Il cortile dei girasoli parlanti

Editore: Piemme

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 172 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8856619733 | Isbn-13: 9788856619737 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Ti piace Il cortile dei girasoli parlanti?

La bambina che giocava con il soldatino ussaro; il prete che andava a dir messa in un eremo di monaci bizantini; Zia Anja e zia Nini, le migliori sferruzzatrici del paese; Gabriel Attarian, l'armeno che voleva imparare l'italiano... I personaggi di questo magico viaggio narrativo palpitano di vitalità e di splendore. Si rimane intrappolati nelle loro storie sospese tra due mondi: quello onirico, che vive di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra di vita contadina, di terre lontane, di affetti familiari, di fede. Ogni storia - quasi una spigolatura - contiene una folgorazione di saggezza, una scheggia di luce che viene a illuminare l'oscurità del quotidiano ridestandoci a un "senso" o, meglio, a un "frammento di senso": il valore delle nostre radici, la custodia della memoria, la consapevolezza del nostro stare e agire nel mondo. Sono racconti in cui la Arslan declina i temi che più le sono cari: la questione armena e l'insensatezza della guerra, ma anche la spontaneità dell'infanzia, la natura madre e matrigna, l'odio che contamina e deturpa, la forza invincibile dell'amore. Una galleria di voci e di volti, che parlano di una sapienza antica, che non c'è più.

Una raccolta di pensieri, brevi racconti di una pagina. A volte sintesi brillanti, a volte semplici note.
    Non ho trovato una grande caratterizzazione nel complesso, ma è stata ugualmente una lettura piacevole, non impegnata.

Un libro di brevi racconti attraverso cui l'autrice rievoca, con scrittura fluida e armoniosa, memorie personali, caldi ricordi d'infanzia, piccoli eventi incisi nel cuore e nella mente, sapori, odori, immagini che richiamano singole storie e significati universali. Tra le righe affiora l'attaccamento alle origini e alla tradizione armena, ma anche la consapevolezza del male di ieri e di oggi, l'esperienza del dolore e della malattia, attraversate da una luce che zampilla comunque su tutto. Si percepisce la gioia del cibo, dei profumi, dell'altro, di tutte le piccole e grandi cose buone per lo spirito e il corpo, ovvero la gioia della vita nella sua pienezza.

Un libro che non avrei mai pubblicato.

Un libro che non avrei mai pubblicato.
    La purezza, la delicatezza e l'intimità tangibili e dolenti talvolta, che trapelano vividi e lucidi da questi scorci di memoria, sono irrimediabilmente inquinati dall'anima commerciale e venale della pubblicazione. La quale regala, infine e per questo suo carattere materialistico, la detestabile impressione che si sia disposti a dare in pasto alla macchina dei soldi qualunque cosa di sè. E quest'impressione, specie a posteriori, sovrasta indegnamente l'altra impressione che lascia la lettura, che è quella piacevole di avere a che fare con una scrittura piana e soave che ricorda i racconti dei nonni, quei racconti che incantano e finiscono all'improvviso; una scrittura piana, immediatamente fruibile e godibile, libera da moralismi o sentimentalismi nella sua scarna e secca valenza commemorativa.
    Peccato (non per il libro, ma per la vanità umana...).

Bellissimo, 77 racconti che durano una paginetta, che sono delle chicche dei ricordi della scrittrice, in cui si intravede un modo di vivere di una volta, ma in cui a tratti ci si riconosce.
    Molte belle frasi e anche qualche racconto da incorniciare.