Il cuore delle cose

By Natsume Sōseki

| Softcover | 9788854500921

Like Il cuore delle cose ?

Il romanzo narra del rapporto tra un giovane studente e un maestro che vive in una condizione di totale isolamento all'interno della nuova società giapponese, immersa nella frenetica corsa verso l'occidentalizzazione. Di fronte all'emergere dell'egoi Continue

Il romanzo narra del rapporto tra un giovane studente e un maestro che vive in una condizione di totale isolamento all'interno della nuova società giapponese, immersa nella frenetica corsa verso l'occidentalizzazione. Di fronte all'emergere dell'egoismo e della vanità come nuovi valori imperanti, non resta, per il maestro, che rifugiarsi nella virtù del riserbo, del distacco e della serena indifferenza. Un'opera che, nei suoi temi (il suicidio come estremo gesto di protesta, la disperata ricerca del perduto"cuore delle cose", il malinconico rimpianto della tradizione) anticipa gli argomenti di tutta la moderna letteratura giapponese.

Un romanzo su cui riflettere...

Ultimamente mi sto dedicando alla scoperta della letteratura giapponese e, dopo aver 'provato' i vari Yoshimoto, Murakami, Ueda, mi è stato consigliato questo romanzo di Soseki Natsume che, come previsto, non ha tradito le mie aspettative.</p>& ...(continue)

Ultimamente mi sto dedicando alla scoperta della letteratura giapponese e, dopo aver 'provato' i vari Yoshimoto, Murakami, Ueda, mi è stato consigliato questo romanzo di Soseki Natsume che, come previsto, non ha tradito le mie aspettative.</p><p>Per quanto strano possa sembrare, è difficile trovare una trama da descrivere abbastanza approfonditamente in quanto, almeno dal punto di vista "dell'azione", in questo romanzo non succede molto, anzi, non succede praticamente nulla: tutta la storia ruota intorno ad una strana amicizia tra un ragazzo e un uomo (da lui chiamato 'il maestro') e alla crescita e allo sviluppo di questo rapporto.<br />Il focus dell'intero romanzo viene 'spostato' dalle azioni vere e proprie alle sole emozioni e ai sentimenti generati da questo strano rapporto di amicizia, scelta che, anche se può sembrare strana (e magari un po' pallosa) ai più, a me è piaciuta molto e mi ha tenuto incollato dalla prima all'ultima pagina.<br />Il romanzo è diviso in tre parti: la prima parla dell'incontro e della iniziale amicizia tra il ragazzo e il maestro; la seconda descrive il ritorno a casa del ragazzo per assistere il padre malato e quindi il loro allontanarsi; la terza consta unicamente di una lettera (l'ultima) in cui il maestro, narrando la propria storia mai raccontata, riesce a fondere magistralmente poesia e sentimenti umani creando un 'romanzo dentro il romanzo' di rarissima bellezza stilistica e narrativa.</p><p>Un romanzo molto triste e, allo stesso tempo, una grande opera (scritta all'inzio del '900) su cui riflettere e grazie alla quale (forse) imparare pure qualcosa.</p><p>Veramente bellissimo!

Gio said on May 27, 2014 | Add your feedback

書信體的告白和書名《心》對讀,值得玩味。何故「老師」的過去,只能以懺情、罪己(因而將自己的過去定調為錯誤)的遠方來信表達?是不是只有當人迴避碰面,而得以儉省語言時,才能夠以文字(琢磨地、吞吐地、間接地)凝視內心?而傷害的瞬刻被書信推到遙遠處,貌似能站在安全位置眺望過去的傷害(像村上春樹的小說),卻不想傷害過後的追悔才是痛苦的開始。「心」的吐露後,「老師」終於捱不住慢速的凌遲(或是終於鬆口的釋然?),而選擇自死。他也很變態。最後還要和乃木大將代表的明治精神一同殉死。想成全完美無缺的自己,眼裡容不下 ...(continue)

書信體的告白和書名《心》對讀,值得玩味。何故「老師」的過去,只能以懺情、罪己(因而將自己的過去定調為錯誤)的遠方來信表達?是不是只有當人迴避碰面,而得以儉省語言時,才能夠以文字(琢磨地、吞吐地、間接地)凝視內心?而傷害的瞬刻被書信推到遙遠處,貌似能站在安全位置眺望過去的傷害(像村上春樹的小說),卻不想傷害過後的追悔才是痛苦的開始。「心」的吐露後,「老師」終於捱不住慢速的凌遲(或是終於鬆口的釋然?),而選擇自死。他也很變態。最後還要和乃木大將代表的明治精神一同殉死。想成全完美無缺的自己,眼裡容不下一粒沙。

弔詭的是,收信方的「我」就真能進入那顆直子之心了嗎?老師也承認,「我盡己所能運用目前為止的闡述,設法讓你了解我這個難以理解的人。」人的心是能夠被書寫道盡的嗎?卷帙浩繁的《追憶似水年華》,用稠密的書寫打開一段一段停駐在腦海裡的「子彈時間」,試圖捕捉人的內心世界。不過其悖論似乎早已在中譯書名一語道破:年華似水(英譯書名是In Search of Lost Time,「尋找失落的時間」)--怎麼捕撈都只能在掌心逝去,掛一而漏萬。

Yi said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

"Kokoro" es un libro profundo, como su nombre lo indica. "Kokoro" es una palabra japonesa de significado múltiple, que tanto puede referirse al corazón como a la mente, la voluntad o el cerebro. Gracias a Kant, desde tiempos remotos se ha creído que el corazón/mente y el cuerpo son entes separados y por ende se estudian como tales, pero son obras como "Kokoro", las que demuestran la complejidad del ser humano.

Desde la lucha entre el pasado y el presente, de la moral que evoluciona y que uno juzga adecuada de acuerdo a su tiempo, siendo despreciadas las viejas costumbres por ser consideradas ridículas, pasando por la lucha por hacerse un lugar en la sociedad, por tener un mentor, por adquirir conocimientos; también la lucha por amor, la lucha con uno mismo, con un amigo, con el remordimiento, todos estos temas se encuentran compilados en este libro en apariencia tan corto y sin propósito, pero que en realidad tiene muchas lecciones entre sus páginas.

Un texto que invita a la reflexión, que te hace pensar conforme lees pero también una vez cierras el libro, invitándote a explorar más una cultura mística, estoica incluso y cuyos valores, justo como el libro predica, no podemos juzgar al ser diferentes a los nuestros.

En resumen, un libro que predica el entendimiento de lo diferente, sobre todo para nuevas generaciones y la exploración de nuestro propio "Kokoro" al vivir en sociedad.

Laurine said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Lentezza d'animo

Una riflessione sull'animo umano e su tutto il suo struggersi. Naturalmente in stile giappo. Libro bello, ma non esaltante direi.

Cris said on Oct 21, 2013 | Add your feedback

Una historia (aparentemente) sencilla

Kokoro nos cuenta una historia que transcurre al comienzo del siglo veinte en Japón. Es una historia sencilla sobre la amistad, el amor y las etapas vitales del joven protagonista.

Aunque escrita con una gran sencillez, lo que la hace muy fácil de leer, trata, de una forma sutil pero directa, de temas no muy distintos sobre los que escribió Shakespeare siglos atrás.

Sin duda, una novela muy recomendable que bien puede servir de entrada a la literatura japonesa del siglo veinte.

Majencio said on Apr 24, 2013 | Add your feedback

Collection with this book