatte puòtrasformarsi in una fiumana violenta. Ma anche in questo caso ciò cheinteressa è il risvolto aggressivo, non la forma dei precedenti rapportipacifici. Lo scopo dello studio di Goffman è quello di supplire a questamancanza. Alcuni dati sono ricavati da un'indagine all'interno dell'ospedalepsichiatrico, altri da una ricerca sulla comunità delle Isole Shetland, altriancora da manuali di galateo e da materiali d'archivio.

Goffmann è rimando agli anni d' università. Su questi libri abbiamo costruito i nostri palinsesti culturali negli anni settanta, ed un omaggio a Goffmann è doveroso. Questo e "modelli d' interazione", come Baeteson, sono stati libri pilastro della mia generazione.