Il cuoco leggero

Manuale per un cibo ecologico e solidale quotidiano: oltre 100 ricette veg-italiane

By Marinella Correggia

Like Il cuoco leggero ?

ll rispetto di Madre Terra come pane, e per companatico la giustizia globale: questo manuale mette in tavola un cibo "diverso", ecologico e solidale, locale e cosmopolita, vegetale e salutare, rapido da preparare e anche economico. Ecco allora come r Continue

ll rispetto di Madre Terra come pane, e per companatico la giustizia globale: questo manuale mette in tavola un cibo "diverso", ecologico e solidale, locale e cosmopolita, vegetale e salutare, rapido da preparare e anche economico. Ecco allora come ridurre la nostra impronta ecologica, a partire dalla scelta delle materie prime e dalla spesa quotidiana fino alle stoviglie: 100 ricette alla portata di tutti, da provare anche in compagnia e in pubblico, per ispirare le tavole altrui.

Ricette coraggiosamente sostenibili che escludono alimenti di origine animale, ma anche gli alimenti di origine vegetale che hanno subito complesse trasformazioni industriali [penso ad esempio al tofu o alle polpette vegetariane pre confezionate].
    Ve ...(continue)

Vengono evitati anche i metodi di cottura troppo lunghi o complicati.
    Una dieta estrema ma che può essere spunto almeno di riflessione per considerare l'impatto ambientale di quello che mangiamo a partire dai metodi di produzione per arrivare ai metodi di cottura.
    Alla fine però le ricette non contengono particolari novità.

Frantola said on Nov 22, 2011 | 1 feedback

Stimo molto Marinella Correggia per il suo impegno e per il desiderio di condividere, per la passione che traspare da ciò che scrive. Ma ancora una volta, ho timore che la proposta dello stile di vita indicato nel libretto sia utopistica. E' vero però che l'utopia serve a camminare, e che quindi si possono prendere le proposte come spunti di riflessione per osservare il proprio modo di vivere e soprattutto i propri sprechi, perchè sempre da sè stessi si deve partire, se si vuole cambiare davvero qualcosa. Ma ecco, dubito che siano molte le persone che riusciranno a fare a meno del frigorifero (io per esempio non ci penso neanche...).
    La parte delle ricette, tutte vegetali, è molto carina e senz'altro ne proverò diverse.

Flo' said on Apr 27, 2011 | Add your feedback

un piccolo prezioso manuale di eco-cucina, con tanto di ricette, perfetto per chi si sta avviando sulla strada del veg(etari)an life style. anche se certi punti che forse avrebbero meritato un maggiore approfondimento vengono dati un po' per scontati. coraggiosi alcuni suggerimenti, sicuramente ecologici, ma davvero difficili da seguire nella vita di tutti i giorni. un esempio? fare a meno del frigo.

benpi said on Jun 3, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 886516011X