Il corpo del nemico ucciso

Violenza e morte nella guerra contemporanea

Voto medio di 42
Tra il 1900 e il 1993 sono state censite 54 guerre, l'autore rilegge questosecolo di orrori incentrando la sua analisi a partire dalle vittime. I corpidiventano la principale fonte storiografica e avvicinano lo storico allacomprensione più com ...Continua
Ha scritto il 30/09/14
Libro difficile, difficilissimo non in virtù dello stile ma per l'argomento affrontato. In sé non dice nulla di nuovo ma è lo sguardo d'insieme a far pensare. Il tema trattato non è tanto la crudeltà della guerra quanto l'utilizzo del corpo del nemic ...Continua
Ha scritto il 29/06/11
Molto molto interessante...ma molto molto triste. Testo per esame all'università.
  • 3 mi piace
Ha scritto il 10/01/10
Dopo aver letto questo saggio non avrete più troppa fiducia nel genere umano. Stupidamente cieco e abbietto, combattivo, truce, orrorifico.
Ha scritto il 26/04/09
Il libro affronta una complessiva riflessione sulla guerra moderna, dal Novecento in poi, e sulla violenza che ha espresso ed esprime, attraverso i corpi, reali e rappresentati, eletti a fonti di studio.
Dopo una prima parte di carattere metodol
...Continua
Ha scritto il 26/03/08
Libro di notevole importanza. Un approccio storiografico innovativo e di grande spessore, per un tema non facile, la morte e la guerra, ma estremamente importante per tutte le riflessioni sul '900 (e non solo).

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi