Il comportamento in pubblico

L'interazione sociale nei luoghi di riunione

By Erving Goffman

Like Il comportamento in pubblico ?

Il saggio affronta un tema spesso trascurato dalla sociologia, quello delcomportamento umano nei luoghi pubblici e semipubblici. Si sa, per esempioche il fluire pacifico del commercio umano in condizioni adatte puòtrasformarsi in una fiumana v Continue

Il saggio affronta un tema spesso trascurato dalla sociologia, quello delcomportamento umano nei luoghi pubblici e semipubblici. Si sa, per esempioche il fluire pacifico del commercio umano in condizioni adatte puòtrasformarsi in una fiumana violenta. Ma anche in questo caso ciò cheinteressa è il risvolto aggressivo, non la forma dei precedenti rapportipacifici. Lo scopo dello studio di Goffman è quello di supplire a questamancanza. Alcuni dati sono ricavati da un'indagine all'interno dell'ospedalepsichiatrico, altri da una ricerca sulla comunità delle Isole Shetland, altriancora da manuali di galateo e da materiali d'archivio.

Dopo aver letto certi libri... per un po' guardi il mondo in modo diverso.

Alisee said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Goffmann è rimando agli anni d' università. Su questi libri abbiamo costruito i nostri palinsesti culturali negli anni settanta, ed un omaggio a Goffmann è doveroso. Questo e "modelli d' interazione", come Baeteson, sono stati libri pilastro della mi ...(continue)

Goffmann è rimando agli anni d' università. Su questi libri abbiamo costruito i nostri palinsesti culturali negli anni settanta, ed un omaggio a Goffmann è doveroso. Questo e "modelli d' interazione", come Baeteson, sono stati libri pilastro della mia generazione.

calavinagra said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

• Others 254 Pages