Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il cuore cucito

By Carole Martinez

(441)

| Hardcover | 9788804588993

Like Il cuore cucito ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In un dimenticato villaggio dell’Andalusia, una stirpe di donne è segnata da un dono tanto potente quanto terribile, destinato ad assumere forme diverse di generazione in generazione. La giovane Frasquita è l’ultima erede: in una scatola magica seppe Continue

In un dimenticato villaggio dell’Andalusia, una stirpe di donne è segnata da un dono tanto potente quanto terribile, destinato ad assumere forme diverse di generazione in generazione. La giovane Frasquita è l’ultima erede: in una scatola magica seppellita sotto un ulivo ritrova aghi, fili e rocchetti. E questo sarà il suo talento, la capacità di cucire abiti e oggetti meravigliosi ottenendoli non solo da stoffe, ma anche da semplici stracci, foglie e pietre. Abiti che possono regalare un istante di splendente bellezza a chi li porta, e che, usciti dalle sue mani, si trasformano: i fiori del suo vestito da sposa sono così vivi e freschi da appassire sotto gli sguardi gelosi dei compaesani, un piccolo ventaglio prende il volo come una farfalla, il cuore di seta nascosto sotto il vestito della Madonna portata in processione sembra palpitare. Ma nel villaggio, alla meraviglia per le sue opere segue presto la diffidenza e il timore per il suo potere, e Frasquita è costretta a un matrimonio con l’unico uomo che sembra volerla, un taciturno fabbro che la condannerà a una vita di silenzio e solitudine. Quando però, in un combattimento di galli, Frasquita verrà giocata e persa, capirà che è il momento di affrontare la vita: con i suoi cinque figli partirà attraversando il Sud della Spagna devastato dalla guerra civile fino all’Africa, per sfuggire, una volta per tutte, al destino della sua famiglia di streghe, e regalare, forse, un’altra vita alle sue figlie.

94 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non me ne voglia l'autrice , ma secondo me c'è un pò di scopiazzatura qua e là da altri autori ( vedasi Allende, Serrano, Marquez,Amado ecc... ). Il risultato però in questo caso è appena accettabile perché se qualcuno ha già letto qualcosa dei succi ...(continue)

    Non me ne voglia l'autrice , ma secondo me c'è un pò di scopiazzatura qua e là da altri autori ( vedasi Allende, Serrano, Marquez,Amado ecc... ). Il risultato però in questo caso è appena accettabile perché se qualcuno ha già letto qualcosa dei succitati autori non apprezzerà molto questo libro. La trama poi è spesso confusa, molte azioni lasciate senza una conclusione. Le motivazioni che spingono la protagonista rimangono un enigma inesplicabile.

    Is this helpful?

    Fiordineve said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una lettura che mi ha lasciata perplessa. Ho deciso di dare quattro stelline perché l'autrice scrive veramente bene, ma a tratti la trama mi ha poco convinto.
    Bello l'inizio, ho trovato assolutamente noiosa e confusa la parte centrale e il finale mi ...(continue)

    Una lettura che mi ha lasciata perplessa. Ho deciso di dare quattro stelline perché l'autrice scrive veramente bene, ma a tratti la trama mi ha poco convinto.
    Bello l'inizio, ho trovato assolutamente noiosa e confusa la parte centrale e il finale mi ha lasciato parecchi punti interrogativi.

    Is this helpful?

    Rilya said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro strano, dalla trama poco fluida... merita quattro stelline per la fantasia e il raffinato modo di scrivere dell'autrice, ma davvero ho faticato a seguire le avventure della famiglia di Frasquita: le sue bizzarre figlie, i comportamenti anoma ...(continue)

    Un libro strano, dalla trama poco fluida... merita quattro stelline per la fantasia e il raffinato modo di scrivere dell'autrice, ma davvero ho faticato a seguire le avventure della famiglia di Frasquita: le sue bizzarre figlie, i comportamenti anomali del marito, i suoi amori abortiti, i viaggi infiniti.

    Is this helpful?

    Arya said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' la storia di Frasquita Carasco, una giovane donna andalusa dalla straordinaria capacità di usare ago e filo. Un talento ereditato attraverso una scatola magica nascosta tra alberi di ulivo che le consente di cucire e ricamare meravigliosi motivi s ...(continue)

    E' la storia di Frasquita Carasco, una giovane donna andalusa dalla straordinaria capacità di usare ago e filo. Un talento ereditato attraverso una scatola magica nascosta tra alberi di ulivo che le consente di cucire e ricamare meravigliosi motivi su qualsiasi oggetto. Ma la fortuna non le arride ed, un po' per invidia un po' per cattiva sorte, è costretta a sposare un uomo di modesta estrazione sociale che si appassiona alle giocate nei combattimenti tra i galli. In una di queste gare la "vende" ad uno scommettitore. Con i suoi cinque figli, decide allora di fuggire da quella realtà che la avvilisce e la mortifica. Inizia così una nuova vita, più avventurosa ma più dignitosa. Narrazione sempre sospesa tra realtà, fantasia e magia, descrizioni eccessivamente diluite, lettura solo a tratti piacevole e qualche volta persino tediosa. Sorprende come, alla sua uscita in Francia, possa essere stato considerato un caso letterario e possa aver avuto vari riconoscimenti letterari.

    Is this helpful?

    Salvatore Palma said on Nov 25, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    niente,non fa per me: abbandonato quasi alla fine,non scorre non prende e frasquita mi sta anche un po' antipatica...

    Is this helpful?

    aria75 said on Sep 13, 2013 | 1 feedback

Book Details

  • Rating:
    (441)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Hardcover 402 Pages
  • ISBN-10: 8804588993
  • ISBN-13: 9788804588993
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2009-04-07
  • In other languages: other languages Livres Français
Improve_data of this book

Margin notes of this book