Il crollo

By Francis Scott Fitzgerald

Like Il crollo ?

Il testo col quale, nel 1936, Francis Scott Fitzgerald raccontò quello che aveva sempre sostenuto non esistere: il secondo atto nella vita di un americano. Scegliendo, impietosamente, la sua.
Nel «Crollo» - anatomia di una coscienza delirante, autops Continue

Nel «Crollo» - anatomia di una coscienza delirante, autopsia effettuata sulla propria pelle, sermone funebre e canto del cigno - Francis Scott Fitzgerald riesce a dare, con un tocco di classe e uno di disastro, il nucleo magico di sé.

Come una farfalla....

A meno di quarant'anni, Fitzgerald era un uomo pienamente appagato: scrittore di successo, sceneggiatore per Hollywood, marito di una donna che amava intensamente e con la quale condivideva tutto: gioie, passioni, dolori. Hemingway, il più abbietto fra i suoi amici, amava chiamarlo: "La mia farfalla", quasi intuendo la fragilità che si celava dietro quell'uomo dal talento inarrestabile.
    E come le farfalle, che volano intorno a una candela accesa disegnando via via circoli sempre più piccoli fino ad avvicinarsi alla fiamma e bruciarsi le ali: come un uccello, che morendo cala dalle grandi altezze in sempre più strette volute, Fitzgerald, inconsapevolmente, si stava avvicinando a un fuoco che gli avrebbe provocato ustioni dolorosissime. Nulla gli permise di prevedere la catastrofe alla quale stava giungendo. Tutto sembrò accadere senza motivazioni, come se il male, da sempre, dominasse e guidasse la vita di Fitzgerald.
    All'improvviso, nulla ebbe più valore per lui: il lavoro, gli amici, il suo amore per Zelda, la letteratura, la scrittura. Un colpo violento e spietato prendeva forma, cresceva, e Fitzgerald si sentì dominato, vinto, posseduto da un vuoto: un vuoto vertiginoso, immenso, senza fine, terribilmente crudele.
    Per tentare di fuggire da questo dolore, arrivò a dormire fino a venti ore al giorno. Ma anche questo rimedio si dimostrò inutile: finì per odiare la notte che lo conduceva al giorno e il giorno che lo separava dalla notte. In quei momenti amò definirsi come un "piatto crepato", utile solo a poggiarvi o gli avanzi della cena, o dei biscotti da mangiare quando i morsi della fame si facevano irresistibili.
    Non avendo più un "io" a cui rivolgersi, Fitzgerald si identificò con il suo dolore: non era un uomo disperato, ma la sua disperazione. Da quell'assenza assoluta nacque un autentico capolavoro: un libro piccolo, intenso, dolorosissimo, crudelmente lucido ma meraviglioso: Il crollo.

♫ Daniela ★ said on Feb 21, 2014 | 8 feedbacks

"... tutt'a un tratto mi sono reso conto di essere crollato prima del tempo."

Confessare la propria caduta e farne comunque bellezza.
    Quattro stelle e mezza.

Nick Dembo said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Penna amara

Sono così poche le pagine di questo libro - o piuttosto di questi tre articoletti strappati alla penna amara di Fitzgerald - che si leggono in poco più di mezz'oretta. Ma ciò non toglie nulla all'eleganza di questo autore che descrive qui il proprio crollo con fredda poesia. Lui è il "piatto crepato" del secondo articolo, il fragile, l'uomo colpito che più non si rialza ma si accinge a capire la sua caduta, ed a spiegarcela.
    "Io avevo solo bisogno di pace assoluta per arrivare a capire come mai avessi maturato un atteggiamento triste nei confronti della tristezza, un atteggiamento malinconico nei confronti della malinconia, e un atteggiamento tragico nei confronti della tragedia."

Barbaraw said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

Sono tre articoli sulla depressione. Come tre racconti in sequenza. Brevi. Veri. Scritti daddìo (anche con apostrofo).

Un lettore pragmatico e superficiale potrebbe sintetizzare una trama. Del tipo: sentirsi come "un piatto crepato" e dopo aver scartato la soluzione di scappare nei mari del sud o in un altro Altrove ("La famosa «fuga», ovvero «piantare tutto in asso», è una gita in una trappola"), pensare di venirne fuori appendendo alla porta il cartello "cave canem".

Un lettore pignolo al contrario potrebbe esercitarsi a lungo. Per esempio sulla frase con cui l'autore ci dice che sta vivendo "una deflazione di tutti i miei valori". Per tentare di capire (senza riuscirci) se si stia parlando di economia, di filosofia o di psicologia. E per concludere che le grandi depressioni in qualsiasi campo se ne parli e in qualsiasi secolo le si collochino si somigliano in un modo che fa paura.
    (Ci siamo lamentati per mezza vita dell'inflazione, dell'eccesso di denaro circolante e di ideali, più o meno buoni. Passeremo l'altra mezza a lamentarci della deflazione, cioè della sparizione - peraltro con una contemporaneità sospetta - di denaro e idee?).

Alla fine della giostra, "Un critico maldisposto potrebbe liquidare il tutto come il piagnisteo di un bambino viziato". Così si dice nella postfazione. Epperò ci si risponde; e come meglio non si potrebbe: "questo vale per quasi tutta la poesia".

#D.Gil said on Jan 15, 2014 | 12 feedbacks

Tre articoli scritti da Fitzgerald che, raccontando un momento di crisi dell'autore, ne illustrano la grandezza letteraria.

Ro(Ver) said on Dec 31, 2012 | Add your feedback

"ma per i crackers da sgranocchiare di notte andrà benissimo..."

Provate a leggere The Crack-Up in inglese. La traduzione italiana qui è davvero brutta. Non prende il ritmo né la scorrevolezza del parlato elegante dell'originale, cercando di rendere letterario (la parola difficile e astratta) quel che letterario (nel senso di bacucco e aulico) nel linguaggio di Fitzgerald non è mai. E come se non bastasse l'inglese irreale, la traduzione Adelphi inverte pure il titolo della seconda parte con quello della terza. Nonostante tutto, Fitz emerge come un genio senza pelle e qui, si scortica vivo. Se la 'resa dei conti' fosse un genere letterario Il Crollo ne sarebbe l'epitome.

aplusm said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca minima, 40)
  • Publish date: 2010-04-xx
  • Also available as: Others