Il coperchio del mare

Editore: Feltrinelli

3.5
(2091)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 117 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese

Isbn-10: 8807721198 | Isbn-13: 9788807721199 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandro Giovanni Gerevini

Disponibile anche come: Altri , Paperback , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Social Science

Ti piace Il coperchio del mare?

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo chiosco di granite. Quest'estate sua madre ospita Hajime, la figlia di una cara amica, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa della morte della nonna. Mari non è affatto entusiasta: è indaffarata col chiosco appena avviato e pensa di non avere tempo per fare compagnia a una ragazzina così piena di problemi. Oltre a brutte cicatrici che le ricoprono il corpo, dopo la morte della nonna Hajime si rifiuta di mangiare e di uscire di casa. Ciononostante le due ragazze a poco a poco diventano amiche e Hajime inizia ad aiutare Mari nel lavoro. Il resto del tempo lo trascorrono tra nuotate in mare, passeggiate sulla spiaggia e lunghe chiacchierate, sempre sullo sfondo di un incantevole paesaggio marino. E il mare sembra essere il vero protagonista del romanzo, con i suoi misteri e le creature che si celano negli abissi, una presenza costante e rassicurante nella vita di Mari, e un balsamo per l'anima ferita di Hajime. Sul finire dell'estate, quando l'acqua diventa di giorno in giorno più fredda e il vento sulla spiaggia solleva i granelli di sabbia tiepida luce di settembre, Hajime parte per fare ritorno a casa. Mari è molto triste, ma il ricordo della loro amicizia l'aiuterà a superare anche la solitudine dei lunghi mesi invernali. Forse non è riuscita a risolvere del tutto i problemi dell'amica, ma sicuramente l'ha aiutata a guardare al futuro con maggiore fiducia e ottimismo.

Il mare, balsamo dell'anima

Il mare come medicina per il corpo e per l'anima.

Il mare come medicina per il corpo e per l'anima.
    E' vero, posso confermare, il mare fa bene non soltanto alle ferite e alle imperfezioni della pelle e ai dolori delle ossa, ma anche alle ferite dell'anima..basta trascorrere una giornata al mare per sentirsi subito meglio, per rigenerarsi dalle tante preoccupazioni della vita.
    Mari si e' appena laureata ed e' tornata a vivere nel suo paese affacciato sul mare.
    Per vivere si occupa del suo piccolo chiosco di granite.
    Durante l'estate, la madre le manda Hajime, figlia di una sua carissima amica che sta attraversando un grave periodo di depressione.
    La ragazza, sofferente nell'anima e nel corpo (ha delle brutte cicatrici risalenti alla sua infanzia, quando ebbe un brutto incidente con il fuoco) troverà grande beneficio nell'amicizia di Mari e soprattutto nella vicinanza con il mare.
    Non c'e' niente da fare, io e la Yoshimoto non abbiamo un gran feeling pur essendo un libro di cento pagine e poco piu' ho davvero fatto molta fatica a finirlo, troppo lento nella narrazione e troppo ripetitivo.
    L'atmosfera affascina molto (il mare, il paese, il chiosco, i salici), ma alla fine l'ho trovato inconcludente e superficiale come gli altri romanzi di quest'autrice.
    Ribadisco il mio concetto (forse saro' un po' dura), comprare i libri della Yoshimoto e' uno spreco di denaro, per me sono da leggere solo se te li regalano o tutt'al piu' se li prendi in prestito in biblioteca come ho fatto io.

Di Banana Yoshimoto mi è capitato di leggere nel corso degli anni solamente "Kitchen", ma mi era piaciuto moltissimo, così le ho voluto dare un'altra possibilità.
    Purtroppo il romanzo non mi ha entusi ...continua

Purtroppo il romanzo non mi ha entusiasmata come speravo, benché non sia nemmeno da riporre nel dimenticatoio.
    Mi sembra intriso di pensieri scontati (o meglio, sono tali per una persona dotata di un animo sensibile), perché sembra voler portare degli insegnamenti che però, ad un certo punto della vita, una persona ha già.
    Forse lo consiglierei ad un lettore giovane, magari a partire dai tredici anni.

Libro leggero che si legge velocemente

Premetto: e' il primo libro di yoshimoto che leggo quindi non so se il mio giudizio è obiettivo. Il libro è davvero leggero e molto superficiale, non posso dire che non mi sia piaciuto ma non mi ha da ...continua

Premetto: e' il primo libro di yoshimoto che leggo quindi non so se il mio giudizio è obiettivo. Il libro è davvero leggero e molto superficiale, non posso dire che non mi sia piaciuto ma non mi ha dato tanto ..

Marì e Hajime sono le due giovani protagoniste di questa storia.

Marì e Hajime sono le due giovani protagoniste di questa storia.
    La prima ha trovato nei ricordi del passato le aspettative giuste per il presente e il futuro, ha aperto un chiosco di granite come quello che frequentava da bambina in un paese ormai morente; la seconda, Hajime, è una fanciulla colpita dalla disgrazia e dal lutto e ne porta i segni su parte del corpo (ustioni su quasi tutta la metà). Essendo rimasta sola ed essendo traumatizzata dalla brutale morte dell'amata nonna si consola con una triste melodia chiamata "Il coperchio del mare", l'unica che riuscisse a farla addormentare.
    Insieme le due ragazze costruiscono a poco a poco il loro futuro, aspirando e sperando.
    Un romanzo dolcissimo, ricco di riflessioni il cui perno è il tema della "speranza" e la volontà di andare avanti.

Un delicatissimo romanzo. Pieno di speranze, sogni, riflessioni. Passato, presente e futuro si intersecano tra loro nei discorsi delle due protagoniste. E' il primo romanzo che leggo di questa autrice e devo dire che è stato una rivelazione! Uno di quei piccoli libri che ti colpiscono per la loro semplicità ma allo stesso tempo per la loro ricercatezza e raffinatezza.

Emozionante come sempre

Banana Yoshimoto ha da sempre la capacità di scrivere cose che alcuni altri autori non saprebbero nemmeno iniziare a definire... Le emozioni raccontate su pezzi di carta, le parole che fanno trasparire cose che ho sempre pensato si potessero soltanto provare... Yoshimoto ha uno stile così diretto che non ci si può che innamorare... Assolutamente rilassante come una tisana, assolutamente vivo come il battito di un cuore.. La adoro ❤

Mentre leggo i suoi libri spesso mi faccio delle domande e poi penso che lei deve essere una persona profonda, è successo anche stavolta, ma il libro non posso dire che mi sia piaciuto tantissimo!!! ...continua

La trama e la scrittura utilizzata sono semplici, ma più si procede con la lettura del libro più si desidera che non si arrivi mai all'ultima pagina.Il coperchio del mare dona tranquillità a chi legge e le descrizioni dei paesaggi sono stupende. [...]

La storia dell'estate di due ragazze tanto diverse quanto simili, una cresciuta in città e addolorata dalla morte della nonna, sfigurata dal fuoco, l'altra cresciuta in campagna che decide di tornare nella sua terra e aprire un chiosco di granatine.
    Il romanzo è molto bello, un piccolo diario che racconta la vita in un'estate, le storie di due giovani che si incrociano per puro caso e che si concludono come nel più classico delle commedie romantiche.
    Belle descrizioni, profondità dei sentimenti alcuni tratti molto toccanti.