Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il cubo di Rubik

By André Warusfel

(38)

| Mass Market Paperback

Like Il cubo di Rubik ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

"Io ritengo che questo oggetto costituisca un esempio ammirevole della bellezza rigorosa, della grande ricchezza delle leggi naturali...": così si esprime Erno Rubik, l'architetto ungherese che ha inventato il cubo, di cui, in pochissimi anni, sono g Continue

"Io ritengo che questo oggetto costituisca un esempio ammirevole della bellezza rigorosa, della grande ricchezza delle leggi naturali...": così si esprime Erno Rubik, l'architetto ungherese che ha inventato il cubo, di cui, in pochissimi anni, sono già stati prodotti quasi dieci milioni di esemplari. Ma il cubo è molto di più di questo: in particolare, per chi si accinge a risolverlo, è una fonte sicura di grandi soddisfazioni, e di altrettanto grandi frustrazioni. Chi non ha sperimentato il tremendo senso di impotenza che assale quando, giunti a un certo punto, ci si accorge che ogni mossa ulteriore sembra allontanare sempre di più, quasi ineluttabilmente, il traguardo risolutivo?
Questo manuale conduce il lettore passo passo a comprendere i meccanismi del cubo, spiega le mosse che permettono di sistemare alcuni cubetti senza mettere fuori posto quelli ordinati, fino a fornire un procedimento metodico che permette di raggiungere la soluzione qualunque sia la posizione di partenza. Gli insegnamenti che fornisce sono, indubbiamente, utilissimi: con più di 43 miliardi di miliardi di combinazioni possibili, è molto difficile che si possa riuscire a risolvere il problema con delle mosse casuali...

1 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Una bella sfida !

    L’idea di risolvere un rompicapo mi ha sempre stimolato,con il cubo di Rubik la sfida è stata notevole ma alla fine ce l’ho fatta .Il libro offre la soluzione ,bisogna studiarlo e ristudiarlo, leggerlo e capire con attenzione le spiegazioni ; ne ...(continue)

    L’idea di risolvere un rompicapo mi ha sempre stimolato,con il cubo di Rubik la sfida è stata notevole ma alla fine ce l’ho fatta .Il libro offre la soluzione ,bisogna studiarlo e ristudiarlo, leggerlo e capire con attenzione le spiegazioni ; nel mio caso , considerando che non sono stata mai una cima in matematica , l’applicazione è stata ferrea e alla fine riuscire a padroneggiare quel diabolico oggetto multicolore ha costituito una bella rivincita personale sul mio professore di liceo! Voglio precisare che i movimenti che faccio compiere al cubo sono consapevoli e non sono frutto di operazioni mnemoniche , insomma so quello che faccio e dove voglio andare !

    Is this helpful?

    gliese581 said on Aug 11, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (38)
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Mass Market Paperback 163 Pages
  • ISBN-10: A000099952
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 1982-01-01
Improve_data of this book