Il console onorario

By Graham Greene

Like Il console onorario ?

Un mondo fatiscente eppure vitale, estremamente torbido ed esotico, scosso da paradossali contraddizioni. Ai confini del Paraguay, in una piccola città senza nome di una provincia senza nome, vive Charley Fortnum, Console onorario di Sua Maestà brita Continue

Un mondo fatiscente eppure vitale, estremamente torbido ed esotico, scosso da paradossali contraddizioni. Ai confini del Paraguay, in una piccola città senza nome di una provincia senza nome, vive Charley Fortnum, Console onorario di Sua Maestà britannica, diplomatico di infimo rango, marito dell'avvenete e molto più giovane Clara. Rapito da guerriglieri paraguaiani, per Charley personaggio più superfluo che scomodo, nessun potere costituito è disposto a fare niente e i guerriglieri sono decisi ad eliminarlo per non mettere in pericolo la loro organizzazione. La sorte del console sembra segnata, quando interviene Eduardo Parr, altro inglese senza radici, che muore nel riuscito tentativo ti salvare Fortnum. Niente tragedia, ma una trasformazione interiore, il recupero di una carica esistenziale e di comprensione umana che il console non aveva mai sospettato di possedere.

Greene non è uno qualunque: ex agente segreto e scrittore, come Le Carré. Che ci poteva uscire? Grandi libri di politica internazionale e spionaggio (che ci vogliamo dimenticare di Un americano tranquillo e Il nostro agente all'Avana?).

"Il romanzo ...(continue)

"Il romanzo è ambientato nel periodo in cui fu composto, i primi anni settanta del XX secolo; nel romanzo si accenna infatti a eventi databili quali alcuni interventi della presidenza Nixon, a un viaggio in Sudamerica del vicepresidente USA Nelson Rockefeller e all'assassinio dell'ambasciatore tedesco von Spreti in Guatemala. In quel periodo in Argentina era attiva l'organizzazione guerrigliera dei Montoneros, mentre il Paraguay era soggetto dalla dittatura di Stroessner."

Visto pure il film (pessimo) di John Mackenzie con Michael Caine e Richard Gere.

TapiocaMuffin said on Jun 20, 2012 | Add your feedback

Greene sembra sempre voler essere politico nei suoi libri, ma in realtà si finisce sempre a parlar d'anima e d'amore e questo non posso che apprezzarlo.

Pianetatschai said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

due stelle e mezza

L'inizio è lento e noioso, da 1 stella e non di più.
    L'ultima parte meriterebbe 4 o 5 stelle, è la parte che salva il romanzo e che fa spuntare la lacrimuccia.
    Umano, troppo umano.
    Belli i dialoghi.

maruj said on Dec 5, 2011 | 2 feedbacks

Adoro i personaggi che Graham Greene riesce a creare, così "umani", così reali, coi loro difetti e caratteri spiccati, ma mai nessuno volutamente negativo o antipatico.

Un libro decisamente scorrevole, dove una potenziale tragedia si trasforma in "commedia" grazie allo stile narrativo ironico dell'autore. Con il suo finale inaspettato, e le riflessioni sull'amore e sulla religione che danno un'anima al libro e ai personaggi, questo libro è una vera chicca, da non perdere!

♪ La Spalmatrice ♫ said on Jul 11, 2010 | Add your feedback

Margin notes of this book