Il cuore di Derfel

By Bernard Cornwell

| Mass Market Paperback | 9788804528753

Like Il cuore di Derfel ?

Il romanzo di Excalibur vol. 2

Artù è stretto nella morsa dei nemici della Dumnonia. Il terribile re del Powys vuole lavare nel sangue l'offesa arrecata a sua figlia Ceinwyn,ripudiata da Artù a favore di Ginevra. I cavalieri solo grazie ai poteri di Continue

Il romanzo di Excalibur vol. 2

Artù è stretto nella morsa dei nemici della Dumnonia. Il terribile re del Powys vuole lavare nel sangue l'offesa arrecata a sua figlia Ceinwyn,ripudiata da Artù a favore di Ginevra. I cavalieri solo grazie ai poteri di Merlino riescono a sopraffare i nemici. La pace, finalmente, potrebbe essere ristabilita, se non fosse che Ceinwyn, promessa a Lancillotto, accende d'amore il cuore di Derfel. Il prode guerriero, colui che ha sconfitto i demoni dell'Isola dei Morti, non ha saputo resistere allo sguardo della principessa.Le prove che lo aspettano per coronare il suo desiderio sono molte. E alla sorte di questo amore è appeso il destino dell'intera Britannia.

*** This comment contains spoilers! ***

La storia di Artù e Derfel prosegue con ritmo incalzante in un bell'affresco della Britannia attorno al V secolo d.C..

In questo libro, troviamo una nuova protagonista femminile, la dolce principessa Ceinwyin, la Stella del Powis che farà battere il cuore al nostro narratore sassone e porterà un tocco di simpatia nell'altrimenti troppo antipatico universo femminile della saga (anche se Nimue, dopo aver passato un anno tra i pazzi, ha un poco abbassato il crestino). L'unico neo della fanciulla (se proprio vogliamo trovare il classico pelo nell'uovo) è che nonostante il carattere che si rivela anticonformista per l'epoca (decide di rifiutare un matrimonio, va a caccia, intraprende un pericolosissimo viaggio nel Lleyn governato da un re pazzo)la troviamo spesso e volentieri a ricamare e far andare la conocchia con rassegnazione.

Sulla trama, una piccola annotazione: ala fine Derfel, Nimue, Ceinwyin e Merlino si recano sull'isola di Mona (l'isola sacra ai druidi distrutta dai Romani) alla ricerca del Calderone magico e tutta la vicenda comicnia e si conclude in una trentina di pagine, forse poco di più, con un deus ex macchina, la nebbia, per sfuggire al re pazzo che sembra un po' tirato per i capelli. Ma è una mia impressione che non inficia il resto del romanzo che, come ho detto, è sempre molto gradevole.

PS Mi scuso per la sovrabbondanza di parentesi, colpa della scrittura di getto!

Kja Stark said on Mar 19, 2013 | Add your feedback

Ilsecondo libro del ciclo di Excalibur è stato per me più appassionante del primo: gli avvenimenti si sviluppano e lasciano più volte con il fiato sorpreso. Mi piace moltissimo il senso di forte nostalgia per il tempo passato e per un'epoca fatta di magia ormai perduta per sempre che anima le pagine del romanzo, narrato in prima persona da Derfel, ormai vecchio e convertito al cristianesimo.

Valentina said on Feb 21, 2013 | Add your feedback

Derfel è e sarà sempre uno dei miei personaggi preferiti, uno di quelli che ricordi anche dopo anni, uno di quelli che non ti spiacerebbe incontrare davvero.

