Il corpo delle donne

By Lorella Zanardo

Like Il corpo delle donne ?

Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindermi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull'immagine delle donne nella tv itali Continue

Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindermi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull'immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: Il Corpo delle Donne. E' stato l'inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L'autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l'interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli sterotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell'immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola. E con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con consapevolezza. "Spegnere la tv oggi non serve," dice Lorella Zanardo, "il vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda."

Lorella Zanardo è consulente organizzativa ed è stata dirigente in grandi organizzazioni. Ha coordinato progetti di Diversity Management per la Comunità europea. Ha vissuto molti anni all'estero.
Da diverso tempo sperimenta con passione le potenzialità del corpo femminile attraverso il teatro, la danza e il canto. E' membro del Consiglio di Winconference ed è speaker sulle tematiche di genere in convegni internazionali.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2010-04-16