Il corpo

Traduttore: V. Latronico , I. Cotroneo

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il corpo?

Adam, scrittore ricco e affermato ma non più giovane, si sottopone a uninnovativo esperimento chirurgico che gli permette di trapiantare il suocervello nel corpo di un ragazzo. Ritrovate avvenenza e grazia, Adam si dedicacon entusiasmo alla sua nuova vita e parte per un lungo viaggio. Ma una seriedi avventure picaresche, deliranti, comiche e fortemente erotiche loconvincono dello sbaglio che, novello Dorian Gray, ha commesso. Adam cercheràdi ritornare sulla sua vita precedente e, non riuscendovi, sarà costretto peril resto della sua esistenza a vivere nell'ombra.

Un'esplorazione dell'anima

Racconti che parlano della parte più buia dell'uomo, di quel vuoto che accompagna l'esistenza.

Ci parla di Adam, vecchio e malandato scrittore, che accetta di scambiare il suo corpo con uno nuovo di zecca. Sarà pervaso da sensazioni nuove e conosciute allo stesso tempo, riscoprirà il desiderio di un corpo giovane e fresco, un corpo affamato e forte.
    Ci parla di padri e di figli, di conflitti interiori ed esteriori. Descrive il vuoto lasciato da un rapporto non riuscito, da un'infanzia disattesa e da un desiderio di futuro per i propri figli.
    Ci parla del dramma interiore di chi si ritrova davanti ad uno specchio, vede riflessa la propria vita, con nei, rughe e smagliature.
    Ci parla del freddo che attanaglia l'anima, quando ci si accorge di quanta vita sia stata sprecata.
    E ci parla di come possiamo sentire molte più cose di quante vorremmo.

In ogni racconto, come in ogni film ed ogni storia, Kureishi esplora una parte dell'animo umano così smarrita e invisa, da essere a volte straziante.
    La sua capacità di esplorare le relazioni e i legami e tanto più sorprendente, quanto più profondo è il disagio.
    Non solo questo, però. C'è anche speranza, nei suoi racconti, voglia di ricominciare e di vedere e creare un futuro migliore.

In questo libro, otto racconti per sperimentare l'uomo.

A chi non piacerebbe tornare giovane, bello e in forma, ma con tutta l’esperienza accumulata in 60 anni di vita? Da questo sogno parte il romanzo di Kureishi, che se ne frega – giustamente, a mi parere – della verosimiglianza e indaga sull’impatto che un simile sogno può provocare su chi lo realizza. E le cose non sono poi così idilliache come sembrerebbe. Forse non tra le opere più riuscite del nostro, ma la scrittura rimane sempre gradevole e non mancano pagine di grande ironia.
    Vino in abbinamento. Ci sono i vini che non avresti aver mai voluto assaggiare (e che magari hai pagato un capitale), quelli che hai perso l’occasione par farlo, quelli che hai assaggiato troppo presto, quelli che hai aspettato e che ti hanno deluso. Insomma, senza farne una tragedia anche la vita di un bevitore è piena di rimpianti.

ho letto il primo racconto: l'atgomento è interessante, ma emerge fretta e approsimazione dell'autore nello svolhomento della storia. Il corpo, l'invulucro che condiziona buona parte del nostro cervello e del nostro vissuto. Dallo spunto iniziale " chi non vorrebbe cambiare il proproo corpo imperfetto con un altro corpo, piu' bello e più funzionale? e la storia poteva tramutarsi in bellissimo racconto: peccato.
    MEglio gli altri racconti...

Un racconto lungo...

...che da titolo al libro e altri più brevi: la vecchiaia, la paternità, la percezione di sé e di quello che si era e si diventerà. Una vena malinconica, uno sguardo tenero anche se disincantato, Kureishi ha mano leggera, è un piacere leggerlo, il mio preferito è "Il vero padre".

Straniero a sè stesso, straniero sulla terra. Questo potrebbe essere in estrema sintesi il messaggio principale di questo bel romanzo, che ha forse il difetto di risultare a tratti un po' troppo abbozzato e frettoloso... Storia originale e apparentemente assurda, in cui si tratta dell'identità.
    Il libro contiene anche alcuni racconti, uno in particolare ("il vero padre") mi è piaciuto molto.

"Mi aveva insegnato a trovare repellenti non i corpi, ma solo le persone al loro interno".

"Il romanzo di Kureishi è la descrizione di un gelo interiore, di uno spaesamento emotivo e di un'odissea di sconosciuti che cercano di avere e dare affetto."
    The Observer

Il romanzo finisce sul più b ...continua

The Observer

Il romanzo finisce sul più bello, quando stai leggendo e ancora ti aspetti che possa accadere chissà che cosa. Il romanzo finisce ed iniziano 7 racconti. Spaesamento emotivo, appunto.