Anna (che fu Hanachan) said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

A quanto pare più si va avanti e più i libri sono belli ed appassionanti! Il secondo della saga è stato (come per l'appunto suggerisce il titolo) concentrato sui sentimenti di Derfel ed ho trovato il suo innamoramento per Ceywin assolutamente romantico! L'isola di Mot è stata descritta in modo splendido,sembrava quasi di star osservando il film della saga al cinema e la battaglia della valle di Lugg spettacolare; Descritta veramente bene..con precisi riferimenti all'armamentario e alle tecniche di combattimento dell'epoca. Che dire più vado avanti e più adoro questa storia..mi dispiace solo un po' per la lettura in chiave semi-negativa di Ginevra,ma in fondo la leggenda vuole di per se che ella s'innamori poi di Lancillotto quindi se il rapporto tra di loro si svilupperà a scapito del povero Artù sarà stato abbastanza prevedibile! Invito tutti alla lettura di questo splendido libro.

Iolanda said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Guerra e magia!

Avevamo lasciato la Britannia divisa e in guerra e così ce la ritroviamo in questo secondo libro, diretto successore del volume precedente, che continua la storia narrata da Derfel.

La prima metà abbondante del libro racconta della guerra tra Artù e Gorfiddyd, guerra causata proprio da Artù che durante il suo fidanzamento con Ceinwyn, fuggì e si sposò in segreto con Ginevra. Il re del Powys vuole quindi lavare quest’onta e solo il sangue di Artù potrà placare la sua ira. Unisce quindi sotto di se vari regni e assolda numerosi mercenari per combattere contro Artù e la Dumnonia.
    I nostri eroi sono schiacciati dalle preponderanti forze nemiche, ma grazie alla furbizia, alla strategia di Artù e soprattutto all’intervento di Merlino, il più grande druido esistente al mondo, Gorfiddyd viene sconfitto e ucciso sul campo di battaglia.
    Il sogno di Artù di avere una Britannia unita e in pace pare quindi in via di realizzazione, ma l’amore ci mette di nuovo lo zampino. Durante la festa di fidanzamento tra Lancillotto e Ceinwyn, quest’ultima scappa proprio con Derfel, il cui amore segreto per la principessa viene infine ricambiato, ma stavolta Artù, uscito ancora più forte dalla guerra, riesce a mantenere la pace e a riunire i britanni per combattere i sassoni invasori.
    Nell’ultima parte del libro invece il nostro caro protagonista dovrà recarsi a nord con un pugno di uomini, Merlino, Nimue e all’amata, viaggiando sulla Strada Nera fino nel regno del re folle Diwyrnach, alla ricerca del Calderone di Clyddno Eiddyn, tredicesimo tesoro della Britannia che, secondo il druido, servirà per riportare gli antichi dei scacciati dai romani sulla terra e, insieme a loro, pace e prosperità per tutti i britanni.

Questo secondo volume della saga è molto più “lento” del precedente, se infatti nel primo libro veniamo catapultati in un mondo in movimento grazie a un vario susseguirsi di eventi e personaggi, in questo seguito i regni saranno paralizzati dalla guerra e la narrazione sarà focalizzata interamente sui preparativi della battaglia e la battaglia stessa.
    La parte migliore è sicuramente la ricerca del Calderone, una folle ricerca in un territorio ostile dove la speranza è un lontano lumicino nell’oscurità di Diwyrnach.
    Nonostante la narrazione sia più lenta, l’autore riesce comunque a tenere un buon ritmo senza mai annoiare, anzi riesce a trasmettere la tensione della battaglia e la pressione del nemico durante la battaglia della valle di Lugg quasi che fossimo anche noi nel muro di scudi.
    Ottima anche la crescita e l’approfodimento del personaggio di Derfel, che da ragazzo con il sogno di diventare guerriero diventa uno stimato comandante degno di fiducia con sogni ormai da adulto (l’amore di una donna).
    Anche stavolta Cornwell riesce ad immergerci in un mondo in guerra, un mondo vero e reale dove comunque la linea di demarcazione tra realtà, magia e superstizione è molto sottile.

Voto 4/5

Vokyal said on Jun 29, 2012 | Add your feedback

Bello e interessante nella delineazione del personaggio di derfel e la sua storia d'amore

Antnasca said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 406 Pages
  • Publisher: Arnoldo Mondadori (Oscar Bestsellers)
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Others