Il conte di Montecristo

Editore: San Paolo

4.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 966 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Catalano , Svedese , Portoghese , Polacco , Russo , Olandese , Ungherese

Isbn-10: 8821524760 | Isbn-13: 9788821524769 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giovanni Ferrero

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Rilegato in pelle , Tascabile economico , Cofanetto , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace Il conte di Montecristo?

*Con lo stesso ISBN l'opera è stata pubblicata varie volte dall'editore, certamente nel 1994 e nel 1999.

**Il romanzo fu pubblicato nel 1844. Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l'evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès. Il romanzo associa, senza la preoccupazione di una trama logica e ragionata, le più incredibili avventure con l'aiuto anche di uno stile agile e incalzante.

LETTURA DI GRUPPO Dusty pages - GDL Classici

Ecco l'ho finito. Non mi sembra vero. Mi ero ormai affezionata ad Edmond Dantes, alias Conte di Montecristo e a tutti i personaggi. Mi mancherà molto andare a dormire solo dopo aver letto qualche capitolo di questo meraviglioso libro.

Non ho mai voluto leggerlo prima, perchè ho sempre avuto il timore che mi potesse annoiare e lasciare libri in sospeso proprio non piace. Invece con mia grande sopresa mi sono ritrovata a leggere senza mai alzare la testa dal libro, senza voler mai smettere di leggere se non arrivata all'ultima pagina.

La storia si sa. Il povero Edmond Dantes, viene accusato e imprigionato ingiustamente.
    Non dico nient'altro, anche perchè dovete leggerlo come ho fatto io. Vi assicuro che non ve ne pentirete.

Lettura fluida, divertente, angosicante, piena di soprese, di intrighi che non annoiano mai. Io ho adorato tutto. La trasformazione di Edmond nel Conte e alla fine questo suo tornare in pace con se stesso davvero sono senza parole. Mi si è stretto il cuore..ed ero lì lì per versare una lacrimuccia...

Meraviglioso. Non trovo le parole per esprimere quanto mi sia piaciuto questo capolavoro. In realtà vrei tante cosa da dire, ma spoilerei troppo. E il bello di questo libro e il non sapere che cosa succede.

Ecco forse qualche parte l'avrei un pò assottigiliata, ma è stato tutto necessario. Infatti non sono proprio 5 stelle.
    Dumas (padre) è proprio bravo a catturare il lettore. L'ho visto nei "tre moschettieri" ma qui si supera.

Grazie ragazze per evermi incoraggiato e avermi fatto leggere questo capolavoro.

Romanzo archetipico, un classico indiscutibile: per la sensibilità moderna talvolta può dilungarsi un po' troppo, ma il livello è sempre sublime. La prima parte poi, quella della prigionia di Dantes, è un capolavoro totale.

Che dire...5 stelle non sono sufficienti per votare questo immenso capolavoro....avvincente, emozionante, profondo, coinvolgente, personaggi delineati in maniera sublime e ricchi di sfaccettature, scorrevole pur essendo il libro più lungo che io abbia mai letto....non un libro, ma IL libro....Edmond Dantes mi mancherà per tutta la vita....

Lo ritengo il più bel libro che abbia mai letto in vita mia, c'è dentro di tutto ma soprattutto quello che anima gli uomini in ogni epoca, il male, la vendetta e soprattutto i soldi

Non sarà il romanzo più bello che ho letto, ma è sicuramente quello che ho più amato.

Un uomo imprigionato in una cella oscura viene iniziato alla scienza e alla filosofia da un maestro spirituale; una volta uscito egli non è più quell'uomo, ma un essere rinato in un'altra forma che compierà un'opera di giustizia rendendo il bene al bene ed il male al male. Allegoria di ogni iniziazione.

E così sono giunta alla fine di questo capolavoro. Bellissimo, non un momento di noia o di cedimento! Fino all'ultima pagina, all'ultima riga, l'attenzione e la curiosità non vengono meno...mi dispiace solo di aver aspettato così tanto tempo per leggerlo! Il mio ritorno ai classici non poteva andare meglio!!