Il crollo

By Francis Scott Fitzgerald

Like Il crollo ?

Il testo col quale, nel 1936, Francis Scott Fitzgerald raccontò quello che aveva sempre sostenuto non esistere: il secondo atto nella vita di un americano. Scegliendo, impietosamente, la sua.
Nel «Crollo» - anatomia di una coscienza delirante, autops Continue

Nel «Crollo» - anatomia di una coscienza delirante, autopsia effettuata sulla propria pelle, sermone funebre e canto del cigno - Francis Scott Fitzgerald riesce a dare, con un tocco di classe e uno di disastro, il nucleo magico di sé.

Letto in formato epub, per un lavoro cui tenevo molto e che mi ha "costretto" a conoscere un autore che non avevo voglia di conoscere e che mi sarei persa.

"Di tutte le forze naturali, se ce n’è una che non si trasmette è la vitalità […] uno ce l’ha o non ce l’ha, come la salute o gli occhi castani o l’onore o una voce baritonale”

Porphydo said on Sep 2, 2014 | 2 feedbacks

"... tutt'a un tratto mi sono reso conto di essere crollato prima del tempo."

Confessare la propria caduta e farne comunque bellezza.
    Quattro stelle e mezza.

Nick Dembo said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Penna amara

Sono così poche le pagine di questo libro - o piuttosto di questi tre articoletti strappati alla penna amara di Fitzgerald - che si leggono in poco più di mezz'oretta. Ma ciò non toglie nulla all'eleganza di questo autore che descrive qui il proprio crollo con fredda poesia. Lui è il "piatto crepato" del secondo articolo, il fragile, l'uomo colpito che più non si rialza ma si accinge a capire la sua caduta, ed a spiegarcela.
    "Io avevo solo bisogno di pace assoluta per arrivare a capire come mai avessi maturato un atteggiamento triste nei confronti della tristezza, un atteggiamento malinconico nei confronti della malinconia, e un atteggiamento tragico nei confronti della tragedia."

Barbaraw said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

Sono tre articoli sulla depressione. Come tre racconti in sequenza. Brevi. Veri. Scritti daddìo (anche con apostrofo).

Un lettore pragmatico e superficiale potrebbe sintetizzare una trama. Del tipo: sentirsi come "un piatto crepato" e dopo aver scartato la soluzione di scappare nei mari del sud o in un altro Altrove ("La famosa «fuga», ovvero «piantare tutto in asso», è una gita in una trappola"), pensare di venirne fuori appendendo alla porta il cartello "cave canem".

Un lettore pignolo al contrario potrebbe esercitarsi a lungo. Per esempio sulla frase con cui l'autore ci dice che sta vivendo "una deflazione di tutti i miei valori". Per tentare di capire (senza riuscirci) se si stia parlando di economia, di filosofia o di psicologia. E per concludere che le grandi depressioni in qualsiasi campo se ne parli e in qualsiasi secolo le si collochino si somigliano in un modo che fa paura.
    (Ci siamo lamentati per mezza vita dell'inflazione, dell'eccesso di denaro circolante e di ideali, più o meno buoni. Passeremo l'altra mezza a lamentarci della deflazione, cioè della sparizione - peraltro con una contemporaneità sospetta - di denaro e idee?).

Alla fine della giostra, "Un critico maldisposto potrebbe liquidare il tutto come il piagnisteo di un bambino viziato". Così si dice nella postfazione. Epperò ci si risponde; e come meglio non si potrebbe: "questo vale per quasi tutta la poesia".

#Gil D. said on Jan 15, 2014 | 12 feedbacks

Tre articoli scritti da Fitzgerald che, raccontando un momento di crisi dell'autore, ne illustrano la grandezza letteraria.

Ro(Ver) said on Dec 31, 2012 | Add your feedback

"ma per i crackers da sgranocchiare di notte andrà benissimo..."

Provate a leggere The Crack-Up in inglese. La traduzione italiana qui è davvero brutta. Non prende il ritmo né la scorrevolezza del parlato elegante dell'originale, cercando di rendere letterario (la parola difficile e astratta) quel che letterario (nel senso di bacucco e aulico) nel linguaggio di Fitzgerald non è mai. E come se non bastasse l'inglese irreale, la traduzione Adelphi inverte pure il titolo della seconda parte con quello della terza. Nonostante tutto, Fitz emerge come un genio senza pelle e qui, si scortica vivo. Se la 'resa dei conti' fosse un genere letterario Il Crollo ne sarebbe l'epitome.

aplusm said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca minima, 40)
  • Publish date: 2010-04-xx
  • Also available as: Others