Il comportamento in pubblico

L'interazione sociale nei luoghi di riunione

Di

Editore: Einaudi

4.5
(19)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 254 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806182625 | Isbn-13: 9788806182625 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: F. Basaglia , E. Basaglia

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Scienze Sociali

Ti piace Il comportamento in pubblico?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Il saggio affronta un tema spesso trascurato dalla sociologia, quello delcomportamento umano nei luoghi pubblici e semipubblici. Si sa, per esempioche il fluire pacifico del commercio umano in condizioni adatte puòtrasformarsi in una fiumana violenta. Ma anche in questo caso ciò cheinteressa è il risvolto aggressivo, non la forma dei precedenti rapportipacifici. Lo scopo dello studio di Goffman è quello di supplire a questamancanza. Alcuni dati sono ricavati da un'indagine all'interno dell'ospedalepsichiatrico, altri da una ricerca sulla comunità delle Isole Shetland, altriancora da manuali di galateo e da materiali d'archivio.
Ordina per
  • 0

    Goffmann è rimando agli anni d' università. Su questi libri abbiamo costruito i nostri palinsesti culturali negli anni settanta, ed un omaggio a Goffmann è doveroso. Questo e "modelli d' interazione", ...continua

    Goffmann è rimando agli anni d' università. Su questi libri abbiamo costruito i nostri palinsesti culturali negli anni settanta, ed un omaggio a Goffmann è doveroso. Questo e "modelli d' interazione", come Baeteson, sono stati libri pilastro della mia generazione.

    ha scritto il