Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il cromosoma Calcutta

By Amitav Ghosh

(321)

| Paperback | 9788806156107

Like Il cromosoma Calcutta ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

New York, futuro prossimo. Antar, egiziano, naviga in rete alla ricerca dinotizie su un certo Murugan, eccentrico studioso indiano. Scopre che nel 1995,a Calcutta, Murugan svolgeva a sua volta ricerche sul Premio Nobel 1902 per lamedicina, Ronald Ros Continue

New York, futuro prossimo. Antar, egiziano, naviga in rete alla ricerca dinotizie su un certo Murugan, eccentrico studioso indiano. Scopre che nel 1995,a Calcutta, Murugan svolgeva a sua volta ricerche sul Premio Nobel 1902 per lamedicina, Ronald Ross, scopritore delle modalità di trasmissione del virusmalarico dall'anofele all'uomo. E se tutti quanti fossero l'esperimento di unaltro? Un qualcuno che aveva enorme interesse a sviarli da ricerche e scopertemolto più importanti...

42 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Mio primo contatto con lo scrittore indiano, romanzo sicuramente avvincente, soprattutto per la parte storica che riguarda la ricerca sulla malaria da cui tutto ha avuto inizio, ma poi siam a Calcutta e la scienza non basta, ecco entrare anche la rel ...(continue)

    Mio primo contatto con lo scrittore indiano, romanzo sicuramente avvincente, soprattutto per la parte storica che riguarda la ricerca sulla malaria da cui tutto ha avuto inizio, ma poi siam a Calcutta e la scienza non basta, ecco entrare anche la religione e la filosofia in un intreccio appassionante...fino a dieci pagine dalla fine e qui casca il palco, tutta quella tensione, quelle straordinarie coincidenze, tutti quei misteri per cadere in un finale poco comprensibile e poco in linea con tutto il resto. Se voleva tirare le fila è venuto fuori un groviglio. E' caduto sul finale, ma per il resto un gran bel romanzo.

    Is this helpful?

    Elisa said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    È un romanzo che desideravo leggere da tempo perché ne avevo sempre sentito parlare in termini entusiastici. In effetti la lettura è scorrevole ed avvincente e la commistione di generi originale ed intrigante. Però alla fine mi è rimasta una strana s ...(continue)

    È un romanzo che desideravo leggere da tempo perché ne avevo sempre sentito parlare in termini entusiastici. In effetti la lettura è scorrevole ed avvincente e la commistione di generi originale ed intrigante. Però alla fine mi è rimasta una strana sensazione... quella di avere a che fare con un gioco ad incastro nel quale non tutte le parti combaciano perfettamente, un puzzle in cui (forse) è andato smarrito l'ultimo pezzo.

    Is this helpful?

    Mara said on Jul 15, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Avvincente e affascinante, questo romanzo mi ha coccolato per una settimana in un viaggio spazio-temporale: tre epoche diverse, personaggi che raccontano storie apprese da altri che hanno raccontato ciò che una lettera riferiva a proposito di un altr ...(continue)

    Avvincente e affascinante, questo romanzo mi ha coccolato per una settimana in un viaggio spazio-temporale: tre epoche diverse, personaggi che raccontano storie apprese da altri che hanno raccontato ciò che una lettera riferiva a proposito di un altro racconto; il concatenamento di storie, i personaggi che per apparenti casualità si incrociano, lo sfondo sempre presente dell’India, passata e presente, con le sue contraddizioni, il suo paesaggio, le sue crudezze e la sua cultura. Un libro per divertirsi, lasciarsi trasportare da una storia che ha i ritmi di un thriller, apprezzare una scrittura essenziale, rapida, ma al tempo stesso colta, curiosa. Mistero, inquietudine, la dicotomia tra sapere e celare, tra scienza e superstizione, tra liberazione attraverso scienza e cultura e senso di appartenenza. Temi immensi che questo libro riesce a toccare senza banalizzarli, aprendo il nostro ragionamento a nuovi pensieri, invitandoci a uscire per un attimo dal nostro determinismo occidentale per esplorare nuovi scenari possibili.

    Is this helpful?

    Hari Seldon said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    finale deludente

    il finale e'deludente a in generale il romanzo e molto meno entusiasmante degli altri romanzi di ghosh

    Is this helpful?

    Maurizio Negri said on Nov 22, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ho scoperto...

    ...Gosh grazie a questo romanzo, curiosando in libreria mi è capitato tra le mani e l'ho preso: la trama mi incuriosiva e l'incipit non era male. Non mi ha deluso affatto, a metà tra romanzo storico e racconto di fantascienza, ambientato in un futuro ...(continue)

    ...Gosh grazie a questo romanzo, curiosando in libreria mi è capitato tra le mani e l'ho preso: la trama mi incuriosiva e l'incipit non era male. Non mi ha deluso affatto, a metà tra romanzo storico e racconto di fantascienza, ambientato in un futuro prossimo con salti in un passato recente e in uno piuttosto remoto. Prende le mosse da Ronald Ross lo studioso che stabilì come la malaria si trasmettesse dalle zanzare alle persone, ma poi la strada che imbocca è completamente inaspettata. Meraviglioso!

    Is this helpful?

    Morena said on Sep 6, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Finale decisamente deludente, vedevo che le pagine si assotigliavano sempre di più e mi chiedevo come avrebbe risolto tutto l'intreccio con le poche che rimanevano.
    Non ha risolto.
    Peccato, la storia non era male.

    Is this helpful?

    Sira Rodella said on Jul 17, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book