Il concetto di Dio dopo Auschwitz

Una voce ebraica

By Hans Jonas

| Others | 9788870181975

Like Il concetto di Dio dopo Auschwitz ?

"Hans Jonas abbandona ogni prospettiva storica, sociologica o etica per acquisirne un'altra, del tutto originale: la prospettiva della teodicea. Come può Dio aver permesso la tortura, l'umiliazione ed infine la morte di milioni di ebrei? Come si può Continue

"Hans Jonas abbandona ogni prospettiva storica, sociologica o etica per acquisirne un'altra, del tutto originale: la prospettiva della teodicea. Come può Dio aver permesso la tortura, l'umiliazione ed infine la morte di milioni di ebrei? Come si può ancora accordare a Dio l'attributo della bontà dopo gli orrori che Auschwitz ha conosciuto? L'esistenza di Auschwitz, secondo Jonas, porta a dover ripensare alla radice il concetto di Dio; si deve rinunciare all'idea di un Dio immutabile, onnipotente e al tempo stesso in parte sconosciuto all'uomo".

M. Galletti

da Voltaire (Candido)a Jonas: quando il problema della teodicea toglie il sonno (o il senno)

Mammamoni67 said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Testo estremamente filosofico ma altrettanto intenso nella ricerca ad un dolore incomprensibile come, per il filosofo, è l'onnipototenza di Dio.

Mbuzi (arreso all'ebook) said on Dec 3, 2013 | Add your feedback

Jonas sostiene un'idea di Dio profondamente diversa dalla tradizione scolastica ebraica e dalle immagini che possiamo desumere dalla lettura della Bibbia: Dio, nel momento originario ed iniziale della Creazione del mondo ex nihilo, si è ritratto in sé stesso, dando luogo ad una contrazione nel proprio intimo, sprofondando dentro di sé e autolimitandosi in base ad una Sua imperscrutabile quanto libera scelta.

Come detto in quella precedente occasione, Jonas attinge, nella formulazione di tale idea, a piene mani nel "sottobosco" teologico della Qabbalah, conducendo alle estreme conseguenze le riflessioni di Luria. Infatti, come riconosce lui stesso, il

(recensione completa su: http://alessandropizzo.blogspot.it/search?q=Jonas

Alessandro Pizzo said on Jan 2, 2013 | Add your feedback

"Dopo Auschwitz possiamo e dobbiamo affermare con estrema decisione che una Divinità onnipotente o è priva di bontà o è totalmente incomprensibile (nel governo del mondo in cui noi unicamente siamo in condizione di comprenderla). Ma se Dio può essere compreso solo in un certo modo e in un certo grado, allora la sua bontà (cui non possiamo rinunciare) non deve escludere l’esistenza del male; e il male c’è solo in quanto Dio non è onnipotente. Solo a questa condizione possiamo affermare che Dio è comprensibile e buono e che nonostante ciò nel mondo c’è il male. E poiché abbiamo concluso che il concetto di onnipotenza è in ogni caso un concetto in sé problematico, questo è l’attributo divino che deve venir abbandonato."
    (pp. 33, 34)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Aug 9, 2012 | 1 feedback

Mi attendevo un testo più storico e invece è puramente teologico-filosofico (il che non è un minus, è solo una constatazione). Il punto più interessante che provo a mettere giù in modo "facile" (for dummies come si direbbe, in questo caso dummy è soprattutto chi scrive) è l'impossibilità della presenza contemporanea di tre attributi di Dio: bontà, conoscibilità e onnipotenza. Questione sollevata da Auschwitz perché "dopo Auschwitz possiamo e dobbiamo affermare con estrema decisione che una Divinità onnipotente o è priva di bontà o è totalmente incomprensibile".

In appendice poi ci sono alcune pagine da lui scritte quando a novant'anni volò fino ad Udine per ricevere il premio Nonino, che si concludono con una piccola considerazione sulla condizione umana: "Una volta era la religione a dirci che eravamo tutti peccatori a causa del peccato di origine. Oggi è l'ecologia del nostro pianeta che ci accusa di essere tutti peccatori a causa de l'eccessivo sfruttamento dell'ingegno umano".

Curioso parallelismo no?

Riccardo Spezia said on Mar 11, 2012 | Add your feedback

Riflessione vertiginosa

la lettura di questo testo mi ha provocato un sensazione fisica di vertigini.

la lettura di questo testo mi ha provocato un sensazione fisica di vertigini.
    Con semplicità e un linguaggio tecnico impeccabile, anche se evidentemente ostico, viene discussa l'immagine e la rivelazione consueta di Dio: buono, comprensibile e onnipotente. Dopo Auschhwitz non è più possibile affermare l'onnipotenza di Dio.
    Questa intuizione viene sviluppata su due piani, che si completano a vicenda: uno logico e teoretico, l'altro teologico e religioso.
    Gradiosa anche l'esposizione del mito della creazione e del suo rapporto con il Creatore.
    per alcuni versi mi ricorda Teilhard de Chardin "Il posto dell'Uomo nella natura"

Miriam said on Jan 29, 2012 | Add your feedback

• Others 56 Pages
  • ISBN-10: 8870181979
  • ISBN-13: 9788870181975
  • Publisher: Il Nuovo Melangolo
  • Publish date: 2004-01-01
  • In other languages: other languages Deutsche Bücher

Margin notes of this book