Il conte di Montecristo

Editore: Rizzoli (SuperBUR classici, 15)

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 914 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Catalano , Svedese , Portoghese , Polacco , Russo , Olandese , Ungherese

Isbn-10: 8817150398 | Isbn-13: 9788817150392 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Emilio Franceschini ; Contributi: Umberto Eco

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Rilegato in pelle , Tascabile economico , Cofanetto , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Il conte di Montecristo?

"Il conte di Montecristo" racconta la vicenda di un giovane ufficiale di marina che risponde al nome di Edmond Dantes che, vittima delle insidiose trame di due rivali (il vicino di casa e sarto Caderousse, uomo avido e geloso della fortuna altrui e il marinaio Fernando, accecato dall'amore per la fidanzata di Edmondo) e di un ambizioso magistrato, disposto a tutto pur di vere una brillante e veloce carriera politica, viene arrestato a Marsiglia il giorno stesso del suo matrimonio con la sua fidanzata catalana Mercedes e rinchiuso, innocente, per ben quattordici anni nel tenebroso castello d'If. Ma, approfittando d'una fortuita occasione, il giovane riesce a fuggire avventurosamente dal carcere e, grazie ad un'informazione avuta da un amico e compagno di prigionia, uno scienziato ritenuto da tutti pazzo, si mette alla ricerca e porta alla luce un enorme tesoro, racchiuso in una grotta nell'isola di Montecristo. Dantes allora assume il romantico nome di conte di Montecristo e se ne torna in Francia, deciso a vendicare in modo terribile le sofferenze a cui avevano costretto lui, la fidanzata e l'anziano padre, morto di fame; dopo qualche anno tutto è finalmente compiuto ed il misterioso conte scompare nel nulla a bordo di uno yacht, dopo aver lasciato una considerevole ricchezza alle sole persone che lo hanno aiutato nei suoi ultimi sforzi di fare una volta per tutte giustizia.

Un capolavoro che ti affascina e ti rapisce in modo sorprendente dalle prime righe tenendoti incollata a lui fino alla fine... Non ho mai amato cosi tanto un libro e consiglio vivamente a tutti di leggerlo, perchè merita e perchè sono sicura, ne rimarrete estasiati

All'ormai smaliziato lettore che riprende in mano questo colosso della letteratura dopo 30 anni non possono non apparire le smagliature, le situazioni stiracchiate, i coup-de-theatre e tutto l'armamentario letterario che consentiva a un autore come Dumas di tirarla, per cosi' dire, lunga. Eppure per larghi tratti il Conte di Montecristo avvince, conquista, incatena alle sue pagine con quel personaggio, quell'Edmond Dantes che si pone a meta' tra gli eroi romantici dei Tre Moschettieri e gli uomini nuovi, positivisti, invasi dalla volontà di potenza e dalla fede nella scienza e della tecnica usciti dalla penna di Verne come Robur i conquistatore o il Capitano Nemo. O forse sara' che Dumas riesce a dipingere benissimo la società borghese che prospera in Francia negli anni 30 del XIX secolo, coi suoi banchieri, la sua nobiltà di toga, i suoi giovani avventurieri, le sue ipocrisie matrimoniali risultando persino disarmante nella sua modernità quando si azzarda a raccontare le esperienze psichedeliche con l'hascisc, quando sventola di fronte al lettore adulteri e relazioni lesbiche, coi suoi personaggi cinici e amorali oppure costretti alla perdizione dalla loro umana, umanissima avidità. Tanto moderno che nel finale Dumas prende la sua creatura, il meraviglioso Dantes, e lo riporta da eroe titanico a uomo qualunque che finalmente svuotato dello scopo della sua vita si decide finalmente a costruirsene un'altra senza inseguire il suo passato. Ed e' forse per questo che a distanza di 150 e passa anni lo si continua a leggere e credo che lo si farà ancora a lungo

Fantastico!!!

"Le ferite morali hanno questo di particolare: che si nascondono, ma non si rimarginano; sempre dolorose, sempre pronte a sanguinare quando si toccano, rimangono perennemente vive e aperte in fondo al ...continua

"Le ferite morali hanno questo di particolare: che si nascondono, ma non si rimarginano; sempre dolorose, sempre pronte a sanguinare quando si toccano, rimangono perennemente vive e aperte in fondo al cuore"
    Romanzo travolgente con effetti a sorpresa, trovate narrative uniche per stile e genialità.
    Ogni personaggio o evento narrato incarna perfettamente i temi trattati: la vendetta, la giustizia, la misericordia e il perdono fino a toccare l’amore, il tutto visto da una prospettiva prettamente umana.
    Lettura fantastica, piacevole e molto avvincente!!!

Sorprendente...

...avvincente, potente, lungo...
    Credo che la maggior ragione del successo di questo romanzo sia la facile disponibilità di chi lo legge nell'identificarsi col protagonista.
    A chi non piacerebbe diven ...continua

...avvincente, potente, lungo...
    A chi non piacerebbe diventare un'eroe vendicatore che tutto può e tutto vede? Un giustiziere nero?
    In tutto questo mare di buonismo forzato un po' di giusta giustizia,forse, non farebbe male di sicuro, ed è consolante pensare che qualcuno, almeno nella fantasia, sia riuscito ad ottenerla.

CHAPEAU

Avro' avuto si e no 16 anni quando lessi per la prima volta questo libro: non ricordo se mi piacque o meno, ma l'apprendista esigente lettore che ero, quello sempre alla ricerca del Libro Perfetto, me lo fece archiviare nello scaffale della memoria alla voce feuilleton borghese. Dopo tanti anni e molti libri l'ho riletto, e adesso che so che il libro perfetto deve ancora essere scritto, ho trascorso molte tranquille serate di questo lungo inverno, accanto al camino acceso, in compagnia di Edmond Dantes. Cosa chiedere di più ad un libro? Merci monsieur Dumas!

“Solo chi abbia provato l’estremo dolore è in grado di percepire l’estrema felicità. Bisogna aver voluto morire per sapere quanto è bello vivere.”

Vorrei ringraziare Giovanna, mia cara amica goodreadsiana, per avermi *coff coff* torturata *coff coff* incoraggiata nella lettura.
    Senza di lei probabilmente non lo avrei mai iniziato, non così prest ...continua

Senza di lei probabilmente non lo avrei mai iniziato, non così presto :)
    Indi per cui, grazie cara Gio, per avermi incitata a suon di minacce! xD

Grazie buddyread, che mi hai permesso di leggere e di apprezzare uno dei più grandi classici mai scritti.

Giovanna, Anna, è stato un vero piacere e un vero onore condividere insieme a voi la storia di Edmond Dantès ♥

“Dio vi ha inviato a me per consolare l’uomo che non poteva essere padre e il prigioniero che non poteva essere libero.”

Hollywoodiano!!!!

Romanzone kolossal con tutte le caratteristiche del dozzinale moderno. Tutto torna, tutto funziona, I cattivi sono cattivi, i buoni sono vittime buone ma dopo lunghe tribolazioni avranno vendetta ed felicità... Dantes si trasforma da perseguitato in una sorta di supereroe che tutto sa e tutto vede, una sorta di infallibile burattinanio con un culo della madonna... Alla fine quello che leggiamo non è un bel romanzo, ma senza ombra di dubbio è un romanzo avvincente.