Il cucchiaio d'argento

Editore: Editoriale Domus

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1190 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8872122236 | Isbn-13: 9788872122235 | Data di pubblicazione:  | Edizione 8

Curatore: Clelia D'Onofrio ; Illustratore o Matitista: Tullio Pericoli ; Fotografo: Mario Papetti , Franco Papetti ; Contributi: Giancarlo Gatti , Toni Cuman , Lidia Prandi , Alessandra Pelli , Luciana Monzani , Gianna Modotti , Anna Modotti , Patrizia Macchi , Anna Fraschini , Vittoria Casana , Giorgio Cadoria , Donatella Brioschi , Anna Bissanti

Genere: Cooking, Food & Wine , Da consultazione

Ti piace Il cucchiaio d'argento?

Questa edizione, interamente rinnovata e aggiornata, ha come intento quello di accrescere la felicità di chi siede a tavola per godere del piacere del cibo e di chi prepara i cibi per il piacere della comunità. Uscito per la prima volta nel 1950, deve il successo a una formula che, basata sulla semplicità, ha reso le ricette facili da consultare e da realizzare.

"Il" libro di cucina per definizione. Quando hai un dubbio sulla ricetta di un piatto tradizionale della cucina italiana, lui è lì, pronto per fugarlo. E per insegnarti tutta la terminologia corretta per interpretare ogni ricetta (anche di altri libri). Un intramontabile must in cucina.

è il miglior ricettario che esiste in circolazione:scritto in modo semplice,chiaro,sintetico..ideale per chi vuole imparare a cucinare e non sa da dove partire ma anche per chi vuole sorprendere!!! :) successo assicurato!!!!!!

Questi volumi del cucchiaio d'argento sono stati acquistati in edicola da mia mamma qualche anno fa. Con il tempo ho imparato ad apprezzarli moltissimo, specialmente il volume sulle verdure e sulla carne. La suddivisione per tipo è davvero pratica e ti permette di trovare tutto, dalle ricette più classiche a quelle più "moderne". Credo che, per chi ama cucinare, sia un testo fondamentale, da tenere in cucina a portata di mano.

Me l'ha regalato il mio parrucchiere Terenzio quando mi sno sposata ed è stato un regalo apprezzatissimo e riuscitissimo. E' un libro che non può mancare sulla mensola in cucina, spiega le ricette base, per andare vrso quelle più elaborate fino ad alcune che sono vere sfide da chef!

Vabbè, è la bibbia della cucina, che dovrei aggiungere io? Magari solo che per una cuoca inesperta come me qualche figura in più per gustarsi i piatti prima di prepararli e vedere l'obbrobrio che esce dal proprio forno non sarebbe male... però così offre più spazio alla fantasia che, soprattutto in cucina, è la prima dote richiesta!

Credo sia il miglior libro di cucina, per quanto riguarda tutte le ricette base... Troppi effetti negativi però: lo apri perchè sei incerto sul da farsi e lo richiudi con l'indecisione moltiplicata per mille!

Un eccellente manuale di cucina

Come manuale pratico di cucina, io trovo che sia tra i migliori se non "il migliore".
    Personalmente, seguendo pari passo le indicazioni, pochissime volte una ricetta non è riuscita. (qualcuna ovviamente sì).

Ma questo può dipendere da inadeguate condizioni con cui si cucina o approssimazioni che spesso facciamo per pigrizia.

Alcune ricette possono risultare "più tirate via" - nelle spiegazioni rispetto ad altre, ma questo capita in ogni ricettario che abbia un sostanzioso numero di ricette.

Il cucchiaio d'argento ha un margine d'errore d'esecuzione molto basso, e questo per un ricettario che deve fare il suo lavoro è un dato che conta.

Si trovano oltretutto indicazioni utili, su ogni cibo considerato, modalità, tempi di cottura, stagioni adatte a frutta ortaggi, qualche piccola curiosità, tabella calorica dei principali alimenti e metodi di conservazione.

Un'opera completa,
    Fortemente consigliato, per chi non ama troppe interpretazioni in cucina, ma che abbia voglia di cucinare mettendo anche in gioco le proprie convinzioni culinarie.