Il condominio

By J. G. Ballard

Like Il condominio ?

La mamma mi ha portato al parco e c’era una bancarella di libri vecchi e consunti. Allora prendo questo e mi siedo sotto un grande albero, all’ombra, e mi ritrovo in questo enorme fabbricato dove le persone cominciano a dare di matto. Mi chiedo perché, ma non ho risposta. Continuo imperterrita a seguire la regressione degli inquilini allo stato di natura, quello di Hobbes (senza Calvin), con la violenza come espressione di potere, il sesso senza senso, il presente come annullamento del futuro, la sopraffazione come affermazione di sé, la percezione dell’altro come un ostacolo alla propria esistenza. La dissoluzione dell’umano avviene in un condominio e gli abitanti inspiegabilmente non scappano, vogliono rimanere lì, essere parte della fine. Mi convinco che il segreto di questo racconto lo conoscono solo gli uccelli che vedono tutto dall’alto, come già mi aveva insegnato lo zio Alfred.

Alice.npdm said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Il primo di Ballard che ho letto, e l'ho trovato semplicemente bellissimo.

Orgueil said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Follia del genere umano? Ok, ci sta. Del resto leggendo la sinossi del libro è quello che ci aspettiamo.

Violenza? Ok, un po' pure quella, date le premesse. Però Ballard si lascia prendere troppo la mano, e pure un po' troppo presto nel libro.

Per ...(continue)

Per cui, dopo un inizio promettente, diventa presto violenza gratuita e folle, e il lettore, che quasi si aspettava un romanzo quasi alla '1997: Fuga da New York' ma in piccolo, si ritrova smarrito nel cercare di dare un senso a ciò che legge... e a non trovarlo.

Dopo aver letto 'Regno a venire' con una certa soddisfazione, questo libro è stato invece una grossa delusione.

Beatrice Marino said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Architettura umana

Sono sempre stata affascinata dall’uso che fa dello spazio J.G. Ballard. In High rise (tradotto in italiano con ‘Il Condominio’, così, tanto per semplificarsi il pane) i suoi personaggi diventano i protagonisti di un universo entomologicamente umido e brulicante che trova nello spazio occupato la propria cifra sociale; il proprio senso ultimo nel mondo. Il modo in cui Ballard imbeve le geometrie di simboli taglienti, la degenerazione sentimentale che deriva dalla salita fisica progressiva nell’edificio è, visivamente, una delle cose più potenti mai scritte.
    Deriva, abbrutimento, involuzione, distruzione, sono le divinità che presiederanno alla vita di questa nuova comunità umana. E così, nel luogo dove prima c’era un pensiero di famiglia, ora vive la sovversione; dove c’era la ricerca di solitudine, si abbatte l’annullamento di ogni potenzialità dell’anima. Crudele, lucidissimo, sociologicamente necessario. J.G.Ballard è un architetto dell’anima.

Giusi Meister said on May 19, 2014 | Add your feedback

Questo romanzo è una grande metafora della società, di come è divisa e di come possano sorgere guerre fra le classi sociali.
    Ora, la letteratura è piena di romanzi di questo tipo, ma "Il Condominio" di Ballard è sicuramente uno dei meglio riusciti ed ...(continue)

Ora, la letteratura è piena di romanzi di questo tipo, ma "Il Condominio" di Ballard è sicuramente uno dei meglio riusciti ed attuali.
    Una recensione completa sul mio blog : http://lifetalesofivanc.blogspot.it/2014/05/il-condomin…

Ivan Castellucci said on May 10, 2014 | Add your feedback

E' dura godere di un testo quando consiste in un elenco di vicissitudini giustificate solo tangenzialmente, in una congerie di dinamiche e situazioni ripetute fino alla nausea.
    Una più sapiente gestione avrebbe almeno evitato la noia.

Moreno C. said on May 9, 2014 | Add your feedback